Guida completa: Cosa mettere in valigia per le vacanze estive al mare o in montagna
- Che cosa metto in valigia?
- 10 consigli base per preparare il bagaglio perfetto
- Crea una lista
- Scelta dei bagagli
- Trolley
- Zaino
- Valigia
- Che cosa mettere in valigia
- Capi essenziali per lei
- Capi essenziali per lui
- Capi essenziali per i bambini
- Gli indispensabili, il Beauty-case
- Calzature comode
- Accessori
- Kit pronto soccorso da viaggio
- Una borsa in più...
- Come lavare i vestiti in viaggio
- Come preparare la valigia
- Il consiglio in più...
- Bagaglio a mano
- Commenti degli utenti
L'estate è arrivata e c'è chi già si gode le sue amate e meritate vacanze!
Chi invece si sta ancora organizzando è alle prese con la fatidica domanda che manda sempre in crisi noi donne...
Che cosa metto in valigia?
Eh sì, perché a noi donne piacerebbe tanto portarci dietro l'intera casa: abiti, scarpe, cosmetici, kit di ogni genere per chissà quale necessità... in pratica ci ritroviamo con più cambi di vestiti (per noi e per tutta la famiglia) che gli effettivi giorni di vacanza.
La frase "Non si sa mai!" penso sia comune a tutte le donne.
Purtroppo non sempre è possibile viaggiare con tanti bagagli e quindi è necessario organizzarsi portando con sé il minimo indispensabile. Per prima cosa bisogna stabilire quale sarà la vostra meta e le temperature che troverete; inoltre, se scegliete Paesi musulmani, dovete evitare abiti succinti, minigonne, canotte ed evitate il troppo lusso nei Paesi particolarmente poveri.
Se stai pianificando la tua prossima vacanza estiva, quest'articolo è stato creato appositamente per te.
Con i nostri consigli e suggerimenti, ti aiuteremo a preparare la valigia perfetta per una vacanza indimenticabile.
Sia che tu stia andando al mare, al lago o in montagna, ci sono alcune cose essenziali che non puoi lasciare a casa. Ma non preoccuparti, non dovrai portare con te l'intera casa! Ti mostreremo come scegliere gli abiti giusti, gli accessori essenziali e tutto ciò che ti servirà per goderti al meglio la tua vacanza estiva.
10 consigli base per preparare il bagaglio perfetto
Non importa se sei un esperto di viaggi o se stai organizzando la tua prima vacanza estiva, questa guida completa ti aiuterà a preparare la valigia perfetta per il tuo prossimo viaggio. Quindi, preparati a fare le valigie e a partire per la tua avventura estiva!
Crea una lista
Inizia a fare una lista delle cose che sei sicura di voler portare con te, così non rischi di dimenticare niente.
Sistema in un angolo le valigie e raggruppa lì tutto quello che hai segnato sulla lista.
Scelta dei bagagli
Innanzitutto devi scegliere il bagaglio più adatto al tuo viaggio.
La scelta del bagaglio dipende principalmente dalle tue esigenze e dal tipo di vacanza che hai in programma.
Trolley
Per una vacanza al mare o al lago, potrebbe essere utile portare una borsa da viaggio o un trolley morbido.
Il trolley può essere considerato il bagaglio perfetto per molte ragioni:
- Maneggevolezza: il trolley è dotato di ruote e una maniglia telescopica che permette di spostarlo con facilità, senza bisogno di sollevare il peso del bagaglio. Ciò lo rende ideale per chi deve camminare per lunghe distanze o affrontare scale o gradini.
- Capacità di contenimento: i trolley possono avere diverse dimensioni e capacità di contenimento, consentendo di scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze. Inoltre, molti modelli hanno scomparti interni, tasche e cinghie elastiche che aiutano a organizzare il contenuto del bagaglio.
- Sicurezza: i trolley sono solitamente dotati di serrature o di un sistema di chiusura con cerniera, che garantisce la sicurezza dei propri effetti personali.
- Resistenza: i trolley sono spesso realizzati in materiali resistenti, come poliestere o policarbonato, che proteggono il contenuto del bagaglio dagli urti e dalle abrasioni.
- Versatilità: i trolley possono essere utilizzati per molteplici occasioni, sia per viaggi di lavoro che per vacanze o weekend fuori porta.
Zaino
Per una vacanza in montagna, potrebbe essere utile portare uno zaino resistente e capiente per contenere l'attrezzatura da trekking, come scarpe da trekking, una giacca impermeabile, una torcia, una borraccia, degli snack e una mappa del percorso. Inoltre, potrebbe essere utile portare un sacco a pelo e un materassino per il pernottamento in tenda o in rifugio.
Valigia
Molte persone preferiscono le valigie come bagaglio, soprattutto quelle grandi. Tuttavia, ci sono alcuni fattori da considerare prima di scegliere una valigia grande.
- Dimensioni: le valigie grandi possono essere più difficili da maneggiare e da trasportare rispetto a quelle di dimensioni più contenute, specialmente se sono caricate al massimo. Inoltre, alcune compagnie aeree hanno restrizioni sulle dimensioni del bagaglio, quindi è importante verificare prima di acquistare una valigia grande.
- Peso: una valigia grande può pesare di più rispetto a una più piccola, il che potrebbe rappresentare un problema se si deve sollevare il bagaglio su una scala o un ripiano in aeroporto, in treno o in autobus.
- Spazio di archiviazione: una valigia grande potrebbe essere difficile da riporre in spazi ristretti, come nell'armadietto di un treno o in una stanza d'albergo.
- Costo: le valigie grandi tendono a essere più costose rispetto a quelle di dimensioni più contenute.
- Capacità di contenimento: le valigie sono solitamente più capienti rispetto ad altri tipi di bagaglio, il che le rende ideali per viaggi più lunghi o per chi ha bisogno di portare con sé molti oggetti o vestiti.
- Protezione del contenuto: le valigie sono spesso realizzate con materiali resistenti agli urti e alle abrasioni, che aiutano a proteggere il contenuto del bagaglio. Inoltre, molte valigie hanno scomparti interni, tasche e cinghie elastiche che aiutano a organizzare il contenuto e a mantenerlo al sicuro durante il viaggio.
- Sicurezza: le valigie possono essere dotate di serrature o di un sistema di chiusura con cerniera, che garantisce la sicurezza dei propri effetti personali.
- Facilità di trasporto: molte valigie sono dotate di ruote e maniglie, che consentono di spostarle con facilità, anche se possono essere più difficili da maneggiare rispetto ai trolley.
- Stile: le valigie sono disponibili in molte forme, dimensioni e design, che le rendono ideali per chi desidera un bagaglio che rispecchi il proprio stile personale.
- Durata: sebbene le valigie siano spesso più costose rispetto ad altri tipi di bagaglio, sono anche generalmente più durevoli, il che significa che possono durare per molti anni e molti viaggi.
Nel caso scegliate la valigia, evitate i maxi formati: sono molto capienti ma altrettanto ingombranti e pesanti. Ricordate che per gli aerei vanno rispettati pesi e misure: pesate la vostra valigia non appena sarà pronta e controllate i requisiti sul sito della compagnia scelta. Eviterete di pagare costose penali al check-in.
Che cosa mettere in valigia
Per ogni giorno di vacanza bisogna considerare due outfit (uno per il giorno e uno per la sera), cercando di portare con sé il minor numero di capi.
Bisogna inoltre scegliere dei capi di abbigliamento semplici, con colori neutri, facilmente abbinabili tra loro, così da sfruttarli in più occasioni.
Se la vostra vacanza dura quindici giorni, andranno bene cinque cambi per il giorno e quattro per la sera. Uno dei bagagli può essere usato solo per le scarpe, lasciando più spazio negli altri.
Capi essenziali per lei
- Un jeans (in un ambiente informale, può essere usato dalle donne anche di sera).
- Un mini abito in tessuto morbido
- Un abito leggero estivo
- Un pantalone elegante
- Una camicia bianca
- Un paio di shorts o bermuda di cotone o jeans corti (da indossare al mare, in caso di vacanza in località balneari, oppure di giorno con delle t-shirt).
- Due o tre t-shirt (sceglietele allegre, colorate o con scritte Street-style).
- Un golfino o un cardigan di cotone a manica lunga, oppure una felpa.
- 3-4 paia di calzini di cotone.
- Biancheria intima
- Un pigiama.
- Costumi da bagno: non occupano molto spazio, quindi si può abbondare nella quantità.
- Copricostume in tonalità neutra, così da abbinarlo a tutti i costumi.
Inoltre, potrebbe essere utile avere una borsa mare impermeabile per proteggere gli oggetti di valore dalla sabbia e dall'acqua.
Capi essenziali per lui
Ecco alcuni capi d'abbigliamento essenziali per lui da mettere in valigia per una vacanza al mare o al lago:
- Costumi da bagno: per una vacanza al mare o al lago, un paio di costumi da bagno sono indispensabili.
- Due paia di pantaloncini corti e comodi sono perfetti per il mare o il lago e possono essere indossati sopra il costume da bagno o per un'escursione.
- T-shirt o polo: per proteggere la pelle dai raggi del sole, consiglio di portare almeno tre t-shirt e/o magliette polo in tessuto leggero e traspiranto.
- Due camicie a maniche lunghe: leggera e traspirante la camicia è perfetta per le serate più fresche o per una cena informale.
- Due paia di jeans (uno denim e uno scuro)
- Un pantalone elegante
- Felpa estiva o giacca leggera: anche se la temperatura è calda durante il giorno, le serate possono essere più fresche. Una felpa, un golfino di cotone o una giacca leggera possono essere utili per riscaldarsi.
Capi essenziali per i bambini
Ecco alcuni capi d'abbigliamento essenziali per bambini da mettere in valigia per una vacanza al mare o al lago:
- Costumi da bagno, almeno due paia a testa.
- T-shirt: per proteggere la pelle dai raggi del sole, è importante portare almeno 3-4 t-shirt, magliette leggere e traspiranti.
- Due o tre paia di pantaloncini corti e comodi e/o bermuda, perfetti per il mare o il lago e possono essere indossati sopra il costume da bagno o per un'escursione.
- Felpa estiva o giubbotto leggero: anche se la temperatura è calda durante il giorno, le serate possono essere più fresche. Una felpa o una giacca leggera possono essere utili per riscaldarsi.
- Abbigliamento per la sera: per le serate più fresche o per una cena informale, è importante portare almeno un paio di outfit completi, leggeri e comodi.
- Maglietta e pantaloncini per dormire: è importante portare almeno una maglietta e un paio di pantaloncini comodi per dormire.
Per ogni componente della famiglia è necessario aggiungere:
- Asciugamani e teli doccia di spugna (se andate in luoghi dove non sono forniti).
- Telo mare grande, preferibilmente in tessuto spugna.
Gli indispensabili, il Beauty-case
Un beauty-case da viaggio dovrebbe avere alcune caratteristiche per essere funzionale ed efficiente:
- Dimensioni compatte: un beauty-case da viaggio dovrebbe essere abbastanza piccolo da poter essere facilmente trasportato, ma anche abbastanza grande da contenere tutti i prodotti di bellezza essenziali. In generale, un'ottima dimensione è intorno ai 30 cm x 20 cm x 15 cm, disponibile anche su Amazon.
- Materiali resistenti e impermeabili: il beauty-case dovrebbe essere realizzato con materiali resistenti e impermeabili per proteggere i prodotti di bellezza all'interno da urti e dall'acqua. Il tessuto o il rivestimento dovrebbe essere facile da pulire in caso di eventuali fuoriuscite o macchie.
- Scomparti interni e tasche: il beauty-case dovrebbe avere scomparti interni e tasche per organizzare i prodotti di bellezza e per evitare che si mescolino durante il viaggio. In questo modo sarà possibile trovare facilmente ciò che si cerca senza dover rovistare tra tutto il contenuto del beauty-case.
- Chiusure sicure: il beauty-case dovrebbe avere una chiusura sicura per evitare che i prodotti di bellezza cadano o escano durante il viaggio. Le cerniere dovrebbero essere robuste e funzionanti e le chiusure a scatto dovrebbero essere salde.
- Design pratico: il design del beauty-case dovrebbe essere pratico e funzionale. Il manico dovrebbe essere comodo da tenere e resistente, e il beauty-case dovrebbe essere facile da aprire e chiudere.
- Leggerezza: è importante che il beauty-case sia leggero, in modo da poterlo trasportare senza fatica, specialmente se si deve portare con sé il bagaglio per lunghe distanze.
In generale, un beauty-case da viaggio ben progettato dovrebbe essere abbastanza resistente da proteggere i prodotti di bellezza durante il viaggio, ma anche abbastanza compatto e leggero da essere facilmente trasportato. Molto pratiche anche le borse da toilette con gancio e specchio incluso. Ora passiamo al contenuto.
Lo so, quando ci ritroviamo a riempirlo pensiamo che tutto sia indispensabile. Non è così.
In effetti bastano:
- Shampoo/balsamo
- Doccia schiuma
- Spazzolini da denti (il numero dei membri famiglia) e dentifricio
- Deodorante stick
- Salviettine idratanti usa e getta
- Salviettine struccanti (per le donne)
- Forbicine unghie con punte curve e pinzette (in aereo mai nel bagaglio a mano)
- Assorbenti igienici
- Rasoio e occorrente per barba (per l'uomo, sull'aereo portare solo rasoi di sicurezza o usa e getta la cui lama è protetta da un contenitore, ricordate che non vanno mai messi nel bagaglio a mano)
- Pettine e/o spazzola
- Fazzolettini di carta
- Burrocacao
Potrebbe interessare: ► Come fare burrocacao naturale effetto lip gloss - Cotton fioc biodegradabili
- Protezione solare
Per la giusta protezione ne occorrono almeno due, uno con fattore alto e uno più basso per pelli già abbronzate; scegliete prodotti di qualità, eviterete brutte sorprese, come l'eritema solare.
Potrebbe interessare:
► Come scegliere la protezione solare giusta per evitare scottature
► Come avere una protezione solare biologica e naturale - Dopo sole, un prodotto che andrà bene con crema per viso e corpo.
Potrebbe interessare:
► Crema doposole lenitiva fai da te semplice e veloce
► Crema doposole idratante fai da te al burro di karité
E per il make-up?
Basta una base BB Cream, un mascara, un gloss per le labbra e una terra abbronzante, nel formato tascabile (andrà bene anche come ombretto).
Del resto, quando c'è il sole... cosa volere di più?
► Come fare make-up leggero e semplice per tutti i giorni
► Make-up da spiaggia: tutti i consigli
Calzature comode
È bellissimo, durante le vacanze, visitare le città d'arte, sempre interessanti e affascinanti; per fare ciò sono necessarie scarpe molto comode.
Per la vacanza estiva, sia per lei che per lui, consiglio di portare scarpe comode, leggere e adatte al clima caldo. Ecco alcuni suggerimenti.
- Per lei
Sandali bassi o infradito, sono perfetti per il mare o per una passeggiata in città; scegli quelli con la suola morbida per garantire il massimo comfort.
Se hai in programma delle attività all'aperto come camminate o escursioni, le sneakers, resistenti possono essere una scelta comoda e versatile. Scegli un modello leggero e traspirante per resistere al caldo e morbide così da evitare dolorosissime vesciche.
Un paio di sandali tacco alto per la sera e uno con tacco medio/basso per il giorno, saranno più che sufficienti per godersi i momenti di spensieratezza durante la vacanza. - Per lui
Sandali da trekking: se hai in programma attività all'aperto come escursioni o camminate, i sandali da trekking possono essere una scelta comoda e resistente. Scegli quelli con la suola di gomma per garantire una presa sicura sul terreno. In commercio trovi anche i modelli per donna e per bambini.
Sneakers leggere: le sneakers sono un'ottima scelta per le attività all'aperto o per una passeggiata in città. Scegli un modello leggero e traspirante per resistere al caldo. - Per lui e lei
Scarpe da barca: se hai in programma di navigare o fare attività legate al mare, le scarpe da barca possono essere una scelta elegante e pratica. Sono disponibili in diversi colori e tessuti, modelli per donne e per bambini, e garantiscono una presa sicura sulla superficie bagnata della barca.
Espadrillas: se vuoi un'alternativa ai sandali, le espadrillas per uomo, per donna e per bambini, sono un'ottima scelta. Sono leggere, comode e disponibili in molte varianti di colore e tessuto.
Per la vacanza estiva dei bambini, consiglio di portare scarpe comode, protettive e adatte al clima caldo. Ecco alcuni suggerimenti:
- Sandali: sono perfetti per il mare o per una passeggiata in città. Scegli quelli con la suola morbida per garantire il massimo comfort e che siano chiusi sulla punta per evitare possibili incidenti.
- Sneakers: se hai in programma attività all'aperto come camminate o escursioni, le sneakers estive possono essere una scelta comoda e versatile. Scegli un modello leggero e traspirante per resistere al caldo.
In generale, ricorda di portare scarpe che siano comode e adatte alle tue attività. Se hai in programma di fare molte camminate o attività all'aperto, scegli scarpe che garantiscano una buona presa e supporto al piede. Se invece vuoi goderti il relax in spiaggia, nelle Spa con sauna o nelle piscine degli alberghi, scegli sandali o infradito comodi e leggeri; se la spiaggia è di ciottoli o ci sono solo scogli, consiglio di portare scarpe da immersione, nelle misure adatte per tutta la famiglia. Le scarpe comode sono necessarie anche per un'escursione in montagna.
E non dimenticate le ciabatte per la doccia e quelle per il relax dentro l'hotel o la casa vacanza di tutta la famiglia.
Accessori
Anche in questo caso ci sono degli "indispensabili" da portare con sé e tenere sempre a portata di mano:
- Cappelli, per proteggere dal sole il viso e la testa di tutti i componenti della famiglia, è importante portare un cappello leggero e traspirante.
- Occhiali da sole, per proteggere gli occhi di tutti i componenti della famiglia dai raggi del sole, è importante portare un paio di occhiali da sole con lenti protettive.
- Sciarpa per tutti i componenti della famiglia.
- Bijoux, come collane e bracciali e anelli chiusi nei porta bigiotteria da viaggio.
- Una mini borsa per la sera
- Una borsa maxi per la spiaggia
- Una borsa shopping
- Qualche penna e un blocchetto per appunti.
- Smartphone + caricabatteria
- Adattatore per le prese estere.
Fotocopie dei documenti e delle carte di credito (da tenere separati dagli originali); fotografateli anche con il vostro smartphone, sembrerà esagerato... ma non si sa mai!
Se vi trovate all'estero, segnatevi i numeri degli hotel, delle compagnie aeree e dell'ambasciata italiana.
Kit pronto soccorso da viaggio
Ricordate che, in base alla destinazione, sarà necessario verificare lo stato dei vaccini della vostra famiglia presso un centro di vaccinazioni internazionali, consultando anche il vostro medico di fiducia, prima di partire. Inoltre, per i viaggi in aereo, vanno consultate le norme aeroportuali per il trasporto di liquidi a bordo.
Ovunque voi andiate in vacanza, non dimenticare mai un kit di pronto soccorso; esistono già le valigette pronte, controllate però che dentro ci siano almeno gli indispensabili e la loro scadenza:
- Disinfettante
- Garze sterili
- Cerotti
- Gel anti-infiammatorio
- Antidiarroici
- Disinfettante intestinale
- Repellenti antizanzare
- Analgesici
- Paracetamolo
- Termometro
- Antibiotico generico
- Pomata al cortisone e antibiotico (per punture insetti, meduse, erbe urticanti, ecc.)
- Collirio per irritazioni agli occhi
- Farmaci o ricette per patologie personali.
Se si decide per una vacanza in uno degli Stati dell'UE, è bene portare con sé la TEAM - Tessera europea assicurazione malattia.
Una borsa in più...
Può essere utile inserire nel bagaglio una borsa shopping pieghevole, dove riporre eventuali oggetti e souvenir acquistati e tutto quello che non sta più in valigia.
Come lavare i vestiti in viaggio
Potete usare le lavanderie a gettoni oppure chiedere il servizio lavanderia dell'albergo; per ogni evenienza potete portarvi un detersivo per bucato in formato piccolo, anche un semplice sapone di Marsiglia e un ammorbidente per bucato.
Come preparare la valigia
- Nella preparazione del bagaglio bisogna iniziare dagli oggetti più pesanti, come le calzature, riposte nei loro sacchetti morbidi, eventuali cinture, porta bijoux da viaggio e caricabatterie per cellulari.
- Alla base del bagaglio, sovrapponete prima gli indumenti che non si sgualciscono, come i jeans e poi, via via gli altri indumenti.
- Potete seguire il video seguente, per avere delle buone idee su come piegare, anzi arrotolare bene gli abiti in modo da non farli sgualcire.
- Negli spazi vuoti potete mettere la biancheria intima, inserita in sacchetti protettivi.
- Per ultimo, mostrate bene i cosmetici e gli occorrenti per toilette, inseriti in buste trasparenti; faciliteranno i controlli di sicurezza in aeroporto, evitando che vi mettano sottosopra tutto il bagaglio.
Il consiglio in più...
Prima di chiudere i bagagli, mettete un foglio con il vostro nome e cognome con un recapito telefonico.
Non si sa mai, potrebbe essere un modo per rintracciarvi in caso di smarrimento dell'etichetta esterna.
Bagaglio a mano
Per i viaggi in aereo devono essere rispettati misure, peso e requisiti specifici, che vanno controllati sul sito della compagnia aerea scelta.
Anche la preparazione del bagaglio a mano deve essere molto accurata, per essere sicuri di avere tutto il necessario a portata di mano:
- Portafoglio/portadocumenti
- Documenti, carte di credito, soldi contanti
- Un cambio completo + essenziale per la notte e biancheria intima (in caso di ritardo nella consegna dei bagagli o smarrimento degli stessi)
- Spazzolino e dentifricio da viaggio.
- Caricabatteria per cellulare di scorta
- Una sciarpa leggera o un maglioncino (per l'aria condizionata dei mezzi di trasporto)
- Salviettine umidificate igienizzate (per le mani)
- Salviettine intime
- Qualche snack come biscotti, gallette o cioccolato.
- Caramelle (possono tornare utili per alleviare tosse e gola secca causa aria condizionata)
- Qualcosa da leggere
- Stampe di tutte le prenotazioni dei voli, hotels ecc. (in più copie, da inserire anche in valigia)
- Se sono inseriti prodotti liquidi, i contenitori non devono superare la capienza di 100 ml (in taglia da viaggio) e la somma di tutti i contenitori quella di 1 litro; inoltre vanno inseriti in un sacchetto trasparente.
Secondo voi, ho dimenticato qualcosa?
Se avete altri consigli da aggiungere su come fare e cosa non deve mai mancare in una valigia, scrivete tutto nei commenti.
Sarà utile a tutti! (✿◠‿^) ❤
Ti è piaciuto questo articolo?
📍 Pinalo su Pinterest per trovarlo più tardi 😉
E tu, hai provato uno dei nostri consigli? Hai qualche altro consiglio utile?
Lascia un commento con la tua opinione o, se vuoi, raccontaci la tua storia, puoi arricchire la lista di consigli e suggerimenti per le lettrici e i lettori di questo blog. Hai dubbi? Chiedi, faremo del nostro meglio per risponderti.
Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; adoriamo i feedback, quindi se provi una delle nostre ricette, faccelo sapere, grazie!
Vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, grazie.
Ti aspettiamo! 💖
Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^) ❤
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤
Fate attenzione sempre per eventuali allergie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico di fiducia e/o di specialisti.
Articoli correlati
-
26 Set 2024
A casa con il neonato: 10 consigli pratici per sopravvivere ai primi mesi da neo-mamma
-
20 Set 2024
Quali sono i colori di tendenza per il prossimo Natale? Scopri stili più amati e le idee per decorare la tua casa con stile
-
29 Lug 2024
Le 7 Piante Anti-Umidità per un'estate fresca in casa
-
24 Giu 2024
6 idee per una proposta di matrimonio creativa e romantica
Commenti sull'articolo
-
Matilde 24 Lug 2015
Grazie mille sei stata davvero d'aiuto ora la mia valigia sarà perfetta!💚
-
Giovanna Sangiorgi 26 Lug 2015
Grazie a te, Matilde, per il tuo commento! Sei stata gentilissima! Buone vacanze! (✿◠‿^) ❤