Biblioteca delle Donne: Il tradimento preventivo. Manuale pratico per amare

Un libro ironico, sulla difficoltà (nonostante tutto) di restare single godendosi la vita in santa pace, per poi appunto


E anche il mese di Luglio sta passando, troppo velocemente, penso io!
L'estate è esplosa in maniera molto focosa quest'anno, con bellissime giornate calde e assolate.
Non credo di essere la sola a pensare che una vacanza è tale se accompagnata anche da una buona lettura: certo una piacevole compagnia è sempre gradita, che sia il proprio compagno di vita, un amico o buone amiche, ma anche la compagnia di un buon libro non mi dispiace.
Giornate da trascorrere al mare, con bagno, sole, libro da leggere e... magari aspettare fino a tardi, quando le spiagge si svuotano, per continuare a leggere, sentendo solo le onde infrangersi sulla riva.
Bellissimi momenti!
Se anche a qualcuno di voi piace l'idea, vi suggerisco questo libro, molto divertente, da leggere tutto d'un fiato.

Il tradimento preventivo - Manuale pratico per amare


Editore: Fazi - Collana Le Meraviglie
Autore: Paolo Zagari
Scrittore e autore televisivo, Paolo Zagari, classe 1962, regista (di documentari), critico, ha vinto il premio Ilaria Alpi nel 2005 con il documentario "Il mercato delle braccia" e il premio Repubblica.it con il documentario "Terra di nessuno" nel 2010.

Trama
Tutti, uomini e donne, prima o poi ci caschiamo.
Resistiamo, ci consoliamo, pensiamo ad altro ma alla fine, inevitabilmente, ci arriviamo.
E stiamo in coppia.
Per chi è stufo di avventure, serate in solitudine, cacce estenuanti alla ricerca dell'anima gemella o per chi, più semplicemente, è incappato nel nuovo, ennesimo innamoramento, un prontuario di facile e piacevole consultazione per affrontare le tappe che dal primo incontro portano al primo viaggio insieme fino ad eventi più traumatici come la convivenza e - per i più coraggiosi - il matrimonio.

Divertente e ben scritto, un libro che si legge in fretta, che dietro al cinismo e alla messa a nudo di certe debolezze umane, nasconde il desiderio di una felicità sentimentale, sempre molto difficile da trovare.
Ecco cosa è scritto in quarta di copertina: "Per capitolare fra le braccia dell'altro senza troppe aspettative ma anche senza ansie". Quello a cui l'autore vuole portarci con questo libro è l'equilibrio, l'armonia all'interno della coppia, guidandoci fra mille insidie, piccole e grandi, che ogni rapporto amoroso ci mette di fronte quotidianamente, dal primo incontro fino a quando si decide di vivere insieme, la vita o un pezzo di essa.
Un libro ironico, a tratti spiazzante, con consigli utili, curiosità, dati statistici, cose da non mancare e quelle da evitare con cura.
Un libro sulla difficoltà (nonostante tutto) di restare single godendosi la vita in santa pace, per poi appunto "capitolare fra le braccia dell'altro senza troppe aspettative ma anche senza ansie".
Buona lettura!

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento