Il miglior modo per pulire le finestre con persiane o tapparelle

Smog, polvere, sporcizia, polline e altro possono annidarsi nelle fessure esterne di persiane e tapparelle. Scopri come pulirle in modo efficace.

Video del Giorno

Il miglior modo per pulire le finestre con persiane o tapparelle vista mare azzurro persiana bianca anfora coccio onde terrazzo poltrone quadri marrone chiaro beige tavolino da caffè legno vetro vassoio ceramica cuscino fantasia cielo balcone porta finestra Durante l'inverno ma anche tutto l'anno, possono accumularsi molti residui di sporco sui davanzali.
Polvere, smog, sporcizia e materiale vegetale, come foglie piccole, semi, polline e anche altro sporco proveniente dalla strada.
Il miglior modo per pulire le finestre con persiane o tapparelle donna capelli lisci biondi pulizia routine persiana bianca straccio panno bianco microfiraUna pulizia di routine può essere un buon sistema per mantenere in ottimo stato le nostre finestre; ma se per mancanza di tempo non è possibile fare una costante pulizia, lo sporco può ostruire i punti di apertura e danneggiare la finestra.
Persiane e veneziane sono delle vere calamite per polvere e sporcizia ed è quindi indispensabile una regolare manutenzione e pulizia, ogni 15 giorni o almeno una volta al mese (dipende anche dal luogo dove si vive). Ecco come procedere.

Occorrente
Il miglior modo per pulire le finestre con persiane o tapparelle occorrente secchio latta manico legno vintage spruzzino panni pulizie

  • Aspirapolvere
  • Scala
  • Secchi o bacinelle di plastica
  • 1 mocio + secchio
  • Tubo flessibile o idropulitrice (per chi non abita in condominio)
  • Spugne
  • Spugnette leggermente abrasive
  • Panni microfibra
  • Detergente multiuso (clicca qui per la ricetta)
  • Aceto bianco
  • Acqua calda
  • Spruzzini
  • Sapone di Marsiglia liquido

Come pulire le persiane

Prima di tutto è necessario eliminare la polvere: mettete l'accessorio spazzola all'aspirapolvere e passiamo più volte sulle persiane chiuse; poi apriamo le persiane e, insistendo bene tra le fessure, aspiriamo la polvere e lo sporco presente.
Il miglior modo per pulire le finestre con persiane o tapparelle donna capelli lisci castani legati coda di cavallo canottiera top canotta nera pulisce persiana pvc idropulitrice acqua A questo punto, se la casa è autonoma, si può usare il tubo flessibile o un'idropulitrice, perché con un potente getto d'acqua si può arrivare in tutte le fessure. Se invece si abita un appartamento in condominio, è necessario agire diversamente.
Una pulizia più accurata e più facile si può avere con l'uso di uno strumento per il vapore, da usare però solo sulle persiane in alluminio o PVC; altrimenti si può agire nel modo seguente.

  1. In un secchio d'acqua calda mettete il sapone di Marsiglia liquido e preparate l'acqua saponata, quindi, partendo dall'alto iniziate a insaponare la persiana, prima dalla parte esterna; se ci sono incrostazioni più dure potete spruzzare un po' di detergente fai da te e, con una spugnetta leggermente abrasiva, cercate di eliminare lo sporco senza però strofinare con forza, altrimenti potreste graffiare la superficie.
    Tenete pronto un mocio con un secchio vuoto per raccogliere l'acqua caduta per terra, evitando così la furia dei vicini di sotto.
    Il miglior modo per pulire le finestre con persiane o tapparelle casa persiana finestra bianca ferro battuto
  2. Insistete negli angoli: potreste usare anche un vecchio spazzolino da denti da passare dopo aver spruzzato il detergente fai da te.
    L'operazione è faticosa e ripetitiva, quindi serve molta pazienza e, possibilmente l'aiuto di un'altra persona, così una si occupa della parte interna e l'altra di quella esterna.
  3. Non appena avrete finito, passate al risciacquo, cambiando più volte l'acqua, finendo con l'acqua semplice, senza aggiunta di detersivi.
  4. Infine asciugate con un panno in microfibra asciutto.

Come pulire le tapparelle

Il miglior modo per pulire le finestre con persiane o tapparelle prospetto grigio finestra vetri pianta foglie versi felce
La pulizia delle tapparelle inizia sempre dall'uso dell'aspirapolvere, iniziando però aprendo il cassonetto che contiene la parte meccanica.
Il miglior modo per pulire le finestre con persiane o tapparelle aprire cassonetto parte meccanica finestra avvolgibileDopo aver aspirato per bene tutta la polvere e sporco, procedete con la pulitura a vapore (se siete fortunate) oppure con il detersivo, come per le persiane.
Il miglior modo per pulire le finestre con persiane o tapparelle pulizia finestra aspirapolvere vetro sporco inferriata
Quando avrete finito con l'ultimo risciacquo e le tapparelle sono asciutte, dovete lubrificare le scanalature in cui scorrono: passate un pennello intinto d'olio d'oliva o di mandorle.
Il miglior modo per pulire le finestre con persiane o tapparelle pulizia finestra corda avvolgibile braccio donna bracciale pietre verdiPer la pulizia del nastro in corda, passate un panno in microfibra inumidito e strizzato.
Il miglior modo per pulire le finestre con persiane o tapparelle pulizia finestra aspirapolvere vetro sporco inferriata persiana bianca poltrona retrò vintage cuscino fantasia beige legno scuro tavolino da caffè tè vaso orchidea bianca rivista parquet legno chiaro pavimento
E tu, come pulisci i vetri? Hai consigli da condividere? Lascia un commento, piacerebbe anche a noi poterli provare.
Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo...
Se ti piacciono i nostri consigli e vuoi averne altri dai uno sguardo alla nostra Home.
Ti aspettiamo anche su Facebook e Google+ e.… un "Mi piace" ci è gradito! (◕‿◕🌼)¸
Grazie e alla prossima! Ti aspettiamo! 💖

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento