5 Consigli per scrivere un curriculum per candidarsi a lavori di amministrazione

Che cosa cercano i recruiter per assumere nell’ambito amministrativo? Qual è il formato migliore per un ottimo curriculum vitae, anche europeo? Ecco la guida per scrivere, passo dopo passo, un curriculum per figura amministrativa accattivante, efficace e idoneo a un’assunzione.

I lavoratori in ambito amministrativo sono fondamentali nella forza lavoro odierna, essendo responsabili del mantenimento efficiente delle operazioni quotidiane di un'azienda. I lavoratori amministrativi svolgono un'ampia varietà di attività a seconda del loro settore, come la risposta a telefonate ed e-mail, l'inoltro di messaggi, l'organizzazione d'ufficio, la gestione e il tracciamento di forniture per ufficio e inventario, la prenotazione di sale conferenze, l'organizzazione di viaggi e molto altro ancora.

I professionisti amministrativi possono lavorare in quasi tutti i settori e in genere possiedono forti capacità di organizzazione, comunicazione e gestione del tempo. Se sei interessato a un ruolo amministrativo professionale, creare un ottimo curriculum (anche curriculum vitae europeo) che mostri competenze e risultati rilevanti è il primo passo per infondere un'ottima impressione nei datori di lavoro, in cerca di talenti come te.

In quest'articolo, spiegheremo passo dopo passo come scrivere un curriculum per figura amministrativa accattivante e idoneo a un'assunzione.
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Cosa cercano i recruiter per assumere nell'ambito amministrativo?

Come qualsiasi curriculum, il tuo CV dovrebbe essere adattato al ruolo specifico e all'azienda per cui ti stai candidando. In qualità di professionista amministrativo potresti candidarti per un'ampia varietà di titoli di lavoro, tra cui assistente amministrativo, coordinatore amministrativo o manager amministrativo. Diversi titoli di lavoro possono anche descrivere funzioni d'ufficio diverse o specializzate come un impiegato d'ufficio, impiegato informativo, impiegato postale, receptionist o assistente alla poltrona di un medico.

Prenditi del tempo per rivedere la descrizione del lavoro per cui vuoi candidarti, e per ricercare informazioni sull'azienda prima di personalizzare il tuo curriculum. Ciò ti aiuterà a decidere quali parole chiave includere e a quali competenze ed esperienze dare priorità. Comprendere innanzitutto il candidato ideale della posizione può aiutarti a evidenziare le qualità e le qualifiche più importanti per il caso. L'inclusione di parole chiave associate alla tua professione può anche aiutarti a superare gli Applicant Tracking Systems (ATS).

Attenzione al template scelto

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Se stai cercando altri modi per formattare il tuo curriculum, scegli un template apposito. I template semplificano la creazione del tuo curriculum e ti fanno risparmiare tempo, poiché devi solo selezionare uno stile specifico. Permettono di scegliere anche diversi stili di carattere e disposizione degli elementi grafici, come spazi bianchi e allineamenti del testo.

Personalizzare il tuo curriculum porta chiarezza e coerenza al lettore. Dovrai assicurarti che il tuo curriculum sia su misura per un lavoro amministrativo in un particolare settore. Cerca modelli di curriculum online che abbiano un formato cronologico o funzionale per facilitare l'aggiunta alla tua esperienza.

Utilizza un format professionale

Il tuo curriculum dovrebbe essere di solo una pagina, poiché vuoi essere chiaro e conciso sul messaggio che stai cercando di trasmettere sulla tua esperienza. Generalmente, un format professionale è costituito da un'intestazione, che illustra il tuo nome ed è seguita da intestazioni di sezione che mostrano le tue informazioni di contatto, istruzione, esperienza lavorativa e abilità. E' consigliato mettere in grassetto il nome e le intestazioni delle sezioni per aumentare anche la leggibilità del CV.

Quando selezioni il format del tuo curriculum, devi scegliere come vuoi organizzarlo. Il contenuto che elenchi nella parte superiore del tuo curriculum è l'informazione che il datore di lavoro leggerà per prima. Un curriculum cronologico descrive in dettaglio la tua esperienza lavorativa a partire dalla tua esperienza più recente prima di passare ai ruoli precedenti in cui hai lavorato. Un curriculum funzionale è basato sulle competenze e dimostra le tue capacità ed elenca la tua esperienza lavorativa pertinente in quanto riguarda ogni set di competenze che decidi includere.

Elenca i tuoi obiettivi effettivamente raggiunti

Quando elenchi la tua esperienza lavorativa, assicurati di dettagliare i risultati ottenuti in ciascuna posizione. Devi comunicare in che modo questi risultati hanno influenzato le operazioni del dipartimento delle risorse umane e le prestazioni dei dipendenti per migliorare la tua idoneità per una posizione aperta.

Ad esempio, se hai lavorato in una posizione di manager amministrativo, i risultati delle prestazioni che hai ottenuto per tutti i reparti potrebbero avere ad esempio "aumentato la loro produttività del 20%". Un altro risultato può essere la "scrittura di recensioni sulle prestazioni per 20 dipendenti e il monitoraggio degli obiettivi trimestrali per identificare i miglioramenti delle prestazioni".

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