Scrapbooking, come conservare e presentare la tua storia personale in modo originale

Che cos'è lo Scrapbooking? Come iniziare, quali idee e quale materiale occorre per fare un hobby creativo molto diffuso? Ecco alcuni utili consigli per creare dei lavori fai da te originali.

Video del Giorno

Scrapbooking, come conservare e presentare la tua storia personale in modo originale bottoni colorati fiori rosa celeste nastri pois nastro raso forbici mani donna anello oro Nell'ultimo periodo sta prendendo sempre più piede una nuova moda, ovvero quello dello scrapbooking.
Avete mai sentito parlare di questa nuova tecnica?
Per chi non lo sapesse, lo scrapbooking altro non è che un metodo di conservazione, di organizzazione e presentazione della propria storia personale ma anche familiare sotto forma di libro o di scatola.
Si tratta, dunque, di una nuova tendenza che negli ultimi anni pare stia davvero dilagando nel nostro paese, anche se pare che la sua origine sia americana e non sembra essere poi così tanto recente perché pare sia nata proprio nel 1800.
Alcuni però sostengono che l'origine sia tedesca, ma se ci rifacciamo al termine scrapbooking, è facile capire che è in inglese.
Attraverso lo ScrapBooking sembra proprio che si riesca a fermare i ricordi con parole, immagini e anche piccoli momenti di vita come francobolli, cartoline, biglietti, organizzandoli in una sorta di album fotografico utilizzando anche ritagli, stoffe, carta e tanto altro materiale.

Come fare lo scrapBooking

Come abbiamo capito, è una tecnica che può essere molto personale perché sarà proprio la persona che vorrà crearlo a capire cosa e come realizzarlo.
In genere però possiamo dire che per realizzare uno scrapbooking occorrono dei materiali ben precisi tra i quali i cartoncini e varie carte, fotografie e immagini.
Vi è davvero l'imbarazzo della scelta, ma prima di cominciare ad acquistare qualcosa è bene avere effettivamente idea di ciò che si vuole realizzare.
Ad ogni modo l'importante è cominciare.
Se è la prima volta che vi cimentate in uno scrapbooking, potete iniziare con dei mini album perché sono più facili ovviamente da realizzare.
Gli album, le carte e i cartoncini dovranno avere diverse dimensioni ovvero 30x30 cm, 20x20 cm e 15x15 cm.
Scrapbooking, come conservare e presentare la tua storia personale in modo originale album foto ricordoInoltre occorre scegliere la foto che volete associare al vostro scrapbooking e quindi definire sostanzialmente un tema.
A questo punto dovete pensare anche agli allestimenti e quindi a tutto ciò che più v'ispira.
Potete utilizzare dei nastrini colorati, oppure degli adesivi e dei glitter, delle etichette vintage, dei tag, dei fermacampioni, delle scritte con glitter, oppure delle stampe fatte con dei timbri, bottoni e tanto altro ancora.
Inoltre, potete decidere di realizzare uno scrapbooking digitale oppure cartaceo e manuale.
Di quest'ultimo ne abbiamo già parlato, mentre per quanto riguarda il primo è più indicato per chi sa utilizzare il programma Photoshop o qualsiasi altro software simile.
Per maggiori informazioni su materiali da utilizzare e come realizzare uno scrapbooking, visitate il sito https://www.piccoleperle.it/.

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento