Libri da regalare a Natale: i 12 Romanzi e Thriller più amati da mettere sotto l'Albero

Scopri i titoli più amati da mettere sotto l’albero: romanzi, thriller e storie emozionanti capaci di scaldare il cuore durante le feste e non solo. Idee regalo speciali per sorprendere chi ami – o per farti un regalo tutto tuo.

Lo ammetto: per me il Natale profuma di cioccolata calda, lucine e… pagine sfogliate. Regalare un libro è sempre il mio primo pensiero, perché è un dono che non finisce sotto la carta strappata, ma continua a vivere nel tempo. Un libro è una carezza, un rifugio, una promessa di nuove emozioni.
E quest'anno più che mai, ho visto alcuni titoli da regalare a Natale passarsi di mano in mano, finire nei pacchetti, essere consigliati tra amiche, sorelle, mamme e colleghe. Storie diverse tra loro, eppure unite da una magia comune: quella di riuscire a entrare nel cuore di chi legge.
Ho selezionato i libri che stanno conquistando tantissimi lettori, e ne ho aggiunti anche due che, ne sono sicura, diventeranno presto irrinunciabili. Perfetti per accompagnare le fredde giornate invernali, con una tazza fumante tra le mani.
Libri e pacchi regalo sotto l’albero di Natale in un salotto luminoso, immagine per articolo con i migliori libri da regalare a NataleFonte: Thinkdonna via Canva.com
Ecco i miei 12 consigli di lettura da mettere (e trovare) sotto l'albero, per le tue perfette idee regalo libri a Natale.

Thriller, Misteri e Segreti da svelare

Queste letture adrenaliniche sono perfette per chi ama rimanere incollato alle pagine fino all'ultima riga, tra indagini e colpi di scena mozzafiato.

Il caso Alaska Sanders - Joël Dicker

Un thriller elegante e avvincente, costruito con grande maestria narrativa. Intrighi, segreti e un ritmo che non lascia respiro: perfetto per chi ama le indagini ricche di colpi di scena.
Copertina de Il caso Alaska Sanders di Joël Dicker – Thriller da regalare a Natale

Riferimenti editoriali

  • Editore: La nave di Teseo
  • Anno edizione: 2023
  • Pagine: 624 p., Brossura
  • Genere: Narrativa Straniera / Thriller
  • Autore: Joël Dicker
  • Traduttore: Milena Zemira Ciccimarra

Trama - Descrizione

I fantasmi del passato ritornano e, fra di essi, quello di Harry Quebert.
Aprile 1999. Mount Pleasant, una tranquilla cittadina del New Hampshire, è sconvolta da un omicidio. Il corpo di una giovane donna, Alaska Sanders, viene trovato in riva a un lago. L'inchiesta è rapidamente chiusa, la polizia ottiene la confessione del colpevole, che si uccide subito dopo, e del suo complice. Undici anni più tardi, però, il caso si riapre. Il sergente Perry Gahalowood, che all'epoca si era occupato delle indagini, riceve un inquietante messaggio anonimo. E se avesse seguito una falsa pista? L'aiuto del suo amico scrittore Marcus Goldman, che ha appena ottenuto un enorme successo con il romanzo La verità sul caso Harry Quebert, ispirato dalla loro comune esperienza con un altro crimine, sarà ancora una volta fondamentale per scoprire la verità. Ma c'è un mistero nel mistero: la scomparsa del suo mentore Harry Quebert.

L'ultimo segreto - Dan Brown

Simboli, misteri e una corsa contro il tempo: Dan Brown torna con un romanzo adrenalinico, ideale per chi ama le storie piene di enigmi e suspense.
Copertina de L'ultimo segreto di Dan Brown – Thriller da regalare a Natale

Riferimenti editoriali

  • Editore: Rizzoli
  • Anno edizione: 2025
  • Pagine: 800 p., Rilegato
  • Genere: Narrativa Straniera / Thriller e suspense
  • Autore: Dan Brown
  • Traduttore: Annamaria Raffo, Roberta Scarabelli

Trama - Descrizione

Robert Langdon è a Praga insieme a Katherine Solomon, con cui ha da poco avviato una relazione. Un viaggio di piacere in veste di accompagnatore dell'esperta di noetica, invitata a una conferenza in città per esporre le sue innovative teorie sulla mente. All'improvviso, gli eventi prendono una piega inquietante: la mattina del quarto giorno Katherine sembra sparire senza lasciare tracce e Robert assiste, sul ponte Carlo, a una scena che sfida la razionalità e di fronte alla quale reagisce d'istinto, finendo nel mirino dei servizi di sicurezza cechi. Intanto, a New York, una misteriosa organizzazione mette in campo risorse all'avanguardia per distruggere il manoscritto che Katherine ha consegnato al suo editore e che raccoglie le sue rivoluzionarie ricerche. Ma come mai quello che dovrebbe essere un saggio teorico attira così tanto interesse? In poco più di ventiquattr'ore, Langdon dovrà dimostrarsi in grado di ritrovare Katherine, seminare le forze dell'ordine della città e quelle dell'ambasciata americana e oltrepassare le porte di un laboratorio segreto in cui vengono condotti esperimenti indicibili. La posta in gioco è altissima: una nuova concezione della mente, una visione che può regalare un futuro diverso all'umanità ma che potrebbe, anche, diventare un'arma dall'impatto devastante.

La bugia dell'orchidea - Donato Carrisi

Atmosfere oscure e ipnotiche per un thriller che cattura fin dalle prime pagine. Perfetto da regalare a chi ama i misteri e le storie dal sapore cinematografico.
Copertina de La bugia dell'orchidea di Donato Carrisi – Thriller da regalare a Natale

Riferimenti editoriali

  • Editore: Longanesi
  • Anno edizione: 2025
  • Pagine: 400 p., Rilegato
  • Genere: Narrativa italiana contemporanea / Thriller
  • Autore: Donato Carrisi

Trama - Descrizione

Immagina un'alba d'estate. Immagina l'aria immobile della campagna, l'odore dei campi, il frinire dei grilli. Immagina il buio che arretra all'invasione del giorno. Immagina ora un casale rosso, solitario in mezzo al nulla. Immagina di scorgere biciclette da bambini e giocattoli sulla ghiaia, panni stesi ad asciugare, galline e conigli, un moscone sopra un secchio. Immagina il silenzio. Un silenzio che non sembra appartenere a questo mondo. Un silenzio interrotto all'improvviso da un urlo disperato. C'era una volta la famiglia C., tre figli piccoli e due genitori amorevoli. C'era una volta la famiglia perfetta, e ora non c'è più. Cos'è accaduto dentro il casale rosso in quella calda notte d'agosto? Immagina qualcosa di terribile e crudele. Immagina che esista solo un possibile responsabile. L'unico sopravvissuto. Immagina di avere la verità proprio davanti agli occhi. Ogni dettaglio combacia, ogni indizio è allineato e c'è una sola spiegazione. Non puoi sbagliare. Hai tutte le risposte. Ma ciò che proprio non puoi immaginare è che questa non è la fine della storia. È l'inizio.

Grandi Romanzi e Storie Emozionanti

Dalle saghe storiche ai racconti intimi e toccanti, questi libri sono capaci di scavare nell'anima e lasciare un segno duraturo.

Io che ti ho voluto così bene - Roberta Recchia

Un libro che scava nelle relazioni e nella memoria emotiva. Delicato, profondo, vero. Ideale per chi cerca una lettura che tocchi l'anima e lasci un segno intimo e duraturo.
Copertina de Io che ti ho voluto così bene di Roberta Recchia romanzi emozionanti da regalare a Natale

Riferimenti editoriali

  • Editore: Rizzoli
  • Anno edizione: 2025
  • Pagine: 352 p., Brossura
  • Genere: Narrativa italiana contemporanea
  • Autore: Roberta Recchia

Trama - Descrizione

Luca non ha neanche quattordici anni, ma ha una sensibilità silenziosa che lo rende diverso dai coetanei. Con i genitori e il fratello maggiore abita in una località di mare, dove tutto sembra immutabile: un posto sicuro che con la bella stagione si popola anno dopo anno. Un'estate una ragazza piena di vita diventa il suo primo sogno d'amore. Quando però lei scompare, e i carabinieri bussano alla loro porta, l'esistenza di Luca e dei suoi viene segnata per sempre. Per sottrarre lui, con la sua innocenza di bambino, all'ombra che si propaga inesorabile sulla famiglia, la madre gli riempie in fretta una valigia e lo mette su un treno con un biglietto di sola andata: al Nord lo aspettano lo zio Umberto, professore al liceo, e la zia Mara con le cugine. In un mondo diverso, lontanissimo da quello della sua infanzia, Luca prova a ricostruirsi, cresce e mette nuove radici, cercando di restituire un senso a parole come fiducia e appartenenza. A sostenerlo ci sono lo zio Umberto, che per lui dà tutto se stesso, e Flavia, una ragazzina determinata a fargli ritrovare la speranza nel futuro. Con la sua penna delicata e profonda, Roberta Recchia mette in scena relazioni intense, dialoghi vibranti, e una storia che ci tiene stretti fino all'ultima pagina.

La canzone di Achille - Madeline Miller

Un mito antico che si fa poesia contemporanea. La relazione tra Achille e Patroclo è raccontata con una dolcezza struggente che conquista ogni tipo di lettore. Un vero classico moderno, amatissimo e sempre regalato.
Copertina de La canzone di Achille di Madeline Miller romanzi emozionanti da regalare a Natale

Riferimenti editoriali

  • Editore: Marsilio
  • Anno edizione: 2019
  • Pagine: 382 p., Brossura
  • Genere: Narrativa Straniera / Mitologia
  • Autore: Madeline Miller
  • Traduttore: Matteo Curtoni, Maura Parolini

Trama - Descrizione

Dimenticate Troia, gli scenari di guerra, i duelli, il sangue, la morte. Dimenticate la violenza e le stragi, la crudeltà e l'orrore. E seguite invece il cammino di due giovani, prima amici, poi amanti e infine anche compagni d'armi - due giovani splendidi per gioventù e bellezza, destinati a concludere la loro vita sulla pianura troiana e a rimanere uniti per sempre con le ceneri mischiate in una sola, preziosissima urna. Madeline Miller, studiosa e docente di antichità classica, rievoca la storia d'amore e di morte di Achille e Patroclo, piegando il ritmo solenne dell'epica alla ricostruzione di una vicenda che ha lasciato scarse ma inconfondibili tracce: un legame tra uomini spogliato da ogni morbosità e restituito alla naturalezza con cui i greci antichi riconobbero e accettarono l'omosessualità. Patroclo muore al posto di Achille, per Achille, e Achille non vuole più vivere senza Patroclo. Sulle mura di Troia si profilano due altissime ombre che oscurano l'ormai usurata vicenda di Elena e Paride.

Di madre in figlia - Concita De Gregorio

Un racconto di donne, memoria e legami profondi che attraversano le generazioni. Un libro che parla al cuore e alla storia personale di ognuno di noi.
Copertina de Di madre in figlia di Concita De Gregorio romanzi emozionanti da regalare a Natale

Riferimenti editoriali

  • Editore: Feltrinelli
  • Anno edizione: 2025
  • Pagine: 160 p., Brossura
  • Genere: Narrativa italiana contemporanea
  • Autore:Concita De Gregorio

Trama - Descrizione

Ciò che ti isola ti salva, è la vita che ti mette in pericolo. Marilù abita in cima a un'isola: sotto c'è il villaggio, in mezzo il bosco e infine la radura con la sua casa, dove nemmeno i frequenti incendi estivi possono raggiungerla. È una donna che affascina ma un po' spaventa, perché porta con sé il fatto di essere stata molto libera negli anni più liberi del secolo scorso, gli psichedelici Settanta. Fin troppo, pensa sua figlia Angela, che sente di averne ricevuto soltanto trascuratezza. Ora Angela si trova costretta a malincuore ad affidarle per tre mesi la figlia Adelaide - che si fa chiamare Adè -, adolescente tanto attiva in Rete quanto insicura nel mondo e nel proprio corpo. In questa lunga estate nonna e nipote si ritrovano insieme dopo dieci anni, si conoscono e si riconoscono, mentre la madre irrompe con telefonate ansiose sul fisso di casa perché, come primo gesto, Marilù ha requisito il cellulare alla ragazza. Per Adè la vacanza non potrebbe cominciare peggio, invece a poco a poco diventa un'avventura. C'è un segreto di cui la nonna non vuole parlare, qualcosa che riguarda la sua storia familiare, la linea femminile che la precede - sua madre, farmacista in un paesino del Sud, e la madre di sua madre, una guaritrice che è finita a vivere in un convento. Un'antica colpa in questa storia senza colpevoli. Sul delicato confine fra amare, proteggere e lasciare andare, fra prendersi cura e avvelenare, le tre, di madre in figlia, provano a capirsi. Ciascuna ha agito con le migliori intenzioni, anche se a volte il rancore, il dolore, l'amore accecano.

Il cerchio dei giorni - Ken Follett

Un grande romanzo storico, ricco d'intrecci e trasformazioni epocali. Amato da chi non resiste al fascino delle saghe e dei grandi racconti che attraversano il tempo.
Copertina de Il cerchio dei giorni di Ken Follett romanzi emozionanti da regalare a Natale

Riferimenti editoriali

  • Editore: Mondadori
  • Anno edizione: 2025
  • Pagine: 704 p., Rilegato
  • Genere: Narrativa Straniera / Romanzo Storico / Saga
  • Autore: Ken Follett
  • Traduttore: Annamaria Raffo

Trama - Descrizione

Il romanzo epico della costruzione di Stonehenge, ancora oggi uno dei più grandi misteri del mondo.
«Stonehenge è uno dei monumenti più iconici e riconoscibili al mondo, ma in realtà se ne sa molto poco. Come è stato costruito? Perché è stato costruito? Chi lo ha costruito? Ho raccontato in precedenza grandi conquiste umane e sono sempre stato attratto dalle storie di persone comuni che fanno cose apparentemente impossibili, e cosa c'è di più straordinario che la costruzione di questo monumento enorme? È un'impresa incredibile ed è uno dei più grandi misteri di tutti i tempi: un binomio fantastico per una storia.» - Ken Follett

Seft, un giovane e abile cavatore di selce, attraversa la Grande Pianura sotto il sole cocente per assistere insieme al padre e ai due fratelli ai rituali che segnano l'inizio di un nuovo anno. Il ragazzo trasporta con fatica le pietre che verranno barattate alla Cerimonia di Mezza Estate, un appuntamento importante celebrato con canti e danze dalle sacerdotesse del luogo, cui partecipano tutte le tribù dei dintorni. Seft spera di incontrare Neen, la ragazza di cui è innamorato, e sogna di cambiare vita. La famiglia di lei vive in prosperità all'interno di una comunità di pastori, e gli offre una via di fuga dal padre violento e dai suoi spietati fratelli. Joia, la sorella di Neen, è una ragazza con grandi doti carismatiche. Da bambina, osservando affascinata la Cerimonia di Mezza Estate, sogna la realizzazione di un nuovo monumento miracoloso, un grande cerchio eretto con le pietre più grandi del mondo. Quando diventerà sacerdotessa avrà come principale alleato Seft che si dedicherà anima e corpo a questo progetto visionario e all'apparenza impossibile. Ma tra le colline e le foreste della Grande Pianura si preannunciano tempi difficili per tutti. Mentre la siccità devasta la terra, i pastori, i contadini e gli abitanti dei boschi sono sempre più sfiduciati, e un atto di violenza selvaggia porta a una guerra aperta...

La portalettere - Francesca Giannone

Una storia intensa e ispiratrice, in cui la protagonista sfida le convenzioni di una piccola comunità per affermare la propria identità. Un romanzo che parla di coraggio, libertà e cambiamento: uno dei più regalati e amati degli ultimi mesi.
Copertina de La portalettere di Francesca Giannone romanzi emozionanti da regalare a Natale

Riferimenti editoriali

  • Editore: Nord
  • Anno edizione: 2025
  • Pagine:432 p., Rilegato
  • Genere: Narrativa italiana contemporanea
  • Autore: Francesca Giannone

Trama - Descrizione

Salento, giugno 1934. A Lizzanello, un paesino di poche migliaia di anime, una corriera si ferma nella piazza principale. Ne scende una coppia: lui, Carlo, è un figlio del Sud, ed è felice di essere tornato a casa; lei, Anna, sua moglie, è bella come una statua greca, ma triste e preoccupata: quale vita la attende in quella terra sconosciuta? Persino a trent'anni da quel giorno, Anna rimarrà per tutti «la forestiera», quella venuta dal Nord, quella diversa, che non va in chiesa, che dice sempre quello che pensa. E Anna, fiera e spigolosa, non si piegherà mai alle leggi non scritte che imprigionano le donne del Sud. Ci riuscirà anche grazie all'amore che la lega al marito, un amore la cui forza sarà dolorosamente chiara al fratello maggiore di Carlo, Antonio, che si è innamorato di Anna nell'istante in cui l'ha vista. Poi, nel 1935, Anna fa qualcosa di davvero rivoluzionario: si presenta a un concorso delle Poste, lo vince e diventa la prima portalettere di Lizzanello. La notizia fa storcere il naso alle donne e suscita risatine di scherno negli uomini. «Non durerà», maligna qualcuno. E invece, per oltre vent'anni, Anna diventerà il filo invisibile che unisce gli abitanti del paese. Prima a piedi e poi in bicicletta, consegnerà le lettere dei ragazzi al fronte, le cartoline degli emigranti, le missive degli amanti segreti. Senza volerlo - ma soprattutto senza che il paese lo voglia - la portalettere cambierà molte cose, a Lizzanello. Quella di Anna è la storia di una donna che ha voluto vivere la propria vita senza condizionamenti, ma è anche la storia della famiglia Greco e di Lizzanello, dagli anni '30 fino agli anni '50, passando per una guerra mondiale e per le istanze femministe. Ed è la storia di due fratelli inseparabili, destinati ad amare la stessa donna.

L'anniversario - Andrea Bajani

Un romanzo potente e intimo che esplora il legame indissolubile tra genitori e figli, e il modo in cui le assenze modellano le nostre vite. Una prova stilistica matura e toccante che rende omaggio alla complessità della memoria emotiva. Perfetto da regalare a chi ama la narrativa italiana profonda e premiata.
Copertina de L'anniversario di Andrea Bajani romanzi emozionanti da regalare a Natale

Riferimenti editoriali

  • Editore: Feltrinelli
  • Anno edizione: 2025
  • Pagine: 128 p., Brossura
  • Genere: Narrativa italiana contemporanea
  • Autore: Andrea Bajani

Trama - Descrizione

Libro vincitore del Premio Strega Giovani 2025
L'anniversario è prima di tutto un romanzo di liberazione, che scardina e smaschera il totalitarismo della famiglia. Ci ferisce con la sua onestà, ci disarma con il suo candore, ci mette a nudo con la sua verità. È lo schiaffo ricevuto appena nati: grazie a quel dolore respiriamo.

Si possono abbandonare il proprio padre e la propria madre? Si può sbattere la porta, scendere le scale e decidere che non li si vedrà più? Mettere in discussione l'origine, sfuggire alla sua stretta? Dopo dieci anni sottratti al logoramento di una violenza sottile e pervasiva tra le mura di casa, finalmente un figlio può voltarsi e narrare la sua disgraziata famiglia e il tabù di questa censura "con la forza brutale del romanzo". E celebrare così un lacerante anniversario: senza accusare e senza salvare, con una voce "scandalosamente calma", come scrive Emmanuel Carrère a rimarcarne la potenza implacabile. Il racconto che ne deriva è il ritratto struggente e lucidissimo di una donna a perdere, che ha rinunciato a tutto pur di essere qualcosa agli occhi del marito, mentre lui tiene lei e i figli dentro un regime in cui possesso e richiesta d'amore sono i lacci di un unico nodo. L'isolamento stagno a cui li costringe viene infranto a tratti dagli squilli di un apparecchio telefonico mal tollerato, da qualche sporadico compagno di scuola, da un'amica della madre che viene presto bandita. In questo microcosmo concentrazionario, a poco a poco si innesta nel figlio, e nei lettori, un desiderio insopprimibile di rinascita - essere sé stessi, vivere la propria vita, aprirsi agli altri senza il terrore delle ritorsioni. Con la certezza che, per mettersi in salvo, da lì niente può essere salvato.

Ispirazione e riflessione per il cuore

Questi sono i doni perfetti per chi cerca conforto, speranza, o un dolce incoraggiamento a prendersi cura di sé.

Spera - Francesco (Jorge Mario Bergoglio)

Un libro semplice, profondo e luminoso. Le sue parole sono un invito a rallentare, riflettere e ritrovare serenità. Un regalo ideale per chi ha bisogno di luce e ispirazione.
Copertina de Spera di Francesco Jorge Mario Bergoglio libri di ispirazione e riflessione per il cuore da regalare a Natale

Riferimenti editoriali

  • Editore: Mondadori
  • Anno edizione: 2025
  • Pagine: 400 p., Rilegato
  • Genere: Religione e Spiritualità
  • Autore: Francesco (Jorge Mario Bergoglio)
  • Curatore: Carlo Musso

Trama e Descrizione

Libro vincitore del Premio Bancarella Unicum 2025

Ricco di rivelazioni, di aneddoti, di illuminanti riflessioni, un memoir emozionante e umanissimo, commovente e capace di umorismo, che rappresenta il "romanzo di una vita" e al tempo stesso un testamento morale e spirituale destinato ad affascinare i lettori di tutto il mondo e a incarnare il suo lascito di speranza per le generazioni future. Il volume è arricchito da alcune straordinarie fotografie, anche private e inedite, provenienti dalla disponibilità personale di papa Francesco.
«Non c'è niente che mi rallegri oggi quanto incontrare i bambini: se da fanciullo ho avuto i miei maestri del sorriso, ora che sono vecchio spesso sono i bambini i miei mentori. Sono gli incontri che mi emozionano di più, che più mi fanno stare bene. E poi quelli con i vecchi: gli anziani che benedicono la vita, deponendo ogni risentimento, che hanno la gioia del vino che si è fatto buono negli anni, sono irresistibili. Hanno la grazia del pianto e del riso, come i bambini. Quando li prendo in braccio, nelle udienze in piazza San Pietro, il più delle volte i bambini sorridono; altri invece, vedendomi tutto vestito di bianco, credono che io sia il dottore che viene a fargli l'iniezione, e allora piangono. Sono campioni di spontaneità, di umanità, e ci ricordano che chi rinuncia alla propria umanità rinuncia a tutto, e che quando ci diventa difficile piangere seriamente o ridere appassionatamente è allora che è davvero iniziato il nostro declino. Diventiamo anestetizzati, e gli adulti anestetizzati non fanno bene né a se stessi, né alla società, né alla Chiesa.»

Per volontà di papa Francesco questo eccezionale documento avrebbe dovuto in un primo momento vedere la luce solo dopo la sua morte. Ma il nuovo Giubileo della Speranza e le esigenze del tempo lo hanno risolto a diffondere ora questa preziosa eredità. "Spera" è la prima autobiografia mai pubblicata da un papa nella storia. Un'autobiografia completa, la cui stesura ha impegnato gli ultimi sei anni, che procede dai primi del Novecento, con le radici italiane e l'avventurosa emigrazione in America Latina degli avi, per svilupparsi attraverso l'infanzia, gli entusiasmi e i turbamenti della giovinezza, la scelta vocazionale, la maturità, fino a coprire l'intero pontificato e il tempo presente. Nel raccontare con intima forza narrativa le sue memorie (non tralasciando affatto le proprie passioni), Francesco affronta senza alcuna dissolvenza anche i nodi cruciali del pontificato e sviluppa con coraggio, schiettezza e profezia i più importanti e dibattuti temi della nostra contemporaneità: guerra e pace (compresi i conflitti in Ucraina e Medio Oriente), migrazioni, crisi ambientale, politica sociale, condizione femminile, sessualità, sviluppo tecnologico, futuro della Chiesa e delle religioni.
A cura di Carlo Musso

Verrà l'alba, starai bene - Gianluca Gotto

Una guida dolce attraverso le paure, i cambiamenti e la crescita personale. Uno di quei libri che si regalano per dire: "Ti voglio bene, prenditi cura di te."
Copertina de Verrà l'alba starai bene di Gianluca Gotto libri di ispirazione e riflessione per il cuore da regalare a Natale

Riferimenti editoriali

  • Editore: Mondadori
  • Anno edizione: 2025
  • Pagine: 720 p., Brossura
  • Genere: Narrativa italiana contemporanea
  • Autore: Gianluca Gotto

Trama e Descrizione

Un racconto profondo e quanto mai attuale, arricchito dagli insegnamenti millenari dell'ayurveda, la scienza della vita, che ci invita a partire da noi, da chi siamo veramente, per sciogliere i nodi e tornare a stare bene.

Cosa succede quando il dolore è troppo? Qualcuno ci sprofonda dentro, altri si arrendono, c'è chi chiede aiuto, chi tenta di affrontarlo. Veronica, invece, sceglie di lasciare tutto e tutti per ricominciare una nuova vita dall'altra parte del mondo. Spinta dalla necessità di darsi sempre da fare, così da non sentire né ricordare, riesce a costruirsi da zero una carriera di successo, che le permette di vivere in una delle zone più trendy di Melbourne ed essere vista come una donna di trent'anni indipendente, in splendida forma, realizzata. Una workaholic, sì, ma brillante e impeccabile. Eppure, quando la porta del suo appartamento si chiude e si ritrova intrappolata nel silenzio della sua solitudine, il dolore del passato riemerge con prepotenza e l'unico modo che lei conosce per gestirlo è attraverso un controllo maniacale di ogni aspetto della sua vita, dall'attività fisica all'alimentazione al lavoro, fino a ogni minuscolo gesto quotidiano. Proprio quando lo stress e le sue ossessioni la spingono sull'orlo di una crisi autodistruttiva, un evento inatteso la costringe prima a fermarsi e poi a cercare l'ennesima fuga da se stessa. Ma è proprio a causa di questo tentativo maldestro e disperato che il destino la porterà in una terra lontana, dove l'incontro con un'altra anima smarrita come la sua segnerà l'inizio di un percorso per affrontare il proprio dolore e rinascere. Il nuovo libro di Gianluca Gotto è un romanzo intenso e autentico, che intreccia i temi della solitudine, della salute mentale e della perdita con quelli dell'accettazione di sé, dell'amicizia e della guarigione.

Sotto la porta dei sussurri - T.J. Klune

Un'ode agrodolce alla vita, alla morte e alle seconde possibilità. Una storia che, con un tocco di magia e tanta umanità, insegna che non è mai troppo tardi per imparare ad amare e per lasciarsi andare. Ideale per chi cerca una lettura che faccia riflettere con dolcezza e scaldi il cuore.
Copertina de Sotto la porta dei sussurri di T.J. Klune libri di ispirazione e riflessione per il cuore da regalare a Natale

Riferimenti editoriali

  • Editore: Mondadori
  • Anno edizione: 2022
  • Pagine: 408 p., Rilegato
  • Genere: Narrativa Straniera / Ispiratrice / Fantasy
  • Autore: T.J. Klune
  • Traduttore: Benedetta Gallo

Trama e Descrizione

Quando un mietitore va a prenderlo al suo stesso funerale, Wallace comincia a sospettare di essere morto. E quando Hugo, il proprietario di una singolare sala da tè, si offre di aiutarlo ad "attraversare", Wallace capisce che, sì, deve proprio essere morto. Ma Wallace non si rassegna ad abbandonare una vita che sente di avere a malapena attraversato ed è deciso a vivere fino in fondo anche un piccolo scampolo, anche una breve parentesi di esistenza che, se vissuta pienamente, può farsi intera.

Questi libri sono molto più di un semplice dono: sono porte aperte verso nuovi mondi, nuovi pensieri, nuove emozioni. Sono compagni perfetti per il periodo più magico dell'anno e, allo stesso tempo, tesori da custodire con cura nella propria biblioteca personale.
Ti auguro un Natale fatto di pagine da sfogliare, storie da amare e sogni da inseguire, una riga alla volta.
Buone feste e… buone letture! ✨🎄📖

Ti sono piaciuti i nostri consigli di lettura? Hai già scelto il tuo libro da regalare a Natale?

Potrebbe interessare:
I migliori libri da regalare a Natale

Lascia un commento con la tua opinione, puoi arricchire la lista di consigli e suggerimenti per le lettrici e i lettori di questo blog.

Ti è piaciuto quest'articolo?

📍 Pinalo su Pinterest per trovarlo più tardi 😉

Lascia un commento con la tua opinione, puoi arricchire la lista di consigli e suggerimenti per le lettrici e i lettori di questo blog.
Adoriamo i feedback, quindi se provi una delle nostre ricette, faccelo sapere, grazie!

Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, grazie.

Ti aspettiamo! 💖

Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^)
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter