Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII sono Santi!

Papa Francesco, alle 10.15 del 27 Aprile 2014, ha proclamato Santi Papa Giovanni Paolo II e Papa Giovanni XXIII. I nuovi Santi, ha detto il Papa, “sono stati sacerdoti, vescovi e papi del XX secolo. Ne hanno conosciuto le tragedie, ma non ne sono stati sopraffatti.

santi papa giovanni paolo ii papa giovanni xxiii Karol Józef Wojtyła Angelo Giuseppe Roncalli arazzo 27 Aprile 2014, data ormai storica per la Chiesa e per i fedeli di tutto il mondo: davanti a milioni di fedeli in Piazza San Pietro, Papa Francesco, dopo aver letto la formula di rito, ha proclamato Santi due Papi, Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII.
La messa di canonizzazione, iniziata alle ore 10 in punto è stata celebrata dal Santo Padre, con la presenza del Papa emerito Benedetto XVI.
I media di tutto il mondo hanno battezzato questa domenica speciale "Domenica dei 4 Papi".
Sul sagrato della Basilica di San Pietro in Vaticano dominano le immagini dei due Papi Santi: a sinistra dell'altare si trova l'arazzo con l'immagine di Karol Wojtila, Papa Giovanni Paolo II, mentre alla destra l'immagine di Angelo Giuseppe Roncalli, Papa Giovanni XXIII.
Papa Francesco, durante la messa, ha detto: "I nuovi Santi sono stati sacerdoti, vescovi e papi del XX secolo. Ne hanno conosciuto le tragedie, ma non ne sono stati sopraffatti. Più forte, in loro, era Dio; più forte era la fede in Gesù Cristo Redentore dell'uomo e Signore della storia; più forte in loro era la misericordia di Dio". Per Papa Begoglio sia Wojtyla che Roncalli sono stati "uomini coraggiosi", che non hanno avuto paura, si sono chinati sulla sofferenza e sulle piaghe dell'uomo, dando così "testimonianza alla Chiesa e al mondo della bontà di Dio, della sua misericordia".
Queste le parole di rito pronunciate da Papa Francesco per la canonizzazione dei due beati: "Ad onore della Santissima Trinità, ascoltato il parere di molti nostri fratelli nell'episcopato, dichiariamo e definiamo santi i beati Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II e li iscriviamo nell'albo dei santi e stabiliamo che in tutta la chiesa essi siano devotamente onorati tra i santi".
Un lungo e caloroso applauso dei fedeli in piazza San Pietro ha accolto la canonizzazione. santi papa giovanni paolo ii papa giovanni xxii folla fedeli piazza san pietro sagrato basilica canonizzazione croce gesù

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter