Consigli per dimagrire camminando

Scopri quante calorie si bruciano in un'ora di camminata per perdere peso in fretta passeggiando. Noterai come è facile snellire le cosce velocemente e senza stancarsi troppo.

Consigli per dimagrire camminando donne corsa mare donna capelli castani cosa di cavallo pony tail top fucsia rosa shorts neri sneackers donna capelli corti biondi canotta bianca pantaloniL'estate è ormai arrivata e le belle giornate, calde ed assolate invogliano a vestire con abiti leggeri, scollati, con maniche corte che però mettono in evidenza tutti quei chili di troppo accumulati durante il lungo periodo invernale.
Parte quindi la corsa al dimagrimento e, un po' dappertutto si vedono persone che fanno jogging o passano ore ed ore in palestra cercando di rimediare al danno.
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Per chi non è abituato o per chi abitualmente conduce una vita sedentaria, fare un'eccessiva attività fisica tutta in una volta può essere dannosa per il sistema muscolare.
Come dimagrire? Iniziamo da una camminata!

Si può davvero dimagrire camminando?

La risposta è si, abbinato ad una corretta ed equilibrata alimentazione, camminare non può che fare bene; chi vuole perdere peso, può cominciare in maniera soft ma efficace.

Perché scegliere di camminare?

Praticare sport che prevedono forti impatti con il suolo e una intensa attività cardiaca è sconsigliato a chi ha problemi alle ossa e/o alle articolazioni oppure è in forte sovrappeso.
Consigli per dimagrire camminando uomo obeso canotta bianca donna cane parcoLa soluzione più giusta è fare lunghe passeggiate, così da mantenere forma fisica e salute.

Quante calorie vengono consumate passeggiando?

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  • Percorrendo 800 metri in 10 minuti, ad un passo moderato, si consumano circa 35 calorie.
  • Un percorso di circa 1.200 metri, sempre per dieci minuti ma ad un passo più sostenuto, fa perdere circa 42 calorie.
  • Una passeggiata di circa un'ora, a passo sostenuto in un percorso in salita, può fare bruciare anche più di 300 calorie.

Qual è la velocità giusta?

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In base a degli studi di medici italiani, per dimagrire camminando basta mantenere un ritmo costante, senza avere necessariamente un passo spedito.
Un'andatura di circa 4km all'ora tende a bruciare i grassi di riserva; con una velocità maggiore invece l'organismo brucia prima i carboidrati presenti nell'organismo e poi solo il 20% delle riserve, a differenza del 40% dell'andatura più lenta.
È vero che una maggiore velocità brucia più calorie per unità di tempo, ma è anche vero che si innescano delle reazioni nell'organismo che fanno aumentare l'appetito inducendo a mangiare di più.

Tonificazione muscolare

Mentre passeggiamo sollecitiamo non solo i muscoli degli arti inferiori ma anche gli addominali (che stabilizzano il tronco), le spalle ed i muscoli dorsali, le braccia, che oscillano avanti ed indietro.
Una passeggiata in salita permette di tonificare molti muscoli del corpo.

La regola deve essere la costanza

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Passeggiare minimo 4 giorni alla settimana per almeno 40 minuti: è stato dimostrato che con una camminata veloce, ad una velocità di circa 8 km/h per circa 45 minuti, si ottengono gli stessi risultati che si hanno con la corsa.
Per bruciare i grassi, però, è meglio passeggiare per un'ora o più ad una andatura più bassa.
Inoltre passeggiare a lungo fa consumare più calorie che passeggiare per piccoli intervalli: passeggiare per trenta minuti consecutivi fa bruciare in media 60 calorie in più rispetto a tre passeggiate di 10 minuti ciascuna.
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