Quadri su tela: ecco cosa sono

Quadri e cornici da parete creano un arredo trendy. Se ben scelti e soprattutto ben disposti, daranno prestigio e faranno emergere la tua personalità. Scopri i nostri consigli per creare una decorazione d'interni moderna e alla moda con quadri e cornici.

I quadri su tela sono un oggetto di arredo, che permette non solo di rendere personale un ambiente ma anche di rivivere dei momenti importanti, utilizzando delle fotografie che in genere sono visibili solo su un formato digitale e si perdono nella galleria assieme a centinaia di altre immagini e screen. I quadri su tela, invece, sono un modo per dare la giusta importanza alle immagini più significative, rendendole protagoniste delle pareti della propria abitazione. In poche parole, grazie ad essi è possibile trasformare una fotografia cara in una vera e propria opera d'arredo.
foto stampa su tela divano grigio foglie albero

Immagini per ogni ambiente

A questo punto potrebbe sorgere spontanea una domanda: come è possibile fare un quadro su tela? Ebbene, è certamente possibile creare dei quadri su tela utilizzando immagini diverse. Infatti, ogni tipologia di raffigurazione, si adatta in maniera particolare in ogni ambiente. Molto gettonate, sono ad esempio le stampe vintage, realizzate con le fotografie di bambini (magari vestiti con uno stile anni '50 o abiti particolari indossati in occasioni speciali) e animali, oppure con riproduzioni delle copertine dei vecchi cd, ecc. In questo modo, è possibile arricchire anche le pareti più anonime. La camera da letto, invece, può essere arricchita con delle romantiche immagini di coppia, ad esempio quelle scattate in occasione dell'anniversario o durante una vacanza insieme alla propria anima gemella. Le case vacanza, invece, sono perfette con degli scatti fatti al mare o in montagna. La cucina è il posto perfetto per le immagini della famiglia, tuttavia se si ha dimestichezza ai fornelli è possibile fotografare le diverse prelibatezze cucinate e poi trasformarle in piccoli quadri. Altrimenti, si possono utilizzare delle foto di frutta e verdura, senza ricorrere ai quadretti già fatti.
bella donna bionda occhi azzurri tiene orgogliosa foto famiglia all'aperto stampa su tela soggiorno

Stampe o dipinti?

Per riprodurre una figura su tela esistono due metodi: la stampa fotografica oppure il dipinto, realizzato da un artista. In questo caso, sicuramente il risultato può non essere fedele al 100% alla foto da riprodurre, inoltre richiede tempi di realizzazione maggiori. Anche il costo, rispetto a una stampa, è superiore, poiché richiede la manodopera dell'artista e vanno pagati i materiali utilizzati. Bisogna considerare, inoltre che negli ambienti più umidi, un dipinto su tela potrebbe avere una durata inferiore, mentre la stampa mantiene la sua qualità inalterata nel tempo, in qualsiasi condizione atmosferica.

Realizzare una stampa su tela

Come già detto, sono molteplici le idee che è possibile realizzare per arredare la propria casa con un quadro su tela, ma come è possibile ottenere una di queste stampe? Come prima cosa, occorre scegliere delle immagini di qualità. È possibile utilizzare sia foto in formato digitale, che immagini già stampate. Ovviamente, la prima soluzione è la migliore, in quanto è possibile ingrandire le immagini a seconda delle necessità senza perdere la qualità. In caso di imperfezioni, inoltre, si possono utilizzare dei filtri. Le foto su stampa, invece, devono essere acquisite mediante mezzi digitali (come uno scanner). In questo caso, la qualità potrebbe non essere ottimale; pertanto, è preferibile scegliere delle foto già stampate solo per creare quadri su tela di piccole dimensioni. Ancora, è necessario scegliere immagini in base alla forma del telaio che si intende utilizzare. Ad esempio, se si vogliono realizzare delle stampe rettangolari o quadrate, i paesaggi e le foto in lontananza sono da preferire, mentre se si vuole una tela stretta e lunga è preferibile utilizzare foto di persone oppure animali, in proporzione con la figura. Dopo aver preso le misure della parete e scelto le immagini, a questo punto è possibile recarsi presso un centro di stampe oppure consultare un sito web apposito, configurare in autonomia la propria tela stampata e poi riceverla comodamente a casa.

Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter