Eclissi lunare, la più lunga del secolo | Effetto Blood Moon

Data da ricordare: 27 luglio 2018. Un giorno speciale perché sarà il momento in cui dovremmo guardare bene quello che accadrà sopra le nostre teste. Appuntamento alle ore 21, ora italiana.

Eclissi lunare, la più lunga del secolo | Effetto Blood Moon Luna rossa La notte tra il 27 e il 28 luglio 2018, per gli appassionati di astronomia e non, ci sarà uno spettacolo unico e affascinante, avverrà, infatti, l'eclissi lunare più lunga del XXI secolo.
Durerà 103 minuti e sarà la più lunga eclissi di luna del 21°secolo.
Si tratta della seconda eclissi lunare totale del 2018 e sarà perfettamente visibile nell'emisfero orientale del mondo, quindi in Europa, Africa e Asia, Australia e Nuova Zelanda; in America del Sud si potranno vedere le fasi finali dell'eclisse, mentre in Nuova Zelanda lo vedranno prima dell'alba del 28 luglio.
L'eclissi si distinguerà per un caratteristico colore rossastro, dovuto all'atmosfera della Terra posta tra il Sole e la Luna, che, infatti, è chiamata Blood Moon.
Durante la stessa notte, sarà presente il pianeta rosso per eccellenza: Marte, infatti, e la Luna in eclissi, saranno nella stessa regione di cielo, opposta al Sole, con solo sei gradi di distanza.
Uno spettacolo davvero unico, l'incontro della Luna Rossa con Marte, il Pianeta Rosso!
http://en.es-static.us/upl/2018/07/Animation_July_27_2018_lunar_eclipse_appearance.gif
Animation by EarthSky

Come godersi lo spettacolo dall'Italia

L'Eclissi avrà inizio verso le 19:30, quando la Luna inizierà a entrare nella sua fase di penombra; per ammirare lo spettacolo lunare vero e proprio, si dovrà aspettare fino alle 21:00 - 21:30 circa.
Come specificato sul portale di astronomia Coelum, questi gli orari dell'evento:
«La Luna sorgerà alle 20:44 mentre l'eclissi avrà inizio alle 19:13 (ora legale), quando il nostro satellite si troverà ancora a -15° sotto l'orizzonte, con inizio della fase parziale alle 20:24 (Luna a -3°4′).
La totalità inizierà alle 21:29 (Luna a +6°) raggiungendo il massimo alle 22:21 (Luna a +12°45′) con fine dell'Eclisse Totale alle 23:13 (Luna +18°) con la notevole durata di 01:44 della fase massima, cui seguirà il termine della fase di Penombra alle 01:30, quando il nostro satellite si appresterà a transitare sul meridiano a un'altezza di +25°».

I dettagli sono per un osservatore dell'Italia centrale; per gli altri luoghi non si avrà una variazione significativa degli orari ma cambia l'altezza della Luna, che sarà più alta al nord e più bassa al sud.
Non prendete impegni per la notte del 27 luglio: tutti con il naso all'insù per vedere lo spettacolo dell'eclissi lunare. Alla prossima!

Vedrai l'eclissi della Luna?

Lascia un commento e visita la nostra Home, scoprirai tanti articoli interessanti nelle varie categorie.
Un tuo "Mi piace" o un "G+1" ci è gradito e, se ti va, vieni a trovarci su Facebook, Google+ e Pinterest. Grazie! ❀(◠‿◠)❀¸¸¸.•✿.•💖

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter

Seguici su Telegram: