Valigia cosa non deve mancare

Pronti per le vacanze? Ecco come preparare la valigia perfetta, che cosa portare, come fare entrare tutto nei bagagli rispettando i limiti di peso e cosa mettere nel bagaglio a mano.

L'estate è arrivata e c'è chi già si gode le sue amate e meritate vacanze!
Chi invece si sta ancora organizzando è alle prese con la fatidica domanda che manda sempre in crisi noi donne...
valigia estate sabbia spiaggia mare viaggiare bagagli viaggio occhiali da sole teli spugne occhialini subacquei infradito

Che cosa metto in valigia?

valigia donna viaggio bagaglio azzurro celeste abiti jeans scarpe ballerine blu come preparare valigie cosa mettere bagagli
Eh sì, perché a noi donne piacerebbe tanto portarci dietro l'intera casa: abiti, scarpe, cosmetici, kit di ogni genere per chissà quale necessità... in pratica ci ritroviamo con più cambi di vestiti (per noi e per tutta la famiglia) che gli effettivi giorni di vacanza.
La frase "Non si sa mai!" penso sia comune a tutte le donne.
valigia cosa non deve mancare cosa mettere valigia baule antico old fashion lingerie cassetti grucce per abiti Purtroppo non sempre è possibile viaggiare con tanti bagagli e quindi è necessario organizzarsi portando con sé il minimo indispensabile. Per prima cosa bisogna stabilire quale sarà la vostra meta e le temperature che troverete; inoltre, se scegliete Paesi musulmani, evitate minigonne, canotte e vestiti scollati ed evitate il troppo lusso nei Paesi particolarmente poveri.
valigia cosa non deve mancare luoghi visitare vacanze viaggio vacanza london londra big ben parigi tour eiffel russia matrioska mosca cattedrale san basilio copenhagen viaggiare bagagli Stabilito questo, che la vostra vacanza sia al mare/lago/montagna, ecco i

10 consigli base per preparare il bagaglio perfetto

  1. Lista
    Iniziate a fare una lista delle cose che siete sicure di voler portare con voi, così non rischiate di dimenticare niente.
    Sistemate in un angolo le valigie e raggruppate lì tutto quello che avete segnato nella lista.
    valigia cosa non deve mancare notes blocchetto appunti pennarello blu lista cosa portare mettere bagaglio valigie
  2. Valigia
    Innanzitutto scegliete la valigia più adatta al vostro viaggio:
    valigia cosa non deve mancare preparare bagagli viaggio trolley fucsia bagaglio a mano viaggiare
    il trolley è sempre perfetto, almeno che la vostra meta non sia in luoghi un po' sconnessi, come paesini di montagna, allora è meglio scegliere uno zaino.
    valigia cosa non deve mancare trolley zaino viaggiare viaggio vacanza preparare bagagliNel caso scegliate la valigia, evitate i maxi formati, sono molto capienti ma altrettanto ingombranti e pesanti.
    Ricordate che per gli aerei vanno rispettati pesi e misure: pesate la vostra valigia non appena sarà pronta e controllate i requisiti sul sito della compagnia scelta: eviterete di pagare costose penali al check-in.
  3. Che cosa mettere in valigia
    Per ogni giorno di vacanza bisogna considerare due look (uno per il giorno e uno per la sera), cercando di portare con sé il minor numero di capi.
    valigia cosa non deve mancare che cosa mettere in valigia uomo camera letto abiti preparare bagagli camicie pantaloni cuscini Bisogna scegliere dei capi di abbigliamento semplici, con colori neutri, facilmente abbinabili tra loro, così da sfruttarli in più occasioni.
    Se la vostra vacanza dura quindici giorni, andranno bene cinque cambi per il giorno e quattro per la sera.
    Capi essenziali:
    ► Un jeans (in un ambiente informale, può essere usato dalle donne anche di sera)
    ► Un mini abito in tessuto morbido
    ► Un pantalone elegante
    ► Una camicia bianca
    ► Un paio di shorts o bermuda (in cotone o jeans, da indossare al mare, in caso di vacanza in località balneari, oppure di giorno con delle t-shirt)
    ► Due o tre t-shirt (sceglietele allegre, colorate o con scritte Street-style)
    ► Un golf o un cardigan di cotone a manica lunga, oppure felpe
    ► diverse paia di calze.
    Biancheria intima
    ► Un pigiama.
    Teli/asciugamani in microfibra.
    teli mare in microfibra
    Costumi da bagno: non occupano molto spazio, quindi si può abbondare nella quantità; scegliete anche un
    copricostume in tonalità neutra, così da abbinarlo a tutti i costumi.
    ► E non dimenticate le infradito: possono essere necessarie sia per andare al mare sia per le Spa con sauna o le piscine degli alberghi .
    Valigia cosa non deve mancare preparare cosa mettere bagaglio trolley grigio ruote cappello donna paglia fucsia jeans telo mare magliette azzurro scaffali abiti parquet Occorrente aggiuntivo per le vacanze invernali:
    giubbotti,
    sciarpe,
    guanti,
    cappelli in lana
    ombrelli mini
  4. Gli indispensabili
    Beauty case

    valigia cosa non deve mancare beauty case busta trasparente dentifricio prodotti toilette viaggio vacanza preparare bagagli viaggiareLo so, quando ci ritroviamo a riempirlo pensiamo che tutto sia indispensabile. Non è così.
    In effetti bastano:
    Shampoo/balsamo
    Doccia schiuma
    Spazzolini da denti (il numero dei membri famiglia) e dentifricio
    Deodorante
    Salviettine idratanti usa e getta
    Salviettine struccanti (per le donne)
    Forbicine punte arrotondate e pinzette (in aereo mai nel bagaglio a mano)
    Assorbenti igienici
    Rasoio e occorrente per barba (per l'uomo; sull'aereo portare solo rasoi di sicurezza o usa e getta la cui lama è protetta da un contenitore, ricordate che non vanno mai messi nel bagaglio a mano)
    Pettine e/o spazzola
    Fazzolettini di carta
    Burrocacao
    Cotton fioc
    Protezione solare
    Per la giusta protezione ne occorrono almeno due, uno con fattore alto e uno più basso per pelli già abbronzate; scegliete prodotti di qualità, eviterete brutte sorprese, come l'eritema solare.
    Dopo sole, che andrà bene con crema per viso e corpo.
  5. E per il make-up?
    Bastano un mascara, un gloss per le labbra e una terra abbronzante, nel formato pocket (andrà bene anche come ombretto). Del resto, quando c'è il sole... cosa volere di più?
    valigia cosa non deve mancare preparativi viaggio trucco estate donna bellissima viso capelli lisci castani occhi azzurri verdi sorriso denti bianchi viaggiare
  6. Calzature comode
    E' bellissimo, durante le vacanze, visitare le città d'arte, sempre interessanti e affascinanti; per fare ciò sono necessarie scarpe molto comode, come le sneakers, resistenti e morbide così da evitare dolorosissime vesciche.
    Le scarpe comode sono necessarie anche per un'escursione in montagna.
    Per le signore, un paio di sandali tacco alto per la sera e uno con tacco basso per il giorno, saranno più che sufficienti.
    Non dimenticate le ciabatte per la doccia !
  7. Accessori
    Valigia cosa non deve mancare preparare bagagli lista cosa portare borsa azzurra cuoio occhiali da sole tablet passaporto caricabatterie cellulare abiti borsa viola camicie prodotti make-up spazzolino da denti mascara matita occhi dentifricio deodorante smartphone cuffia vacanze viaggio
    Anche in questo caso ci sono degli "indispensabili" da portare con sé e tenere sempre a portata di mano:
    Cappello
    Occhiali da sole
    Sciarpa
    Bijoux, come collane e bracciali, possono essere messi tra due fogli di pellicola trasparente, così non si aggroviglieranno; contenitori per le pillole possono contenere gli anelli.
    Valigia cosa non deve mancare bijoux chiusi fogli pellicola trasparente preparare valigie bagagli viaggioValigia cosa non deve mancare anelli contenitore pillole preparare cosa mettere in valigia bagagli viaggiare vacanze viaggio
    ► Una mini bag per la sera
    ► una borsa maxi per la spiaggia
    ► una borsa shopping
    ► qualche borsa di plastica, qualche penna e un blocchetto per appunti.
    Cellulare + caricabatteria
    Adattatore per le prese estere.
    Fotocopie dei documenti e delle carte di credito (da tenere separati dagli originali); fotografateli anche con il vostro smartphone, sembrerà esagerato... ma non si sa mai!
    Se vi trovate all'estero, segnatevi i numeri degli hotel, delle compagnie aeree e dell'ambasciata italiana.
  8. Kit pronto soccorso da viaggio
    Ricordate che, in base alla destinazione, sarà necessario verificare lo stato dei vaccini della vostra famiglia presso un centro di vaccinazioni internazionali, consultando anche il vostro medico di fiducia, prima di partire. Inoltre, per i viaggi in aereo, vanno consultate le norme aeroportuali per il trasporto di liquidi a bordo.
    valigia cosa non deve mancare kit pronto soccorso da viaggio repellente zanzare cerotti pillole blister bende sterili donna mano cassetta medicinali trolley abiti libri Ovunque voi andiate in vacanza, non dimenticare mai almeno gli indispensabili:
    Disinfettante
    Garze sterili
    Cerotti
    Gel anti-infiammatorio
    Antidiarroici
    Disinfettante intestinale
    Repellenti antizanzare
    Analgesici
    Paracetamolo
    Termometro
    Antibiotico generico
    Pomata al cortisone e antibiotico (per punture insetti, meduse, erbe urticanti, ecc.)
    Collirio per irritazioni agli occhi
    Farmaci o ricette per patologie personali.
    Se si decide per una vacanza in uno degli Stati dell'UE, è bene portare con sé la TEAM - Tessera europea assicurazione malattia.
  9. Una borsa in più...
    Può essere utile inserire nel bagaglio una borsa pieghevole, dove riporre eventuali oggetti e souvenir acquistati e tutto quello che non sta più in valigia.
    Valigia cosa non deve mancare preparare bagaglio borsa pieghevole viaggio vacanze viaggio colore fucsia uomo mano abito custodia
  10. Come lavare i vestiti in viaggio
    Potete usare le lavanderie a gettoni oppure chiedere il servizio lavanderia dell'albergo; per ogni evenienza potete portarvi un detersivo per bucato in formato piccolo, anche un semplice sapone di Marsiglia.

Come preparare la valigia

  1. Nella preparazione del bagaglio bisogna iniziare dagli oggetti più pesanti, come le calzature, riposte nei loro sacchetti morbidi, eventuali cinture, contenitori con bijoux e caricabatterie per cellulari.
    Valigia cosa non deve mancare preparare bagagli sacchetti morbidi per scarpe bianco fiocco nero
  2. Sovrapponete prima gli indumenti che non si sgualciscono, come i jeans e poi, via via gli altri indumenti.
  3. Potete seguire il video seguente, per avere delle buone idee su come piegare, anzi arrotolare bene gli abiti in modo da non farli sgualcire.
  4. Negli spazi vuoti potete mettere la biancheria intima, inserita in sacchetti protettivi di tela.
    Valigia cosa non deve mancare preparare bagagli cosa mettere valigie sacchetto biancheria intima my lingerie
  5. Per ultimo, mostrate bene i cosmetici e gli occorrenti per toilette, inseriti in buste trasparenti; faciliteranno i controlli di sicurezza evitando che vi mettano sottosopra tutto il bagaglio.
    Valigia cosa non deve mancare preparare bagagli cosa mettere valigie aereo viaggio vacanze viaggiare sacchetto trasparente prodotti toilette deodorante dove make-up

Il consiglio in più...

Prima di chiudere i bagagli, mettete un foglio con il vostro nome e cognome con un recapito telefonico.
Non si sa mai, potrebbe essere un modo per rintracciarvi in caso di smarrimento dell'etichetta esterna.

Bagaglio a mano

valigia cosa non deve mancare donne aereo bagaglio a mano viaggiare vacanze viaggio
Per i viaggi in aereo devono essere rispettati misure, peso e requisiti specifici, che vanno controllati sul sito della compagnia aerea scelta.
Anche la preparazione del bagaglio a mano deve essere molto accurata, per essere sicuri di avere tutto il necessario a portata di mano:

  • Portafoglio/portadocumenti
  • Documenti, carte di credito, soldi contanti
  • Un cambio completo + essenziale per la notte e biancheria intima (in caso di ritardo nella consegna dei bagagli o smarrimento degli stessi)
  • Spazzolino e dentifricio da viaggio.
  • Caricabatteria per cellulare di scorta
  • Una sciarpa leggera o un maglioncino (per l'aria condizionata dei mezzi di trasporto)
  • Salviettine umidificate igienizzate (per le mani)
  • Salviettine intime
  • Qualche snack come biscotti, gallette o cioccolato.
  • Caramelle (possono tornare utili per alleviare tosse e gola secca causa aria condizionata)
  • Qualcosa da leggere
  • Stampe di tutte le prenotazioni dei voli, hotels ecc. (in più copie, da inserire anche in valigia)
  • Se sono inseriti prodotti liquidi, i contenitori non devono superare la capienza di 100 ml (in taglia da viaggio) e la somma di tutti i contenitori quella di 1 litro; inoltre vanno inseriti in un sacchetto trasparente.

Secondo voi, ho dimenticato qualcosa?

Se avete altri consigli da aggiungere su come fare e cosa non deve mai mancare in una valigia, scrivete tutto nei commenti.
Sarà utile a tutti! (◠‿^)
Se l'articolo vi è piaciuto, condividetelo con le vostre amiche su Facebook e venite a trovarci anche su Telegram, Instagram e Pinterest, vi aspettiamo! (◠‿^)
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤
valigia cosa non deve mancare buone vacanze scritta mare palma spiaggia paradiso estate

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
  • Matilde 24 Lug 2015

    Grazie mille sei stata davvero d'aiuto ora la mia valigia sarà perfetta!💚

  • Giovanna Sangiorgi 26 Lug 2015

    Grazie a te, Matilde, per il tuo commento! Sei stata gentilissima! Buone vacanze! (✿◠‿^) ❤

Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter