2 Giugno: Origini e Significato della Festa della Repubblica Italiana

Perché si festeggia il 2 giugno? Qual è il significato della Festa della Repubblica? Scopriamo il motivo storico e le origini della Repubblica Italiana.

Nel 1946, un anno dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, circa 20 milioni d'italiani furono chiamati alle urne per votare a favore della repubblica o della monarchia.
Era indispensabile per il Paese che si creasse uno Stato che garantisse i diritti di tutti i cittadini.
altare della patria Italia monumento milite ignoto frecce tricolore aerei italiani cielo

Il suffragio universale

Il 2 e il 3 giugno 1046 gli italiani furono chiamati alle urne per scegliere la loro forma di governo con un referendum istituzionale a suffragio universale.
Il referendum terminò con 12.718.019 voti a favore della repubblica contro i 10.709.423 della monarchia.
In Italia si istituiva una nuova forma di governo: re Umberto, in carica dal 9 maggio, fu esiliato mettendo fine al dominio dei Savoia che durava dal 17 marzo 1961.
monumento Milite Ignoto Roma, donna sorridente con cappello di paglia tiene in mano bandiera tricolore italiano

Nascita della Repubblica Italiana

Il 18 giugno 1946, la Corte di Cassazione dichiarò la nascita della Repubblica Italiana.
Era il 2 giugno del 1948 e in Italia, a Roma, in via dei Fori Imperiali, ci fu la prima celebrazione della Festa della Repubblica, con la passata in rassegna delle forze armate in onore della Repubblica da parte del primo Presidente della Repubblica, Luigi Einaudi che depose una corona d'alloro sull'altare del Milite Ignoto.
stampa corriere della sera è nata la repubblica italaiana viso giovane donna sorridenteFonte: Wikipedia - Libero dominio
Negli anni '70 la celebrazione fu spostata di data: una forte crisi attanagliava l'Italia di quegli anni e, per contenere i costi statali e sociali, con la legge n.54 del 5 marzo 1977 si decise di celebrare la Repubblica la prima domenica di giugno, eliminando così un ulteriore giorno festivo; nel 2001, per volere dell'allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, la Festa della Repubblica tornò alla sua data originale, il 2 giugno.
Mi piace celebrare la Festa della Repubblica citando le frasi di una grande donna italiana, Oriana Fallaci:
"La Patria non è un'opinione. O una bandiera e basta. La Patria è un vincolo fatto di molti vincoli che stanno nella nostra carne e nella nostra anima, nella nostra memoria genetica. È un legame che non si può estirpare come un pelo inopportuno".

bandiera dell'Italia sventola nel cielo azzurro

Ti è piaciuto questo articolo?

📍 Pinalo su Pinterest per trovarlo più tardi 😉

E tu, come celebri la Festa della Repubblica Italiana?

Lascia un commento con la tua opinione o, se vuoi, raccontaci la tua storia, puoi arricchire la lista di consigli e suggerimenti per le lettrici e i lettori di questo blog. Hai dubbi? Chiedi, faremo del nostro meglio per risponderti.

Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; adoriamo i feedback, quindi se provi una delle nostre ricette, faccelo sapere, grazie!
Vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, grazie.

Ti aspettiamo! 💖

Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^)
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter