Puglia, Porto Cesareo: le Maldive del Salento

Luogo perfetto per trascorrere una bella vacanza d'estate, Porto Cesareo è famoso per le sue bellissime spiagge e per le acque poco profonde e cristalline. La sua zona costiera, una delle più belle della Puglia, è il luogo ideale per nuotare, fare giri in barca o, semplicemente, per prendere il sole.

Se hai in programma di trascorrere qualche giorno in Puglia, c'è una meta speciale che ti consigliamo di non perdere per la tua prossima vacanza estiva: Porto Cesareo.

La Puglia, grazie ai suoi chilometri di spiaggia, è da sempre una delle mete più ambite per chi ama le vacanze al mare.

Partendo dal versante adriatico, con le bellissime spiagge della Baia delle Zagare sul Gargano, Cala Porto di Polignano a Mare, la Baia dei Turchi o Porto Badisco di Otranto, alla costa bagnata dal mare Ionio, con le meravigliose spiagge bianche; tra le tante, ricordiamo quelle di Gallipoli e Porto Cesareo, note anche come le "Maldive del Salento".
porto cesareo mare limpido azzurro nuvole cielo torre
Mare limpido e caldo, un inesauribile cielo azzurro e tanto sole, la costa ionica pugliese non ha niente da invidiare alle note località balneari dell'oceano indiano.

Porto Cesareo

Un ottimo punto di partenza se volete visitare le spiagge della costa ionica è Porto Cesareo, rinomato borgo portuale dove potete godervi il sole della Puglia.
Porto Cesareo si trova in provincia di Lecce, sulla costa ionica salentina; importante scalo portuale in epoca romana con il nome Portus Sasinae, oggi, oltre a essere un noto centro turistico, è anche sede dell'Area naturale marina protetta Porto Cesareo e della Riserva Naturale Orientata Regionale Palude del Conte e Duna Costiera.
Lungo la sua costa, si possono ammirare quattro torri d'avvistamento del XVI secolo: Torre Castiglione, Torre Lapillo, Torre Chianca e, la più grande, Torre Cesarea.

Esplora Porto Cesareo in barca

Che tu sia un turista curioso, un appassionato di sport acquatici, ami la pesca o sei un marinaio esperto oppure semplicemente ti piace fare festa e assaporare la vita su uno yacht, il noleggio barche può essere un'ottima idea per il tuo prossimo viaggio.
Niente di meglio per goderti al massimo la pittoresca zona costiera di Porto Cesareo.

Noleggiare una piccola barca a vela o a motore è l'ideale per chi vuole scoprire mete appartate lungo la costa e sentirsi dei veri esploratori.
gommone galleggia mare cristallino Porto Cesareo Puglia
Le piccole barche sono adatte anche per un appuntamento romantico sulla spiaggia o per brevi battute di pesca con amici e familiari.

Che cosa fare e vedere a Porto Cesareo

Villaggio di pescatori e luogo di villeggiatura con moderne infrastrutture alberghiere, Porto Cesareo è tra le più note località turistiche e balneari per trascorrere piacevolmente l'estate in Salento.

Una vivacissima movida rallegra le notti di Porto Cesareo, con locali per tutte le età e tutti i gusti; quasi in ogni angolo di questo caratteristico borgo, si possono trovare terrazze sul mare, dove sorseggiare drink e trascorrere bellissime serate.

Durante la stagione turistica, gli svariati locali sulla spiaggia sono aperti quasi 24 ore su 24, con aperitivi e pre-serate, serate disco direttamente sul mare, che, oltre ai turisti, attirano giovani da tutto il Salento.

Una caratteristica del luogo è la presenza di pescherie e ristoranti con cucina a base di pesce; un'ampia scelta di piatti della tradizione caldi e freddi, sapientemente rivisitati per esaltare il sapore degli ingredienti locali, conditi e abbinati a oli e vini del Salento.
torre cesarea litorale porto cesareo puglia mare barche
Porto Cesareo offre un panorama mozzafiato sulla costa ionica, tanto che vorrete costantemente fermarvi a misurarne l'immensità. Il fondale del suo mare ha tantissimo da offrire, grazie alla ricchezza della sua fauna marina che delizierà i subacquei e gli appassionati di snorkeling.
La meravigliosa spiaggia di Porto Cesareo, che si estende per circa 17 km, si affaccia su un mare calmo e incontaminato da cui emerge un arcipelago di piccole isole, come la rinomata Isola Grande, conosciuta anche come Isola dei Conigli.

Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter