Le 6 migliori auto monovolume familiari

Spaziose, pratiche, le auto monovolume sono ideali per chi adora fare lunghi viaggi con l'intera famiglia a seguito. Molto comode e dotate di soluzioni tecnologiche sempre più innovative, se siete interessati a questa tipologia di auto, ecco alcuni modelli e relative caratteristiche per aiutarvi nella scelta dell'auto che fa per voi.

Se siete alla ricerca dell'auto ideale per le vacanze con famiglia a seguito, o per le gite fuori porta con gli amici, la scelta sarà̀ sicuramente indirizzata sulle auto monovolume, spaziose, pratiche, con soluzioni e caratteristiche tecniche sempre più̀ innovative.
Quando si acquista l'auto, oltre al lato economico che ha la sua importanza, bisogna fare attenzione anche a molti altri fattori, come la sicurezza su strada, che non va mai trascurata, e le prestazioni, cercando di soddisfare le esigenze dei vari componenti di una famiglia, in special modo se sono presenti bambini piccoli.
uomo donna bambine papà mamma figlie concessionaria automobile
Negli ultimi tempi, sempre più̀ famiglie italiane scelgono le monovolume: auto molto pratiche, sicure e comode, il tipo di auto ideale che soddisfa le esigenze di genitori e bambini.
In questa lista potete trovare alcuni dei modelli delle monovolume presenti in commercio che possono soddisfare anche i clienti più̀ esigenti.

Ford B-Max

Frontale grintoso, linea compatta come un'utilitaria (ha lo stesso pianale della Ford Fiesta, con una carrozzeria lunga 408cm é alta 160 cm) la Ford B-Max è una monovolume che si dimostra agile e facile da condurre fra il traffico di città; l'abitacolo, curato nei materiali, plastiche di alta qualità̀ e assemblaggio impeccabile con finiture raffinate, si contraddistingue per la plancia prominente.
automobile monovolume fordFonte: Wikipedia Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0 Internationa
Il bagagliaio è ben rifinito, ma non molto profondo: ha una capacità di 318 litri, pochi per una monovolume, perché́ manca il divano che scorre in modo longitudinale; il pavimento però si può̀ regolare in due livelli e grazie al sedile anteriore destro che si può ripiegare, si ottiene una profondità di ben 234 cm, inoltre è molto pratico grazie al portellone con apertura facilitata. Comode le portiere scorrevoli che, grazie all'assenza del montante centrale, facilitano l'accesso dei passeggeri nell'auto. Motori: quattro i motori a benzina: 1.0 Ecoboost a tre cilindri da 101 o 125 CV, 1.4 da 90 e 1.6 da 105 CV; e soltanto due i turbodiesel: 1.5 TDCi da 75 CV e 1.6 TDCi da 95cv. Per info sul nuovo e usato: www.autoscout24.it

Citroën C3 Picasso

Non eccessivamente lunga ma dagli interni molto spaziosi la Citroën C3 Picasso ha forme affusolate che la rendono gradevole; la posizione della guida è rialzata e le ampie superfici vetrate favoriscono la visibilità. L'abitacolo è molto luminoso e accogliente, spaziosa sia nella parte anteriore che posteriore.
automobile monovolume citroenFonte: Wikipedia Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 Unported
Ha un pratico bagagliaio che passa da 385 a 1.506 litri. Motori: due benzina (1.6 da 120 cv e 1.4 da 95 cv) e altri due a gasolio (1.6 da 95 e 92 cavalli). Completa la gamma, la versione bi-fuel della 1.4 VTi, la cui potenza scende a 91 CV con la doppia alimentazione. La Citroën C3 Picasso è abbastanza alta e pesante, ma ha un assetto solido e tiene bene la strada: risulta piacevole da guidare anche nei percorsi pieni di curve. Per info: www.citroen.it

Fiat 500L

Originale e innovativa la carrozzeria della Fiat 500L ha forme non esagerate (è lunga 415 cm) e si distingue per l'ampio spazio del suo abitacolo: grazie alla particolare posizione del divano posteriore, i passeggeri possono usufruire di abbondante spazio alle gambe, mentre il bagagliaio varia da 343 litri a 415.
automobile monovolume fiat Fonte: Wikipedia Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 Unported
L'interno della Fiat 500L è ben assemblato e accogliente. Motori: tre benzina Euro 6: 1.4 16V da 95 CV, la 0.9 TwinAir turbocompressa da 105 CV e la 1.4 Turbo da 120 cavalli; altrettanti motori diesel: 1.3 Multijet da 84 CV la 1.6 Multijet da 105 o 120 e infine la 0.9 bi-fuel a benzina e a metano da 80 CV. Qui trovate il configuratore.

Opel Meriva

La nuova versione della monovolume compatta di Opel ha un aspetto più moderno, conservando allo stesso tempo l'eleganza delle versioni precedenti: rispetto ai vecchi modelli è più grande di 25 cm, nuova calandra e inserti cromati, gruppi ottici anteriori dal nuovo disegno, le luci per la marcia diurna disponibili a LED.
automobile monovolume opelFonte: Wikipedia Creative Commons Attribution 2.0 Generic
Molto confortevole e pratica grazie al sistema di portiere FlexDoors che si aprono come le ante di un armadio rendendo più facile l'accesso dei passeggeri all'abitacolo. L'interno è spazioso e ben distribuito e la plancia ricca di tasti e comandi. Motori: due benzina (il 1.4 turbo da 120 CV o 101 CV) e quattro diesel (1.3 CDTI da 95 CV, 1.7 CTDI da 110 e il 1.6 da 110 o 136 CV).

Hyundai iX20

Una delle monovolume più compatte, lunga solo 410 cm, è ideale per muoversi in città. Lo spazio interno è ben distribuito e può ospitare comodamente cinque adulti: la posizione guida è rialzata, pratica e naturale con la posizione del volante comoda, regolabile in altezza e in profondità. Il design dell'abitacolo è semplice ma funzionale con molti vani portaoggetti: discreto il livello dei materiali e delle finiture.
automobile monovolume hyundayFonte: Wikipedia Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 Germany
Motori: due benzina, un 1.4 da 90 CV e un 1.6 da 125CV e altri due motori a gasolio, un 1.4 da 77 oppure da 90 CV e un 1.6 CRDi da 116 CV. Non manca la 1.4 a doppia alimentazione (a benzina e a Gpl) da 87 Cv. La Hyundai iX20 è uno dei modelli che beneficia del sistema a doppia alimentazione: in aggiunta al serbatoio tradizionale da 50 litri di benzina verde, c'è una bombola da 40 litri di GPL, a tutto vantaggio dell'autonomia complessiva (che supera i 1.100 km), della riduzione delle emissioni nocive e, cosa molto positiva, del bilancio familiare, visti i costi ridotti di rifornimento del gas.

Renault Scenic XMOD Cross

Il suo look è un incrocio fra una monovolume e una crossover: la Renault Scenic XMOD Cross presenta le linee arrotondate di una monovolume, irrobustite però come una crossover, grazie alla considerevole altezza dal suolo che permette di percorrere terreni dissestati, speciali paraurti anteriore e posteriore e cerchi in lega specifici, protezioni laterali e barre longitudinali sul tetto. Ha un abitacolo davvero molto comodo e perfetto per la famiglia e per viaggi in compagnia di amici e abbondanti bagagli.
automobile monovolume renault gialloFonte: Wikipedia Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0 International
La postazione guida è alta e con un'ampia veduta; gli allestimenti dell'abitacolo sono due, Wave ed Energy; inoltre sulla Renault Scenic XMod Cross troviamo la tecnologia R-Link, un sistema touch screen che consente di gestire le email, consultare le previsioni del tempo, il traffico e la possibilità di scaricare molte altre applicazioni. Ampio il vano bagagli, capace di offrire 555 litri in configurazione normale, cui vanno aggiunti i 70 litri dei vani portaoggetti interni. Motori: a benzina sono disponibili il 1.2 TCe con 116 o 131 CV e il 1.6 con 110 CV, mentre i motori diesel sono il 1.5 DCi da 110 CV e il 1.6 DCi da 131 CV. Ecco la gamma.

E tu, hai scelto la monovolume per la tua famiglia?

Lascia un commento con la tua opinione, puoi arricchire la lista di consigli e suggerimenti per le lettrici e i lettori di questo blog. Hai dubbi? Chiedi, faremo del nostro meglio per risponderti.

Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; adoriamo i feedback, quindi se provi una delle nostre ricette, faccelo sapere, grazie!
Vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, grazie.

Ti aspettiamo! 💖

Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^)
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter