Come scegliere le ringhiere per scale interne
Non ci si immagina mai quanto possa essere ampia la varietà di certi articoli fino a quando non ci si trova davanti alla necessità di compiere una scelta. In commercio ci sono diversi tipi di ringhiere per scale interne e, se non si hanno le idee chiare, può essere difficile capire qual è la ringhiera giusta per le proprie scale. Anche perché non si tratta solo di una questione estetica, la sicurezza conta. Le ringhiere per le scale interne svolgono lo stesso ruolo del parapetto, proteggono chi sale e scende i gradini e permettono il posizionamento del corrimano, prezioso per dare sostegno a chi percorre le scale.
Controlla il livello di sicurezza della ringhiera delle scale
Prima di buttarsi alla ricerca del modello perfetto della ringhiera per le scale interne di casa, bisogna considerare la configurazione della scala e quella dell'area che si desidera mettere in sicurezza. In pratica, potremmo dire che la sicurezza di una ringhiera per scale interne è determinata da tre diverse variabili:
- L'assenza o il minor numero possibile di interruzioni: la continuità della ringhiera e della stessa rampa delle scale alla quale è associata permettono di spostarsi con facilità e maggiore sicurezza.
- La visibilità del corrimano montato sulla ringhiera della scala è indispensabile per permettere anche a chi ci vede poco di afferrare la presa senza esitazioni. Mai quindi scegliere un corrimano che si confonde con il colore del muro accanto.
- L'impugnatura del corrimano sopra la ringhiera deve essere confortevole proprio perché deve offrire supporto e sostegno a chi ha difficoltà motoria, anziani e bambini, e a chi deve aggrapparsi saldamente in caso di perdita di equilibrio.
I materiali migliori per la ringhiera delle scale interne
Un tempo, quando si trattava di scale da interni, la decisione di ricorrere al legno era praticamente obbligata per l'intera struttura delle scale, fatta eccezione per le ville principesche e per i palazzi nobiliari dove i sontuosi scaloni di marmo regnavano incontrastati. Questo materiale che ha indubbiamente un'infinità di pregi, può risultare visivamente pesante quando si tratta di corredare i gradini con anche ringhiera e corrimano di legno.
Ecco perché negli ultimi anni il legno ha lasciato il posto a materiali, come acciaio e alluminio, che interpretano al meglio le tendenze del design contemporaneo. Sono loro che oggi compaiono, più di ogni altro, sulle ringhiere per le scale interne di impronta moderna. L'acciaio inossidabile ha dalla sua svariati vantaggi oltre a un look minimale molto elegante, capace di interpretare appieno la tendenza dell'interior decor contemporaneo.
Anche l'alluminio, che ha un aspetto pressoché identico all'acciaio, è ampiamente utilizzato nelle ringhiere delle scale interne perché ha un'ottima durata e si presta a una grande varietà di decorazioni che esaltano la pulizia delle geometrie. In entrambi i casi, si tratta di materiali che non appesantiscono gli spazi, anzi li illuminano con quella lucentezza che sublima la contemporaneità degli arredi. Bisogna aggiungere poi che l'acciaio inossidabile è uno dei materiali più resistenti, in termini di pressione e di possibili urti. E anche per la pulizia, basta una passata con un panno umido per mantenerlo sempre nuovo e splendente.
Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.
Di Thinkdonna
Articoli correlati
-
26 Set 2024
A casa con il neonato: 10 consigli pratici per sopravvivere ai primi mesi da neo-mamma
-
20 Set 2024
Quali sono i colori di tendenza per il prossimo Natale? Scopri stili più amati e le idee per decorare la tua casa con stile
-
29 Lug 2024
Le 7 Piante Anti-Umidità per un'estate fresca in casa
-
24 Giu 2024
6 idee per una proposta di matrimonio creativa e romantica