Il miglior modo per pulire le finestre con persiane o tapparelle
Durante l'inverno ma anche tutto l'anno, possono accumularsi molti residui di sporco sui davanzali, come polvere, smog, sporcizia e materiale vegetale, come foglie piccole, semi, polline e anche altro sporco proveniente dalla strada.
Una pulizia di routine può essere un buon sistema per mantenere in ottimo stato le nostre finestre; ma se per mancanza di tempo non è possibile fare una costante pulizia, lo sporco può ostruire i punti di apertura e danneggiare la finestra.
Pulizia costante e manutenzione regolare
Persiane e veneziane sono delle vere calamite per polvere e sporcizia ed è quindi indispensabile una regolare manutenzione e pulizia, ogni 15 giorni o almeno una volta al mese (dipende anche dal luogo dove si vive).
Ecco come procedere.
Occorrente
- Aspirapolvere
- Scala
- Secchio o bacinella di plastica
- Un secchio completo di mocio e bastone
- Tubo irrigazione con rubinetto o idropulitrice (per chi non abita in condominio)
- Spugne pulizia casa
- Spugne leggermente abrasive
- Panni microfibra
- Detergente multiuso (clicca qui per la ricetta)
- Aceto bianco
- Acqua calda
- Flaconi con spruzzino
- Sapone di Marsiglia liquido
- Olio d'oliva o di mandorle
Come pulire le persiane
- Prima di tutto è necessario eliminare la polvere: mettete l'accessorio spazzola all'aspirapolvere e passiamo più volte sulle persiane chiuse; poi apriamo le persiane e, insistendo bene tra le fessure, aspiriamo la polvere e lo sporco presente.
- A questo punto, se la casa è autonoma, si può usare il tubo flessibile o un'idropulitrice, perché con un potente getto d'acqua si può arrivare in tutte le fessure.
Se invece si abita un appartamento in condominio, è necessario agire diversamente, per non disturbare (e far arrabbiare) i vicini di casa.
Come pulire le persiane senza il vapore
Una pulizia più accurata e più facile si può avere con l'uso di un pulitore a vapore portatile, da usare però solo sulle persiane in alluminio o PVC; altrimenti si può agire nel modo seguente:
- Lavaggio
In un secchio d'acqua calda mettete il sapone di Marsiglia liquido e preparate l'acqua saponata, quindi, partendo dall'alto iniziate a insaponare la persiana, prima dalla parte esterna; se ci sono incrostazioni più dure potete spruzzare un po' di detergente fai da te e, con una spugnetta leggermente abrasiva, cercate di eliminare lo sporco senza però strofinare con forza, altrimenti potreste graffiare la superficie.
Tenete pronto un mocio con un secchio vuoto per raccogliere l'acqua caduta per terra, evitando così la furia dei vicini di sotto. - Insistete negli angoli
Potreste usare anche un vecchio spazzolino da denti da passare dopo aver spruzzato il detergente fai da te.
L'operazione è faticosa e ripetitiva, quindi serve molta pazienza e, possibilmente l'aiuto di un'altra persona, così una si occupa della parte interna e l'altra di quella esterna. - Risciacquo
Non appena avrete finito, passate al risciacquo, cambiando più volte l'acqua, finendo con l'acqua semplice, senza aggiunta di detersivi.
- Infine asciugate con un panno in microfibra asciutto.
Come pulire le tapparelle
- La pulizia delle tapparelle inizia sempre dall'uso dell'aspirapolvere, iniziando però aprendo il cassonetto che contiene la parte meccanica.
- Dopo aver aspirato per bene tutta la polvere e sporco, procedete con la pulitura a vapore (se siete fortunate) oppure con il detersivo, come per le persiane.
- Quando avrete finito con l'ultimo risciacquo e le tapparelle sono asciutte, dovete lubrificare le scanalature in cui scorrono: passate un pennello intinto d'olio d'oliva o di mandorle.
- Per la pulizia del nastro in corda, passate un panno in microfibra inumidito e strizzato.
E tu, come pulisci le finestre? Hai altri consigli utili da suggerire?
Lascia un commento con la tua opinione o, se vuoi, raccontaci la tua storia, puoi arricchire la lista di consigli e suggerimenti per le lettrici e i lettori di questo blog. Hai dubbi? Chiedi, faremo del nostro meglio per risponderti.
Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; adoriamo i feedback, quindi se provi una delle nostre ricette, faccelo sapere, grazie!
Ti è piaciuto questo articolo?
📍 Pinalo su Pinterest per trovarlo più tardi 😉
Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; adoriamo i feedback, quindi se provi una delle nostre ricette, faccelo sapere, grazie!
Vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, grazie.
Ti aspettiamo! 💖
Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^) ❤
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤
Articoli correlati
-
26 Set 2024
A casa con il neonato: 10 consigli pratici per sopravvivere ai primi mesi da neo-mamma
-
20 Set 2024
Quali sono i colori di tendenza per il prossimo Natale? Scopri stili più amati e le idee per decorare la tua casa con stile
-
29 Lug 2024
Le 7 Piante Anti-Umidità per un'estate fresca in casa
-
24 Giu 2024
6 idee per una proposta di matrimonio creativa e romantica