Unghie&bellezza contro la violenza sulle donne

Unghie&Bellezza, al Cosmoprof Worldwide Bologna 2015, rilancia lo stile Mehndi per sensibilizzare l'opinione pubblica contro la violenza sulle donne.

Il Cosmoprof Worldwide è uno degli eventi più importanti per i professionisti del settore dell'estetica e della cosmetica e per tutti coloro che sono interessati a scoprire le novità e le tendenze emergenti in questo ambito.
Ogni anno, la città di Bologna diventa la capitale mondiale del network della bellezza e della cosmesi, con centinaia di espositori provenienti da tutto il mondo.
Unghie&bellezza contro la violenza sulle donne stile Mehndi messaggi basta

L'iniziativa

Si tratta di un'occasione imperdibile per lanciare o rilanciare stili e tendenze e per utilizzare la bellezza come tramite per trasmettere messaggi di grande valore sociale.
In occasione della quarantottesima edizione di Cosmoprof Worldwide, tenutasi a Bologna dal 20 al 13 marzo 2015, Unghie&bellezza ha colto l'occasione per rilanciare uno stile e comunicare un forte messaggio universale di sensibilizzazione contro la violenza verso le donne.
Il tramite di questa campagna per una maggiore presa di coscienza verso i drammi che affliggono le donne di tutto il mondo è stato il Mehndi.

Che cos'è il Mehndi o Mehindi

Mehndi (o Mehindi) è un termine di origine indiana che indica i tatuaggi eseguiti con l'henné, un colorante di originale vegetale estratto dai rami e dalle foglie essiccate della Lawsonia Inermis.
Questa tecnica permette di realizzare disegni e decorazioni estetiche temporanee su mani e corpo ed è tradizionalmente usata in alcune zone dell'Africa e in India come parte del make up della sposa.
Nel suo uso tipico, il Mehndi prevede la realizzazione di disegni e simboli di buon auspicio per la donna che sta per iniziare la sua vita da sposata.
Lo stile Mehndi è uscito da anni dai confini delle tradizioni locali e ha conosciuto una grande fortuna in tutto il mondo diventando un simbolo universale di seduzione e di eleganza.
Nelle sue varianti, tante quanti sono gli artisti che le realizzano, ha accompagnato e accompagna molte donne nelle loro occasioni speciali o nella vita quotidiana.

Il messaggio contro la violenza sulle donne

Per questi motivi, Unghie&bellezza ha fatto di questo stile, garbato ed elegante, il simbolo del proprio messaggio di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.Unghie&bellezza contro la violenza sulle donne stile Mehndi mani anelli fede nuziali henné disegni messaggi
Il Mehndi esce dal suo ruolo tradizionale e diventa l'occasione per esprimere, attraverso l'arte estetica, un messaggio di emancipazione e di orgoglio e, soprattutto, una presa di coscienza. Nello scegliere questo stile come elemento di sensibilizzazione, si è voluto recuperare il significato di buon auspicio che il Mehndi ha nei confronti delle donne che lo indossano.
L'iniziativa di Unghie&bellezza (qui trovi maggiori informazioni) è stata accolta con entusiasmo e, nel corso della fiera di Bologna, numerose sono state le realizzazioni in stile Mehndi che sono state accompagnate da messaggi contro la violenza sulle donne.
Le creazioni hanno visto alternarsi elementi decorativi discreti o più audaci, su unghie e mani, con un unico elemento ad accomunare la grande fantasia degli artisti: un no deciso a ogni forma di violenza sulle donne.
Si è trattata di una dimostrazione di sensibilità e partecipazione volta a indicare come attraverso l'estetica e la cura di sé si possano comunicare messaggi importanti e si possano esprimere sensazioni e personalità.
Il messaggio "Le mani a posto" può sintetizzare in modo semplice e diretto lo spirito dell'iniziativa.
Si tratta solo di uno dei tanti modi, emersi durante la fiera, con i quali si è detto no alla violenza sulle donne.
Messaggi semplici oppure articolati, ironici o diretti, rappresentativi della complessità e della bellezza dell'universo femminile al quale il mondo dell'estetica e del benessere cerca da sempre di dare modi nuovi per esprimersi.

Il successo dell'iniziativa Mehndi contro la violenza sulle donne si è accompagnato anche al più generale successo della quarantottesima edizione di Cosmoprof Worldwide che, con oltre 240.000 visitatori, di cui 80.000 provenienti da altri paesi, ha segnato un deciso rialzo rispetto all'anno precedente.Unghie&bellezza contro la violenza sulle donne stile Mehndi messaggi basta bluE' il segno di un crescente interesse per il mondo della bellezza e del benessere e dell'opportunità che queste occasioni rappresentano per trasmettere messaggi di valore universale come quello contro la violenza sulle donne che Unghie&bellezza ha voluto trasmettere tramite lo stile Mehndi.
Visita la nostra Home, troverai tanti argomenti interessanti; vieni a trovarci anche su Facebook, Telegram, Pinterest e Instagram, grazie.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter