La sala da pranzo essenziale con personalità

Cucina, sala da pranzo e salotto sono spazi importanti e davvero multifunzionali dell'arredamento: è dove mangiamo, intratteniamo e talvolta il luogo dove lavoriamo o studiamo. Ecco come realizzare la sala da pranzo perfetta secondo le novità ed i trend del momento.

La sala da pranzo, al pari del soggiorno, è l'espressione perfetta della convivialità e della socializzazione.
Si tratta infatti di un ambiente connaturato all'idea di ricevere amici e famigliari, stretti attorno ad un tavolo per consumare il pranzo o conversare amabilmente.
Nel realizzare l'ambiente dei vostri sogni non dimenticate che la sala da pranzo vanta regole precise a partire dalla necessità di rendere lo spazio luminoso, magari strizzando l'occhio alle novità e ai trend del momento.
La sala da pranzo essenziale con personalità soggiorno luminoso Si deve assolutamente evitare di lasciare in ombra anche un solo angolo, considerando di posizionare lampade da appoggio o a sospensione, applique o piantane con luci regolabili, scegliendo fra soluzioni straordinarie come quelle proposte da Artek.
La luce è un elemento essenziale in una sala da pranzo per mettere in risalto i colori, accendere la conversazione e rendere la degustazione ancor più esaltante.
Il mercato propone articoli di design realizzati da famosi brand, icone dell'illuminotecnica senza tempo al pari di elementi di nuova generazione, connubio perfetto fra gusto e tecnologia.

La collocazione di mobili e arredi: evitate di appesantire l'ambiente

La sala perfetta parte dal presupposto di raggiungere l'equilibrio fra mobili e complementi d'arredo, accantonando da subito l'idea di caricare troppo lo spazio.
La sala da pranzo essenziale con personalitàRiflettendo sull'arredamento della sala da pranzo consiglio di concentrarsi sulla collocazione dei mobili, studiando adeguatamente gli spazi per evitare di ingombrare esageratamente.
La sala da pranzo perfetta è quella che viene dotata dell'arredamento essenziale ma non per questo deve risultare banale e senza personalità.
Un aiuto interessante ci arriva dalle scelte più attuali in tema di allestimento, un connubio ricercato fra arredi e complementi funzionali, in linea con le novità ed i trend più attuali.

Le novità di tendenza per la sala da pranzo

Per realizzare una sala da pranzo di tendenza possiamo spaziare fra numerose alternative, da coniugarsi con gusto alla personalità del padrone di casa.
Al momento della scelta si può optare per l'acquisto e la collocazione di tavoli e sedie dalle linee vintage, o espressione del più interessante design industriale.
La sala da pranzo essenziale con personalità soggiorno divaniPer chi ama lo stile moderno e contemporaneo non resta che l'imbarazzo della scelta.
In realtà non mancano le proposte che incrociano con gusto stili diversi, si ispirano all'intenzionale e ricercata trasandatezza dello shabby o ad una proposta spiccatamente etnica.

La tavola: alla forma privilegiamo le dimensioni

Nella scelta della tavola è bene privilegiare le dimensioni ancora prima delle forme.
Il mercato ci propone soluzioni innovative in tema di materiali e colori.
Io comunque consiglio l'acquisto di un tavolo che risulti anche allungabile, che all'occorrenza possa ospitare gli amici dell'ultima ora, che si sono aggregati inaspettatamente ma desiderate far sedere comodamente.
Anche in termini di sedie non mancano le scelte trendy fra soluzioni ergonomiche, con braccioli o senza, ma sicuramente solide ed eclettiche, dalla personalità decisa.
In tema di tendenze si fanno spazio soluzioni interessanti, che abbinano tavole dal deciso sapore liberty a sedute moderne, dai colori decisi e dalle forme per nulla severe. Non guasta anche la presenza, se adeguatamente abbinata, di panche e sgabelli.
Il binomio garantisce un ambiente piacevole e frizzante.
A completare l'ambiente, soprattutto se l'ampiezza lo consente, non possono mancare i mobili dove collocare stoviglie, tovaglie e tutto l'occorrente per mettersi a tavola.
Chi ama le scelte classiche può scegliere fra le tante credenze, ma chi è attratto dalle novità può optare per le proposte realizzate dai designer più contemporanei.

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter

Seguici su Telegram: