Donne e malumore mattutino: una ricerca scientifica spiega il perché

Perché le donne appena sveglie sono di malumore? Finalmente una ricerca scientifica spiega i motivi del cattivo umore mattutino delle donne.

Non è una novità per noi donne che ogni tanto (a volte spesso!) al mattino, appena sveglie, siamo di malumore. Quando si dorme male, è normale che al mattino il nostro umore non sia dei migliori. C'è però una percentuale più alta delle donne rispetto agli uomini che al mattino è di malumore. E, in effetti, non è raro che le donne, di solito creature aggraziate e piuttosto gioviali, si trasformino al mattino in esseri rabbiosi e scontrosi.
E ci stupiamo, quando guardiamo la tv, non capendo il perché di tutte quelle donne sempre sorridenti, pimpanti, frizzanti, piene di vita e di prima mattina... poi guardiamo meglio e scopriamo che è la pubblicità!
E sì, perché solo negli spot le donne, mamme e mogli, sono così fresche e allegre di prima mattina!
giovane donna capelli lunghi ricci malumore al mattino

La spiegazione scientifica

Finalmente una ricerca scientifica spiega il perché una donna, rispetto a un uomo, al mattino, appena sveglia, è di malumore.
Secondo uno studio americano, della Duke University, del North Carolina, le donne hanno più bisogno di ore di sonno rispetto agli uomini: quindi, se la notte lei non riesce a chiudere occhio, non dorme in modo soddisfacente (per il russare di lui, bimbi che piangono tutta la notte, ecc.) a risentirne, al mattino, sarà sicuramente l'umore.
russare causa insonnia coppia a letto cuscini coperte

Per spiegare la frequente ostilità mattutina delle donne, i ricercatori hanno coinvolto 210 persone, maschi e femmine, analizzando il loro comportamento mattutino dopo aver dormito lo stesso numero di ore.
Dal risultato è emerso che, a parità di ore di sonno, le donne, al contrario degli uomini, erano arrabbiate, ostili, di malumore.

Quale potrebbe essere la causa del malumore mattutino?

E, come sempre accade, a determinare tutto ciò sembrano essere sempre i nostri cari ormoni, a noi donne, purtroppo, molto noti.
Le responsabili di questi sbalzi umorali mattutini sarebbero le differenze ormonali fra uomini e donne.
In pratica, da questo studio pubblicato su Brain, Behavior and Immunity, si deduce che alla donna servono molte più ore di sonno e riposo, rispetto all'uomo, perché, al contrario di questi ultimi, le donne soffrono più mentalmente che fisicamente se non riescono a dormire la notte.
problemi di sonno donna sdraiata a leto con sveglia tre del mattino
Un problema invalidante per noi donne, perché abbiamo bisogno di mantenere un maggior equilibrio ormonale e perché, non dormendo bene, rischiamo di sviluppare malattie cardiache e problemi psicologici.
Il professor Edward Suarez spiega: "Lo studio suggerisce che poco sonno (misurato nel livello, i risvegli durante la notte e quanto tempo ci vuole per addormentarsi) può avere gravi conseguenze sulla salute più per le donne che per gli uomini. Per le donne, poco sonno è associato a elevati livelli di stress psicologico e di sentimenti di ostilità, depressione e rabbia. Al contrario, non è stato associato con lo stesso grado di disordine nei maschi
Preoccupante, vero?

I consigli per migliorare la situazione

Che cosa possiamo fare? Possiamo iniziare cambiando un po' le nostre abitudini, andando a letto prima, ad esempio; cercare di rilassarci prima di andare a dormire, come consigliato in questo mio articolo, soprattutto in vista della prossima stagione calda, perché il caldo solitamente causa insonnia.
sonno sereno donna sdraiata nel letto testa su cuscini mascherina sugli occhi sveglia sette del mattino
Insomma, care amiche, cerchiamo di goderci qualche ora di sonno in più, ne vale davvero la pena, sia per la nostra salute fisica che mentale.
Sarà anche gradito da chi vive accanto a noi!

Ti è piaciuto questo articolo?

📍 Pinalo su Pinterest per trovarlo più tardi 😉

E tu, hai provato uno dei nostri consigli? Hai qualche altro consiglio utile?

Lascia un commento con la tua opinione o, se vuoi, raccontaci la tua storia, puoi arricchire la lista di consigli e suggerimenti per le lettrici e i lettori di questo blog. Hai dubbi? Chiedi, faremo del nostro meglio per risponderti.

Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; adoriamo i feedback, quindi se provi una delle nostre ricette, faccelo sapere, grazie!
Vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, grazie.

Ti aspettiamo! 💖

Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^)
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤

L'articolo è solo informativo, perché Think Donna non offre trattamenti medici né fa diagnosi. Le informazioni e indicazioni non devono in alcun modo sostituirsi al parere del medico curante o di altri specialisti sanitari del settore che hanno in cura il paziente.
Fate attenzione sempre per eventuali allergie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico di fiducia e/o di specialisti.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter