Biblioteca delle Donne: L'allieva e Un segreto non è per sempre

Dopo l'esordio nel 2011 con il romanzo L'allieva, che ha avuto un grandissimo successo, Alessia Gazzola torna in libreria con un nuovo romanzo, Un segreto non è per sempre, il secondo capitolo delle avventure di Alice Allevi, specializzanda in medicina legale, divisa tra consulenze di polizia, lavoro e problemi sentimentali.

Biblioteca delle Donne: L'allieva e Un segreto non è per sempre romanzo di alessia gazzola libro occhiali da sole montatura verdeI libri consigliati sono della scrittrice siciliana Alessia Gazzola, nata a Messina nel 1982.
È medico chirurgo e dal 2007 si sta specializzando in Medicina legale.
Ha esordito con il romanzo "L'allieva" nel 2011 e ora torna in libreria con il suo nuovo lavoro "Un segreto non è per sempre", entrambi editi dalla Casa Editrice Longanesi.

Biblioteca delle Donne: L'allieva e Un segreto non è per sempre copertina libroL'allieva

Trama
Alice Allevi è una giovane specializzanda in medicina legale.
Ha ancora tanto da imparare e sa di essere un po' distratta, spesso sbadata.
Ma di una cosa è sicura: ama il suo lavoro. Anche se l'istituto in cui lo svolge è un vero e proprio santuario delle umiliazioni.
E anche se i suoi superiori non la ritengono tagliata per quel mestiere, Alice resiste a tutto, incoraggiata dall'affetto delle amiche, dalla carica vitale della sua coinquilina giapponese, Yukino, e dal rapporto di stima, spesso non ricambiata, che la lega a Claudio, suo collega e superiore (e forse qualcosa in più). Fino all'omicidio.
Per un medico legale, un sopralluogo sulla scena del crimine è routine, un omicidio è parte del lavoro quotidiano. Ma non questa volta. Stavolta, quando Alice entra in quel lussuoso appartamento romano e vede il cadavere della ragazza disteso ai suoi piedi, la testa circondata da un'aureola di sangue, capisce che quello non sarà un caso come gli altri. Perché stavolta conosce la vittima...

Un segreto non è per sempre

TramaBiblioteca delle Donne: L'allieva e Un segreto non è per sempre copertina libro un segreto non è per sempre di alessia gazzola
In questo romanzo ritroviamo la protagonista de "L'allieva", Alice Allievi, la giovane specializzanda in medicina legale che si troverà a dover scoprire quale sia il segreto che nascondeva gelosamente l'eccentrico scrittore Konrad Azais.
Ecco come la stessa protagonista ci racconta: "Mi chiamo Alice Allevi e ho un grande amore: la medicina legale. Il più classico degli amori non corrisposti, purtroppo. Ho imparato a fare le autopsie senza combinare troppi guai, anche se la morte ha ancora tanti segreti per me. Ma nessun segreto dura per sempre. Tuttavia, il segreto che nascondeva il grande scrittore Konrad Azais, anziano ed eccentrico, è davvero impenetrabile. E quella che doveva essere una semplice perizia su di lui si è trasformata in un'indagine su un suicidio sospetto. Soltanto Clara, la nipote quindicenne di Konrad, sa la verità. Ma la ragazza, straordinariamente sensibile e intelligente, ha deciso di fare del silenzio la sua religione. Non mi resta che studiare le prove, perché so che la soluzione è lì, da qualche parte. Ma studiare è impossibile quando si ha un cuore tormentato. Il mio Arthur è lontano, a Parigi o in giro per il mondo per il suo lavoro di reporter. Claudio, invece, il mio giovane superiore, il medico legale più brillante che conosca, è pericolosamente vicino a me. Mi chiamo Alice Allevi e gli amori non corrisposti, quasi più delle autopsie, sono la mia specialità."

Letture piacevoli, una scrittura scorrevole e non banale.
Due racconti giovani e freschi e anche divertenti, non si possono definire thriller avvincenti perché i caratteri romantici ne fanno delle quasi commedie, a volte un po' frivole.
Comunque la lettura è rilassante, quindi l'ideale da leggere sulla spiaggia, nell'estate ormai prossima.
Vi sono piaciuti i nostri consigli di lettura?
Scrivete nei commenti qui sotto e lasciate una vostra opinione, sarà ben gradita e se l'articolo vi è piaciuto, condividetelo con i vostri amici su Facebook e Google+, grazie.
Il passa parola è sempre utile e un "Mi piace" sempre gradito! (✿◠‿^) ❤
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento