Mastoplastica additiva: ecco ciò che dovreste sapere

Rifarsi il seno è davvero sicuro? Come si fa a sapere quale medico è affidabile? Che cosa comporta un intervento di questo tipo? Ecco alcune risposte utili sull'argomento.

La mastoplastica additiva, termine che identifica l'operazione chirurgica con la quale si aumenta il volume del seno, è un intervento ormai molto richiesto e diffuso un po' in tutta Italia.
I motivi che spingono una donna a richiedere informazioni su questo tipo d'intervento e a optare infine per l'operazione sono davvero tanti; tra i più comuni c'è la necessità di recuperare l'armonia del proprio corpo straziato da una malattia, la volontà di riacquisire tonicità e vigore dopo una gravidanza, o cercare di contrastare i segni del tempo.
mastoplastica additiva aumento seno donna dottore disegna i segni intervento pennarello

L'opinione dell'esperto

"Le ragioni che spingono una donna a sottoporsi ad un intervento per aumentare il volume del seno possono essere le più diverse" - ha confermato Marco Castelli, chirurgo estetico specializzato in mastoplastica additiva a Varese, Appiano Gentile, Lugano e Bellinzona, dividendosi tra l'Italia e la Svizzera.
"L'importante - ha continuato - è rivolgersi a un chirurgo specializzato e con esperienza nel settore, perché in Italia, ad esempio, è possibile esercitare la professione di medico estetico avendo semplicemente una laurea in medicina e chirurgia generica".
"Ciò vuol dire - ha tenuto a precisare il chirurgo - che qualunque medico può tecnicamente praticare questo tipo di medicina. Diversa invece la situazione in Svizzera, dove per esercitare legalmente questa professione, è necessario avere una laurea in medicina e chirurgia, con specializzazione in chirurgia plastica o dermatologia".

Ma è vero che rifarsi il seno comporta la presenza di cicatrici visibili sul corpo?

Non è affatto vero, a patto che l'operazione venga eseguita da un chirurgo preparato e con esperienza.
Grazie alla mano di un buon medico e alle ultime tecnologie messe in campo dall'innovazione nel settore, i tagli e le suture vengono solitamente praticati con un numero molto limitato di punti.
giovane medico consulto professionale paziente giovane donna
Come in tutti i contesti, ci possono essere delle differenze in funzione del quadro clinico generale della paziente e soprattutto dal tipo di tessuto, che può cicatrizzare più o meno bene, ma in linea di massima le cicatrici non sono visibili se non da un occhio molto esperto in materia.

Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.

L'articolo è solo informativo, perché Think Donna non offre trattamenti medici né fa diagnosi. Le informazioni e indicazioni non devono in alcun modo sostituirsi al parere del medico curante o di altri specialisti sanitari del settore che hanno in cura il paziente.
Fate attenzione sempre per eventuali allergie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico di fiducia e/o di specialisti.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter