Queen: Bohemian Rhapsody, la canzone più popolare del 20° secolo

La più bella canzone mai scritta, il singolo di 6 minuti che ha cambiato il volto della musica. L’iconico singolo delle leggende del rock britannico, i Queen, scritto dal mitico Freddie Mercury, è anche la canzone rock più famosa di tutti i tempi. Guarda il video ufficiale di ‘Bohemian Rhapsody’...

Pubblicata il 31 ottobre 1975 come primo estratto dal quarto album in studio A Night at the Opera del gruppo musicale britannico Queen, Bohemian Rhapsody è ufficialmente la canzone più trasmessa del XX secolo, avendo superato gli 1,6 miliardi di stream globali.
L'ha annunciato, l'11 dicembre 2018, l'Universal Music Group.
Queen: Bohemian Rhapsody, la canzone più popolare del 20° secoloLa classifica includeva tutti i flussi registrati sui servizi di streaming on-demand globali tra i quali Apple Music, Deezer, Spotify e i video ufficiali su YouTube.
Bohemian Rhapsody ha superato due altri capolavori, Smells Like Teen Spirit dei Nirvana, e i Guns N'Roses con Sweet Child O'Mine e November rain, che fino ad ora erano in cima alla classifica.
In una nota che accompagna la notizia, il chitarrista dei Queen Brian May ha detto:
«Così il ‘fiume della musica rock' (‘River of Rock Music') si è trasformato in un ruscello (‘stream')! Sono molto felice che la nostra musica stia ancora scorrendo al massimo! ».
Nel 2000, Bohemian Rhapsody è stata eletta nel Regno Unito canzone del secolo, nel 2002, un sondaggio del Guinness dei primati l'ha votata come la canzone più bella di sempre e nel 2004 è entrata nella Grammy Hall of Fame Award.

Freddie Mercury Queen: Bohemian Rhapsody, la canzone più popolare del 20° secoloIl testo, scritto interamente da Freddie Mercury, leggendario frontman dei Queen, è composto da cinque parti:

  1. introduzione corale cantata a cappella
  2. un segmento in stile ballata che termina con assolo di chitarra
  3. un passaggio d'Opera
  4. una sezione Hard Rock
  5. un segmento in stile ballata con finale di solo piano e chitarra.

È una di quelle canzoni che quando la ascolti per la prima volta puoi tranquillamente dichiarare di non aver mai ascoltato niente del genere. E sono davvero pochissime le canzoni che hanno fatto questo effetto.
La canzone e la band hanno ispirato il film biografico musicale "Bohemian Rhapsody" del 2018 con Rami Malek nei panni di Freddie Mercury e diretto da Bryan Singer; al momento è il biopic musicale ad aver raggiunto il maggior numero d'incassi nella storia dopo poche settimane dalla sua uscita.
Il film su Freddie Mercury e i Queen, che ha trionfato ai Golden Globe 2019, dove si è aggiudicato due statuette, quella di Best Motion Picture - Drama e quella di miglior attore in un film drammatico, ora è candidato agli Oscar 2019 come miglior film.
Guarda e ascolta uno dei migliori brani musicali di tutti i tempi...

Qual è la canzone dei Queen che più ti piace?

Scrivi nei commenti qui sotto la tua preferenza, grazie.
Visita la nostra Home e vieni a trovarci anche su Pinterest, Telegram, Facebook e Google+, grazie. Ti aspettiamo!
Il passa parola è sempre utile! (🌸◠‿◠)
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter

Seguici su Telegram: