Le macchine espresso regine del mercato degli elettrodomestici

Non è sicuramente uno scoop, ma le macchinette espresso sono riuscite col tempo a stabilirsi con imponenza nel mercato italiano, registrando anno dopo anno continue crescite nelle vendite.

Il caffè espresso a casa

Ogni casa italiana ne ha ormai una nella propria cucina e la maggior parte di esse ha preferito affidarsi completamente al caffè in capsule, abbandonando quello in polvere e la storica e tradizionale Moka.
caffè tradizionale moka tazzina cornetti croissant
Questo è riscontrabile direttamente a livello numerico sul mercato: nella prima parte del 2019 la vendita di piccoli elettrodomestici ha registrato una crescita vicina al 10%, fruttando più di 20 miliardi di euro, e tra i prodotti più gettonati ci sono senza ombra di dubbio gli elettrodomestici per preparare bevande calde, come le macchine espresso, che hanno raggiunto una crescita di oltre il 10%. Guardando solo il mercato italiano, anche qui i numeri sono buoni anche se leggermente inferiori: la crescita è stata circa del +8% e il fatturato si aggira attorno ai 600 milioni.
Tra gli elettrodomestici, in particolare tra i più piccoli, come già citate le regine delle vendite, sono le macchinette del caffè. Esse hanno, infatti, fatto registrare un +6% nelle vendite nella prima metà del 2019 per il mercato italiano.
Questa situazione va a ledere i gestori, in quanto la maggior parte delle persone preferisce acquistare le macchine espresso nei negozi d'elettrodomestici e soprattutto online, affidandosi a sconti e promozioni speciali e all'acquisto in prima persona.

Opera d'arte, la nuova macchina espresso Bialetti

E' diventato tutto molto più facile e non si sente più il bisogno di affidarsi alla consulenza di altri o agli agenti incaricati alla vendita. Le stesse aziende leader del settore si concentrano sempre più sulla produzione di macchine e prodotti economici e alla portata di tutti, facilmente acquistabili online dai siti ufficiali. In costante aggiornamento, mettono sul mercato prodotti sempre più belli e moderni: Bialetti ad esempio in questo periodo ci vuole far scoprire Opera.
chicchi di caffè
Opera è la nuova macchina espresso messa sul mercato da Bialetti, concepita totalmente nello stivale. E' una macchinetta elegante, pratica, poco ingombrante e perfetta per qualsiasi casa. Opera è compatibile con tutte le tipologie di capsule Bialetti e dà il meglio di sé con la linea Il Caffè d'Italia, una linea di capsule dedicate ad alcune delle maggiori città d'Italia e alla loro tradizione in fatto di caffè, tra cui ci sono Milano, Roma, Palermo, Torino, Venezia e Napoli.
Estremamente semplice da utilizzare, Opera presenta uno sportello con scasso e un serbatoio da 400 cl. Tramite il pulsante all-in-one è possibile fare tutto, non solo accendere e spegnere la macchina ma anche avviare e fermare l'erogazione del caffè! Il design di Opera è stato studiato e concepito proprio per non risultare ingombrante e inseribile in qualsiasi casa o spazio personale.
macchina da caffè espresso Bialetti Opera capsule
Questo mercato dunque rimane in forte crescita e anzi, sicuramente le vendite aumenteranno sempre di più, in concomitanza della sempre più forte digitalizzazione e dei mesi più "caldi" sotto il punto di vista del consumo di caffè. Quali sono? Beh, settembre e ottobre ovviamente, in cui si ritorna negli uffici e nelle aule.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter