Irritazione da pannolino? Ecco il rimedio naturale

Uno dei problemi che assilla maggiormente le mie amiche con bimbi piccoli è vedere soffrire i loro cuccioli per l'arrossamento da pannolino.
Le forme di allergie ai componenti del pannolino sono rare e comunque necessitano dei trattamenti medici.
Escludendo questi, l'irritazione può essere dovuta alle feci o all'urina del neonato sulla cute di glutei e coscie; più a lungo stanno a contatto e maggiore sarà l'irritazione.
Quindi innanzitutto occorre stare molto attenti nel cambiare di frequente i pannolini sporchi e pulire per bene la cute del bimbo. bambino piccolo cambio pannolino
In commercio esistono varie creme e pomate adatte e anche molto valide, ma voglio consigliare un vecchio rimedio naturale che tramandiamo in famiglia da madre a figlia.
I miei piccoli non hanno mai avuto problemi seri a riguardo ma, quando occorreva, utilizzavo il metodo della nonna e tutto tornava alla normalità.


Ecco come si prepara

  • 1/2 bicchiere d'olio extravergine d'oliva
  • 1/2 bicchiere d'acqua

In una ciotola mettete l'olio e l'acqua e sbattete velocemente con un mixer o con una frusta fino ad ottenere un'emulsione omogenea.
Con un batuffolo di cotone tamponate l'emulsione ottenuta sulla cute ben pulita del piccolo, quindi mettete il pannolino.
Ripetete l'operazione per un paio di volte, ma già da subito dovreste notare il miglioramento, il culetto del vostro bambino tornerà bello roseo come prima. bambino piccolo cambio pannolino

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento