Cosa mettere in valigia per un weekend in montagna

Vacanza sulla neve, la valigia perfetta. Cosa mettere in valigia per andare a sciare durante il weekend? Ecco una piccola guida per preparare il bagaglio senza dimenticare lo stretto necessario sia in inverno sia in estate.

Cosa mettere in valigia per un weekend in montagna famiglia mamma donna maglione rosso cappello bambina piumino rosa ragazza sciarpa rossa casco auto carica bagagli sci dopo sci trolley giallo rosso stivali jeans leggins neve slittaTrascorrere un fine settimana in montagna può aiutare a fuggire dalla vita quotidiana delle città caotiche e stressanti.
Bisogna però organizzare bene tutto per non trovarsi in difficoltà e far sì che il soggiorno in montagna si svolga alla perfezione.

Cosa mettere in valigia?

Cosa mettere in valigia per un weekend in montagna donna capelli lunghi lisci rosso ramato cappotto quadri bianco nero pantalone nero stretto stivaletti trolley nero borsa pelle nera chalet legno
Stabilite prima se il vostro weekend sarà di relax, sportivo o romantico e preparate i vostri bagagli di conseguenza.
Il clima di montagna di solito è molto più fresco rispetto a quello a bassa quota e le attività da praticare alle alte quote richiedono in genere anche un abbigliamento e attrezzi speciali.
Ecco come preparare le valigie con tutto il necessario per un weekend.
Cosa mettere in valigia per un weekend in montagna donna viso sorriso capelli lunghi castani maglia manica lunga grigio melange jeans sbiaditi divano parquet trolley lista elenco phon maglioni Fate un elenco delle attività che volete fare durante la vostra vacanza in montagna, includendo attività come sci o escursioni che richiedono abiti e scarpe speciali.

  1. Attrezzatura da sci
    Se avete la vostra attrezzatura da sci, (sci, snowboard, racchette da neve, scarponi... ecc.) ricordatevi di controllare tutto prima della partenza e preparate tutto per il trasporto. In caso contrario potete trovare bellissime novità cliccando su questo sito.
    Cosa mettere in valigia per un weekend in montagna attrezzatura sci piumino nero abbigliamento per sciare pantalone bianco nero dopo sci piumino bianco guanti gilet montagne innevate neve cielo nuvole
  2. Abbigliamento
    Per quanto riguarda i vestiti, ricordate di portare qualcosa per sopportare bene il freddo e l'umidità.
    Cosa mettere in valigia per un weekend in montagna abbigliamento per sciare superdry colorato arancione rosa azzurro sci zaini pantalone grigio occhiali guanti neve Soprattutto non esitate con i colori, questa è l'occasione per lasciarsi andare.
    Non bisogna essere dei freestyler per vestirsi bene sulle piste!
    La chiave giusta è quella di abbinare correttamente i colori e osare con qualcosa di eccentrico sugli accessori.
    Cosa mettere in valigia per un weekend in montagna cielo azzurro sole montagne neve sci famiglia caschi abbigliamento colorato piumini azzurro rosa arancione pantaloni giallo celesteNon dimenticate anche un abbigliamento adatto a momenti speciali, come ad esempio una cena nel piccolo villaggio di montagna.
    Per la cena in hotel un mini dress a manica lunga, magari in pizzo, può essere la scelta migliore.
  3. Meteo
    Controllate le previsioni del tempo della zona che andrete a visitare, così da portare l'abbigliamento adeguato alle condizioni climatiche del luogo.

Cosa mettere in valigia per un weekend in montagna sciare slitta donna piumino bianco donna capelli ricci biondi fascia guanti grigi uomo felpa verde cappello rosa occhiali da sci pantalone uomo rosso neve sorrisi cielo azzurroPer le escursioni invernali, l'abbigliamento tipo è il seguente:

  • Piumini leggeri ma che tengono caldo
  • Tute da neve
  • Giacche
  • Maglioni
  • Maxi pull di lana
  • Pantaloni stretti che tengono caldo
  • Guanti
  • Cappelli
  • Sciarpe
  • dopo sci tecnici

Durante le stagioni più miti o calde come l'estate, si può pianificare un abbigliamento a strati partendo da:

  • Shorts
  • pantaloni lunghi
  • Magliette
  • Maglioni leggeri
  • Giacche leggere

Tenete presente che, anche se in montagna le giornate possono essere calde, le notti e le mattine sono spesso molto fredde.
Cosa mettere in valigia per un weekend in montagna outfit neve donna capelli lunghi castani cappello rosso lana cappotto grigio borsa rossa trolley bianco nero jeans stivali impermeabili rossiPortate almeno tre paia di calze, a prescindere dalla stagione.
Selezionate le scarpe adeguate alle attività da montagna, come:

  • Scarpe da trekking per le escursioni a piedi
  • Stivali imbottiti o impermeabili per il giorno
  • Stivaletti flat (meglio con suola a carro armato)
  • Scarpe per la sera (ricordate la sera speciale al villaggio?)

Dopo sci: tra festa e relax!

Cosa mettere in valigia per un weekend in montagna outfit neve cappotto rosso sciarpa bianco nera leggins neri borsa maculato pois bianco nero stivali neri impermeabili guanti pelle nera cappello lana beige occhiali di sole donna capelli biondi lunghi piumino rosso cappello pelliccia colbacco leggins neri borsa strisce bianco nere timberland boots stivali suola carro armatoSe preferite pranzare nei ristoranti locali o prendere un drink in una yurta, un buon paio di scarponcini tipo Timberland, abbinati a un bel jeans, una camicia e un maglione caldo sono perfetti sotto una giacca e, per coronare il tutto ed essere sicuri di non sentire brividi di freddo, non dimenticate sciarpa, guanti e cappello.
Cosa mettere in valigia per un weekend in montagna amicizia vacanza sciare neve montagne chalet tavolo legno panchine donna pantalone beige maxi pull verde trecce piumino viola guanti bianchi capelli lunghi biondi cappello lana occhiali da sole piumino rosso uomo sci stazione sciisticaLa sera, dopo una giornata sulle piste da sci o a giocare a battaglie a palle di neve, è bene vestire un po' meno sportivo.
Maxi pull oppure dei golfini corti da abbinare a pantaloni skinny e stivali imbottiti, possono essere scelti per degli outfit adatti per il giorno; per la sera, oltre al già citato mini dress, si possono scegliere degli abiti di lana, un po' fascianti, da mettere su leggins o collant colorati, per un look più sbarazzino.
Dopo lo sci, alcune persone scelgono la discoteca, altri invece preferiscono rilassarsi nelle SPA o nei centri nautici, presenti in alcune stazioni sciistiche.
Se cercate pace e relax, aggiungete nel bagaglio anche costume da bagno, cuffia e asciugamano per preparare al meglio la vostra vacanza.
Come sempre, la solita raccomandazione: non esagerate con i bagagli.
Chiaramente la tentazione di portarsi tutta la casa dietro è forte, ma per un fine settimana due outfit per il giorno e uno per la sera e l'abbigliamento per il viaggio sono più che sufficienti.
Con buona pace dei nostri compagni di viaggio.
Per gli indispensabili e la preparazione del bagaglio, leggete l'articolo Valigia cosa non deve mancare, dove, oltre ai tanti consigli, troverete un simpatico video su come piegare bene gli abiti in modo da non farli sgualcire.
E non dimenticate occhiali da sole (fondamentali perché il sole in montagna è molto forte), crema solare viso e ilbalsamo protettivo per le labbra da mettere abbondantemente (anche in caso di tempo nuvoloso o con nebbia).
La crema idratante in montagna non è un lusso, anzi è necessaria perché l'aria è secca.
Nel kit pronto soccorso non dimenticare l'aspirina, olio di arnica (ottimo per traumi e contusioni) e un olio rilassante.
Cosa mettere in valigia per un weekend in montagna bella donna viso sorriso capelli lunghi lisci castani biondo scuro sci abbigliamento sciare piumino neroSe avete prenotato la vostra sistemazione in albergo o resort, non dimenticate di portare le vostre conferme di prenotazione e naturalmente tutto il necessario per il viaggio in auto: prodotti alimentari, bevande, qualche lettura che non è mai superflua!
Un piccolo zaino per iniziare la giornata in montagna e magari contenere qualche piccolo souvenir. E poi... fate tanti selfie!
Buon divertimento e buona vacanza.

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento