I bambini e la colazione: consigli per farla bene e 1 ricetta facile da provare

I ragazzi al mattino non vogliono quasi mai fare colazione. Come possiamo risolvere il problema ed abituare i nostri figli a questa buona sana e abitudine? Alcuni consigli e la ricetta di una torta buona e profumatissima.

i bambini e la colazione consigli famiglia mamma papà figli donna capelli castani coda di cavallo ponytail uomo brocca latte succo arancia cereali bicchieri tavola
Molti bambini il mattino, prima di andare a scuola si rifiutano di fare colazione, non vogliono proprio saperne!
Il perché?
Tanti sono i motivi a cominciare dalla difficoltà di alzarsi al mattino.
Tutte le mamme lo sanno, la mattina, svegliare i figli, in particolare se molto piccoli, è davvero difficile.
I bambini sono stanchi perché sempre troppo impegnati da scuola ed attività varie oppure non hanno molta fame o ancora hanno qualcosa di più piacevole da fare, come guardare i cartoni in TV.
Attenzione: gli esperti mettono in guardia sul problema obesità, perché saltare la colazione, si associa a maggiori probabilità di essere in sovrappeso, con gravi conseguenze per la salute. Molti studi hanno dimostrato che la brutta abitudine di saltare la colazione porta a una difficoltà di apprendimento a scuola e a una cattiva alimentazione durante la giornata.
Nutrizionisti e dietologi raccomandano sempre l'importanza della prima colazione, che deve coprire almeno il 20% dell'apporto calorico giornaliero, rifornendo l'organismo dell'energia necessaria per affrontare la giornata.
colazione frutta arancia mela uva marmellata tulipani gialli foglie succo arancia bicchiere vetro panino ciotoline vetro tazzina caffè piattino bianco cucchiaino tavola bambini mattino

Buone e sane abitudini

Una buona abitudine quindi è fare una sana colazione e non trascurarla mai, sopratutto i bambini.
Molto spesso però tanti adulti saltano il primo pasto giornaliero, dando un pessimo esempio ai più piccoli.
il mattino, lo sappiamo tutti, è una corsa continua: tutti i santi giorni, è una lotta contro il tempo e la miriade d'impegni che ci aspettano.
Con tutto il rispetto, queste sono solo scuse: in realtà basta solo organizzarsi, perché alla fine occorrono solo pochi minuti per fare colazione.
Che cosa bisogna fare?
Questi piccoli suggerimenti possono essere molto utili...

Le 4 regole delle buone abitudini

  1. Andare a letto presto
    Per prima cosa i bambini devono andare a letto presto e sempre alla stessa ora, perché la mattina ci si deve alzare con un buon anticipo: si deve avere il tempo necessario per fare le cose con calma. Un'idea potrebbe essere comprare ai più piccoli una sveglia che piaccia a loro, regolare insieme l'ora del risveglio e insegnare loro che al suono della sveglia ci si deve alzare.
    sveglia rosa cameretta bambina sveglia azzurra celeste cameretta bambino lancette quarzo
  2. Prepararsi in tempo
    I preparativi possono iniziare già dalla sera precedente: preparare abiti da indossare, zaini, borse e quant'altro può contribuire a guadagnare tempo al mattino; si può preparare la tavola per la colazione e (avendo tempo a disposizione, magari anche una volta la settimana) una buona torta o dei biscotti.
  3. Che Cosa possiamo offrire per colazione ai ragazzi?
    Per i bambini dai 5 ai 14 anni ad esempio, secondo gli esperti, l'apporto calorico necessario va dalle 300 alle 500 Kcal. La scelta può variare da una buona tazza di latte, semplice o con l'aggiunta di cacao solubile oppure un yogurt (per chi non ama il latte) accompagnati da biscotti o una fetta di torta oppure fette biscottate e marmellata; se il periodo è giusto una buona spremuta d'arance fresche oppure una macedonia di frutta di stagione.
    bambino fare colazione mattino frutta arancia pera ciotola cucina maglietta arancione tavola
  4. Fare colazione tutti insieme
    Per invogliare i bambini, che appena svegli non mangiano volentieri, la sera precedente si può preparare una torta, magari coinvolgendoli nei preparativi: fare aggiungere da loro gli ingredienti oppure, sotto il vostro controllo, fate usare a loro lo sbattitore.
    bambina capelli ricci biondi occhi azzurri sorriso maglietta rosa fare preparare torta ciotola vetro uova tuorli albume tavolaPuò essere una buona e divertente esperienza per i bambini, che, volendo assaggiare il frutto del loro lavoro, si alzeranno di buon grado. E poi, alzandosi con un buon anticipo, ci si può ritrovare seduti a tavola tutti insieme, con mamma e papà, per parlare dei programmi della giornata, dalla scuola al lavoro dei genitori.
    famiglia fare colazione insieme mamma papà figli donna capelli castano biondo sorriso bambina capelli ricci biondi bambino capelli lisci biondi uomo camicia azzurra capelli castani sorrisi tavola bicchieri imbanditaSono così rari, di questi tempi, i momenti per stare insieme, perché non approfittarne al mattino?

fetta torta arancia morbida colazione bambini forchetta zucchero a veloCosa ci resta da fare? Ah, sì, preparare la torta!
Ecco una ricetta facile, la torta morbida all'arancia, buona, delicata e profumatissima.
Questo dolce da credenza, ideale per la colazione e la merenda, ha il colore che ricorda il sole e il buon profumo di agrumi è quasi rassicurante, invita al buon umore. Un piccolo consiglio: sarebbe bene usare arance biologiche ed evitate le spremute confezionate, i frutti freschi assicurano ottimi risultati.
Ciao e... buona colazione a tutti!

Torta morbida all'arancia

Dosi per 8 persone

Ingredienti

  • 250g di farina 00
  • 150g di zucchero semolato
  • 180g di spremuta d'arance fresche
  • 3 uova
  • 100g di burro ammorbidito a temperatura ambiente
  • 1 bustina di lievito per dolci zucchero a velo q.b.

Preparazione

  1. Accendete il forno e fatelo riscaldare a 180°.
  2. In una ciotola capiente mettete le uova, lo zucchero e, con uno sbattitore elettrico, sbattete finché otterrete un composto chiaro e spumoso; aggiungete, continuando a sbattere, il burro ammorbidito, la farina setacciata e la spremuta di arancia fresca.
  3. Se conoscete la provenienza delle arance o sono del vostro giardino, potete aggiungere la scorza grattugiata di un'arancia.
  4. Infine aggiungete il lievito setacciato e mescolate per bene. Versate l'impasto in uno stampo di 24 cm, imburrato e infarinato.
  5. Infornate nel forno preriscaldato per circa 35 minuti. Trascorso il tempo, fate raffreddare la torta, toglietela dallo stampo e spolverizzatela con lo zucchero a velo.

torta morbida arancia colazione bambini zucchero a velo

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter