Come fare l'antipasto prosciutto e melone

La ricetta del classico antipasto prosciutto crudo e melone preparato e presentato in un modo diverso, con due varietà di melone, delicatamente aromatizzati e profumati. Possono essere preparati anche in versione finger food o infilzati con spiedini e accompagnati da fichi freschi.

Antipasto estivo per eccellenza, quel dolce/salato cui è difficile resistere, l'ottimo prosciutto San Daniele abbinato in questo caso a due tipi di meloni, con un irresistibile profumo di menta.
antipasto melone prosciutto crudo san daniele cantalupo piatto pronto ciotola menta

Ingredienti

Dosi per 4 persone

  • 8 fette di prosciutto San Daniele
  • 1 Melone giallo di Paceco
  • 1 Melone Cantalupo
  • 1 bicchiere di Porto (vino liquoroso portoghese)
  • 4 rametti di menta

 melone giallo di paceco cantalupo antipasto prosciutto menta

Preparazione

  1. Lavate i meloni, tagliateli a metà ed eliminate tutti i semi e filamenti. Con uno scovino, ricavate tante "palline" che metterete in un recipiente. Se non avete lo scovino potete tagliare il melone a dadini.
  2. Aggiungete il vino Porto, mescolate e mettete in frigo per un paio d'ore.
  3. Trascorso il tempo, dividete le palline di melone e il loro sughetto in piccole ciotole e mettete su di esse un rametto di menta. Al momento di servire, ponete le ciotole su dei piatti e sistemate attorno le fette di prosciutto San Daniele.
    Servite immediatamente.

antipasto prosciutto crudo melone palline tagliere scovino menta

L'idea in più...

antipasto prosciutto crudo melone palline spiedini fichi freschi piatto di portata pronto raggiera Potete preparare dei veloci finger food avvolgendo ogni pallina di melone con una fettina di prosciutto oppure preparando degli spiedini alternando le palline di melone con le fette di prosciutto ripiegate su stesse.
Mettele gli spiedini a raggiera attorno alle palline di melone e prosciutto, qualche foglia di menta e, se la stagione lo consente, anche dei fichi freschi.

E tu, come prepari l'antipasto prosciutto e melone?

Lascia un commento e condividi con noi le tue opinioni o consigli in merito, saranno molto gradite.
Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; vieni a trovarci anche su Facebook, Telegram, Instagram e Pinterest, grazie.

Ti aspettiamo!

Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^) ❤
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter