2 Ottobre Festa dei Nonni origini e curiosità

Origini della festa dei nonni, un giorno speciale dedicato agli angeli delle famiglie. Figure preziose per i bambini, i nonni sono i pilastri su cui molte famiglie possono contare quotidianamente per la crescita dei loro figli. Idee regalo, filastrocca, poesie da dedicare ai nonni.

2 Ottobre Festa dei Nonni origini e curiosità nonno nonna sorrisi capelli bianchi torta allegria camicia azzurra maglia rosa nipote nipotina nipotino regalo pacco verde maglietta bianca alberi foglieIl 2 ottobre si celebra la Festa dei Nonni e non a caso questa festa cade il giorno in cui la Chiesa celebra i Santi Angeli Custodi, perché questa celebrazione è stata pensata come momento d'incontro e riconoscenza per i nonni, angeli custodi dell'infanzia.

I nonni di Alex Haley
Nessuno può fare per i bambini quel che fanno i nonni: essi spargono polvere di stelle sulla vita dei più piccoli.

Origine della Festa dei Nonni

2 Ottobre Festa dei Nonni origini e curiosità allegria sorrisi mamma papà donna capelli lunghi castani maglia fucsia rosa figlia nipote bambina bimba maglia righe binache blu jeans nonno nonna capelli bianchi camicia bianca nipotino bimbo bambino capelli castani camicia verde alberi foglie prato erba
L'idea di dedicare una giornata ai nonni venne alla signora Marian Mc Quade, una casalinga del West Virginia.
Mamma di 15 figli e nonna di 40 nipoti, la signora Marian già dal 1956 lavorava con gli anziani; nel 1970, iniziò a promuovere l'idea di una giornata nazionale dedicata ai nonni, perché riteneva fondamentale, per l'educazione delle giovani generazioni, la relazione con i loro nonni, con la loro esperienza, saggezza e conoscenza.

  • Negli Stati Uniti la Festa dei Nonni fu introdotta nel 1978, durante la presidenza di Jimmy Carter; da allora il National Grandparents Day è celebrata ogni anno la prima domenica di settembre dopo il Labor Day.
  • In Canada è celebrata dal 1995 il 28 ottobre.
  • Nel Regno Unito la festa è stata introdotta nel 1990 e, dal 2008, è celebrata la prima domenica di ottobre.
  • In Francia i nonni sono festeggiati separatamente: dal 1987, la prima domenica di marzo è festeggiata la nonna, mentre nel 2008 è stata introdotta la Festa del nonno, festeggiato la prima domenica di ottobre.
  • In Italia, la Festa dei Nonni è festeggiata il 2 ottobre ed è una ricorrenza civile introdotta, con la legge 159 del 31 luglio 2005:

E' istituita la «Festa nazionale dei nonni» quale momento per celebrare l'importanza del ruolo svolto dai nonni all'interno delle famiglie e della società in generale.
(dall'Art. 1 Legge 31 luglio 2005, n. 159 "Istituzione della Festa nazionale dei nonni" pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 187 del 12 agosto 2005)
Curiosità: il fiore ufficiale della Festa dei Nonni è il Non-ti-scordar-di-me.
2 ottobre festa dei nonni origini curiosità fiore ufficiale non ti scordar di me azzurro foglieE noi non ci scordiamo mai di queste figure importanti per le nostre famiglie, tutti i giorni dell'anno e di ringraziarli per l'immenso aiuto che quotidianamente ci danno.
Non tutti hanno la fortuna di avere i nonni e chi li ha ancora accanto, deve essere grato della loro presenza e del loro sostegno, una vera grande risorsa su cui poter contare.
Non sostituiscono nell'educazione la figura dei genitori, ma con la loro saggezza ed esperienza arricchiscono la vita dei nipoti e questi ultimi sanno di trovare nei nonni persone su cui poter contare, trovare consolazione e comprensione.

Pensieri speciali per i nonni...

2 Ottobre Festa dei Nonni origini e curiosità nonno uomo camicia azzurra pantalone bianco nonna capelli bianchi camicia sorriso sorrisi nipotini nipote bimba bambina camicia bianca fiori rosa gonna jeans capelli biondi treccia regalo pacco verde fiocco giallo fiori nipotino bimbo bambino maglia celeste divano vimini giardino soggiorno
In questa giornata speciale potete rendere omaggio ai nonni con piccoli regali, dalle morbide e lunghe sciarpe di lana, fragranze profumate o saponi da barba per il nonno, ai foulard di seta, profumi o dei portafoto personalizzati con foto dei nipotini per la nonna.
Basta comunque un piccolo pensiero, anche realizzato a mano dai piccolini (con l'aiuto della mamma) per far felici i nonni, una poesia o una filastrocca accompagnata da un forte e caloroso abbraccio e un po' di tempo passato in loro compagnia, magari a pranzo o a cena nel loro ristorante preferito oppure una bella serata in pizzeria.
In fin dei conti, cos'è che i nonni amano più di tutti? I nipoti! Andate a trovarli! Li farete veramente felici!
Basta davvero poco per festeggiare i nonni, un piccolo gesto per ripagarli del loro immenso amore.
Se l'articolo vi è piaciuto, condividitelo con i vostri amici su Facebook e Google+, grazie.
Il passa parola è sempre utile! (✿◠‿^) ❤
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤
Auguri a tutti i nonni e un pensiero a quelli che ci guardano da lassù. ❤

I nonni di Bruno Tognolini
Ci sono delle cose
che solo i nonni sanno,
son storie più lontane
di quelle di quest'anno.
Ci sono delle coccole
che solo i nonni fanno,
per loro tutti i giorni
sono il tuo compleanno.
Ci sono nonni e nonne
che fretta mai non hanno:
nonni e nipoti piano nel tempo insieme stanno.

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento