Donne imprenditrici: come aprire la tua enoteca

Le chiamano anche vinerie, un vero e proprio fenomeno del momento. Scopri cosa serve per iniziare questo genere di attività e come aprire un’enoteca online tutta al femminile.

Viviamo in un Paese che deve tantissimo al vino, sia da un punto di vista enogastronomico che, ovviamente, da un punto di vista economico. Una grossa fetta della nostra industria è infatti basata sulla vendita e sull'export dei vini, e questa diventa una grandissima opportunità di guadagno e di vita anche per le donne imprenditrici, che hanno l'obiettivo di avviare la loro piccola attività commerciale.
giovane belle donne imprenditrici
Da questo punto di vista, aprire una enoteca o un wine bar potrebbe rivelarsi una scelta più che azzeccata. Ma come fare?

Sfruttare le potenzialità di Internet

Se la cosa che temete di più sono le spese legate alla logistica o al confezionamento delle bottiglie di vino che venderete agli avventori della vostra enoteca, allora il web sarà il modo migliore per scacciare qualsiasi paura: Internet offre infatti la possibilità di reperire molti oggetti, imballaggi e accessori utili per la vostra attività commerciale dedicata alla vendita dei vini.
Online potete acquistare quasi tutto, dall'attrezzatura e i mobili fino al semplice, ma sempre importante, materiale per gli imballaggi.
Con una semplice ricerca su internet appaiono molti siti come ad esempio Eurofides che offre borse portabottiglie di diversi prezzi e colori; con pochi click è possibile effettuare un ordine in base al vostro budget, ricevendo i prodotti direttamente in negozio, senza la necessità di dovervi spostare.

Dotarsi delle competenze previste per legge

La burocrazia sarà anche noiosa, ma è purtroppo uno step necessario per poter aprire un'enoteca a norma di legge. Nello specifico, dovrete aprire una Partita Iva, registrarvi regolarmente alla Camera di Commercio e reperire un locale la cui destinazione appartenga al computo delle attività commerciali. Inoltre, dovrete ottenere tutti i permessi relativi all'aspetto sanitario e affidarvi ad un commercialista per gestire tutte le pratiche burocratiche destinate alla dichiarazione dei redditi.

Studiare per aprire un'enoteca o un wine bar

Aver conseguito una laurea di settore o un diploma attinente ai vini, è un passaggio addirittura obbligatorio nel caso in cui la vostra enoteca o wine bar preveda uno spazio per il consumo di vino o di cibo in loco.
Potrete ovviare a questo 'dettaglio' solo nel caso in cui abbiate già lavorato nel settore per almeno 2 anni.
giovane bella donna stringe mano accordo colloquio di lavoro imprenditrice
Infine, considerate sempre che tale preparazione vi servirà anche per gestire l'attività con profitto, scegliendo i vini migliori e sapendo come muovervi nel marketing.

Fare attenzione all'arredamento

L'arredamento del locale è il vostro principale biglietto da visita: un cliente che non si troverà bene al suo interno, soprattutto nel caso sia previsto anche uno spazio per il consumo, difficilmente tornerà da voi.
Per questo motivo, cercate sempre di curare molto l'aspetto estetico degli interni e l'arredamento del locale: considerate che partirete avvantaggiate rispetto agli uomini, in quanto potrete curare questo aspetto personalmente, senza rivolgervi necessariamente ad un esperto di interior design.

Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter