Ora legale 2019: ecco quando cambia l'orario

Come ogni anno, a fine marzo torna l'ora legale. Vediamo quando bisogna spostare le lancette dell'orologio e quando ritornerà l'ora solare.

Il cambio dell'ora, da quella solare alla legale avrà luogo, come ogni anno, nell'ultima domenica di marzo.
Nella notte tra sabato 30 marzo e domenica 31 marzo 2019, infatti, per passare all'ora legale, alle due di mattina le lancette andranno spostate avanti di un'ora, quindi alle tre.
I dispositivi meccanici dovranno essere cambiati manualmente, mentre PC, smartphone, tablet, cambieranno in automatico.
Dormirai un'ora in meno durante la notte del cambio orario. D'altra parte, i giorni si allungheranno, poiché il sole tramonterà più tardi e potrai beneficiare di un'ora di luce in più .
L'ora legale è stata introdotta proprio per sfruttare meglio la luce del sole, durante il periodo estivo e avere un risparmio energetico.

I disagi dovuti al cambio dell'ora.

Alcune persone possono risentire del cambio dell'ora e per questo vi consigliamo la lettura dei nostri consigli su Torna l'ora legale consigli per superare i disagi
Nel 2018, passando all'ora solare, eravamo rimasti alla proposta del presidente della Commissione Europea, Jean-Claude Juncker, di mettere fine all'obbligo del passaggio dall'ora legale a quella solare, lasciando liberi i Paesi membri di decidere quale dei due adottare.
A oggi nessuna decisione è stata presa, perché i Paesi membri hanno chiesto tempo per decidere e tutto è rimandato al 2021.

Gli italiani preferiscono l'ora legale o solare?

Sembra che gli italiani preferiscano l'ora legale rispetto alla solare che vorrebbero abolire, ma ancora la questione non è stata affrontata ufficialmente e, almeno per il momento, bisognerà aspettare: il 27 ottobre 2019, infatti, ci sarà nuovamente il cambio all'ora solare.
E tu cosa preferisci, l'ora legale o solare?
Lascia un commento con la tua opinione in merito, sarà per noi interessante leggerla.
Visita la nostra Home e vieni a trovarci su Facebook, Telegram, Pinterest e Instagram, grazie!
❀(◠‿◠)❀¸¸¸.•✿.• Ti aspettiamo! 💖

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter

Seguici su Telegram: