Arrosto di maiale con ripieno di salsiccia frutta e noci

Un arrosto diverso, da inserire tra le idee e le ricette del menù di Natale. Ha un sapore intenso e saporito, da servire ai pranzi o alle cene importanti come Natale o per il cenone di Capodanno, ma anche per una domenica d’inverno.

La carne di maiale e frutta è un classico abbinamento presente nelle ricette internazionali.
Negli ultimi anni questo tipo di carne non è considerato molto grasso ed è apprezzato perché molto saporito, soprattutto se abbinato ad agrumi e frutta.
Arrosto di maiale con ripieno di salsiccia frutta e noci carrè costine farcito piatto pronto menu menù natale rosmarino tavola prugne albicocche bicchiere vetro calici cristallo bottiglia vino rosso tovaglia bianca forchettone coltello piatto portata festa pranzo cenaLa ricetta di oggi ha un sapore più intenso per la presenza della salsiccia e delle noci nel ripieno.

Arrosto di maiale con ripieno di salsiccia frutta e noci carrè costine farcito piatto pronto menu menù natale rosmarino tavola prugne patate bicchiere vetro bottiglia vino rosso tovaglia rossa tagliere arance clementine foglie fiori natale candele forchettone tovagliolo festa pranzo cenaIngredienti

  • carrè di maiale con 6 costolette
  • 4 cucchiai di pinoli
  • 4 cucchiai di noci
  • 1 tazza di brandy
  • 12 albicocche secche
  • 12 prugne secche snocciolate
  • 1 cucchiaino di scorza di arancia finemente grattugiata
  • 1 kg salsiccia senza budello
  • 60 ml di Olio extra vergine d'oliva
  • 4 spicchi d'aglio tritati
  • Sale
  • pepe appena macinato
  • 1 cucchiaino e mezzo di timo tritato
  • 2 cucchiaini di rosmarino tritato
  • 3 cucchiai di farina
  • 2 tazze di brodo di pollo o brodo a basso contenuto di sodio

Arrosto di maiale con ripieno di salsiccia frutta e noci carrè costine farcito piatto pronto menu menù natale rosmarino tavola prugne patate bicchiere vetro bottiglia vino rosso tovaglia bianca forchetta tovagliolo festa pranzo cena
Preparazione

  1. Preriscaldare il forno a 350°.
    Mettete i pinoli e le noci in una teglia e cuocere per circa 3 minuti, fino a quando saranno leggermente tostati.
    Tritare grossolanamente le noci.
  2. In una piccola casseruola, portare il brandy a bollore.
    Aggiungere le albicocche, coprire e cuocere per 2 minuti.
    Aggiungete le prugne e la scorza di arancia.
    Togliete dal fuoco e lasciate riposare per 20 minuti; con un mestolo forato, trasferire la frutta di un piano di lavoro.
    Fate bollire il brandy a fuoco medio fino a ridurre di 1/4 di tazza, per circa 7 minuti.
    Tagliare le albicocche e prugne in quarti.
  3. In una padella antiaderente , cuocere la salsiccia a fuoco moderato, rompendola a pezzetti con un cucchiaio; fatela rosolare per circa 5 minuti. Trasferire la salsiccia di un robot da cucina e frullate fino a ottenere un macinato molto fino. Trasferitelo in una grande ciotola.
  4. Scaldare 2 cucchiai di olio d'oliva in padella. Aggiungere l'aglio e fate cuocere a fuoco moderato fino a quando prenderà colore. Aggiungetelo alla salsiccia nella ciotola, insieme alle noci, albicocche, prugne e il brandy ridotto e condire con sale e pepe.
  5. Con un coltello molto affilato, incidete il carrè di maiale tra le coste (ci deve essere spazio tra le costine) e separate le costine dal pezzo di carne, lasciandole unite al fondo. Riempire le tasche ottenute con il ripieno di salsiccia e frutta.
  6. Mettere il carrè di maiale farcito su una grande teglia oleata, con le costole all'insù. Strofinare il carrè con i restanti 2 cucchiai di olio d'oliva e aromatizzate con il timo, rosmarino e condite con sale e pepe.
  7. Infornate a 180°C per circa 1 e mezza - due ore, secondo lo spessore del carrè, ruotando la teglia a metà cottura. Trasferire l'arrosto su un tagliere e lasciate riposare per 15 minuti.
  8. Filtrate il sugo dell'arrosto e versatelo in un tegame; aggiungete la farina setacciata, mescolando per evitare i grumi, aggiungete mezza tazza di brodo di pollo e mescolate facendo rosolare. Aggiungete il brodo restante e, con una frusta, mescolate velocemente. Fate bollire a fuoco basso, mescolando spesso, fino a quando la salsa si sarà addensata.
    Versare in una salsiera.Arrosto di maiale con ripieno di salsiccia frutta e noci carrè costine farcito piatto pronto menu menù natale rosmarino tavola prugne patate bicchiere vetro bottiglia vino rosso tovaglia bianca forchetta tovagliolo festa pranzo cena tagliere ripieno luci fiocco rosso bianco quadri tavola imbandita
  9. Con un coltello affilato dividete le costolette, trasferitele su un piatto da portata accompagnate dalla salsa.Arrosto di maiale con ripieno di salsiccia frutta e noci carrè costine farcito piatto pronto menu menù natale rosmarino tavola prugne patate bicchiere vetro bottiglia vino rosso costine festa pranzo cena

È molto scenografico, un ottimo secondo piatto da servire ai propri ospiti durante un evento particolare, nelle domeniche invernali e nei giorni di festa come il pranzo o la cena di Natale o il cenone di Capodanno.
Buone feste! ❤
arrosto di maiale con ripieno di salsiccia frutta e noci tavola imbandita festa natale albero decorazioni oro centrotavola candele fiocco oro candela accesa fiamma bicchieri cristalleria calici paitti bianchi tovaglia banca forchette argento sala da pranzo nastro dorato luci
Visita la nostra Home e vieni a trovarci anche su Google+, Facebook, Telegram e Pinterest, grazie. Ti aspettiamo!

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter

Seguici su Telegram: