Crostata morbida con crema al limone | Ricetta con le ciliegie

Vuoi un dolce di fine pasto fresco e delicato? Ecco la ricetta che fa per te, una deliziosa crostata morbida alla frutta, un dolce ideale per l'estate. Delicatamente profumata, ricca del frutto più irresistibile, la ciliegia, è ottima per ogni occasione, anche a merenda o per una fresca colazione estiva.

Nei mesi più belli, quelli di fine primavera e inizio estate, le torte alla frutta, fresche e delicate, sono ideali da preparare e perfette per ogni occasione.

La ricetta

Con questa ricetta potete preparare una deliziosa crostata, morbida, che racchiude in sé una delicata crema al limone arricchita da buonissime ciliegie, perfetta come dessert di fine pasto o per merenda, persino per una fresca colazione estiva.

🍴 TIPO DI PORTATA Dolci
📌 DIFFICOLTA' Media
PREPARAZIONE 30 minuti
+ il tempo di riposo dell'impasto
🍳 COTTURA 40 minuti circa
💰 COSTO Medio/alto
🍲 REPERIBILITA' ALIMENTI Media
🔪 ATTREZZATURE Planetaria o Robot da cucina o Sbattitore elettrico
Pentolino antiaderente
Mattarello
Stampo per crostata 26 cm di diametro
Pellicola per alimenti
Cartaforno
Sfere di ceramica per crostata o fagioli secchi
Piatto da portata per dolci

Ingredienti per la base della crostata

Ingredienti per la crema al limone

  • 4 tuorli d'uovo
  • 170 g di burro
  • 150 g di zucchero
  • La buccia grattugiata di un limone non trattato
  • 10 ml di succo di limone non trattato
  • 800 g di ciliegie snocciolate

Preparazione base crostata

  1. Nella ciotola della planetaria mettete la farina 00, lo zucchero, il pizzico di sale, il lievito per dolci e mescolate; aggiungete le uova (leggermente sbattute con la forchetta), i tre cucchiai di latte, il burro ammorbidito e tagliato a pezzi e attivate le fruste.
    Se non possedete la planetaria, potete usare un altro robot da cucina o uno sbattitore elettrico; altrimenti, potete impastare gli ingredienti a mano, facendo però attenzione a non lavorare troppo con le mani: usate la punta delle dita e lavorate velocemente per non riscaldare troppo l'impasto, che può diventare appiccicoso e difficile da gestire.
  2. A fine lavoro, l'impasto dovrà essere omogeneo ed elastico: formate un panetto o una palla, coprite con pellicola trasparente e fate riposare in frigo per una o due ore.

Come preparare la crema al limone

  1. Mettete i tuorli con metà dello zucchero nella ciotola della planetaria e sbatteteli finché otterrete un composto cremoso.
    Nel pentolino antiaderente mettete il burro, il restante zucchero, il succo e la scorza di limone e fate scaldare; non appena inizia a bollire aggiungete il composto di tuorli e zucchero e fate cuocere a fuoco basso, fino a ottenere una crema densa.
    Fate raffreddare.

    Non appena la crema sarà fredda, aggiungete le ciliegie snocciolate, tenendone un po' da parte per decorare.
  2. Trascorso il tempo, tirate fuori dal frigo l'impasto che avete preparato prima, e stendetelo su un piano infarinato con il mattarello; trasferite la sfoglia ottenuta sullo stampo da crostata, imburrato e infarinato.
  3. Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta, coprite con carta forno e metteteci sopra le sfere di ceramica o dei fagioli secchi per fare peso. Cuocete in forno statico, già caldo a 180°C, per circa 20 minuti.
  4. Trascorso il tempo, togliete le sfere o i fagioli, la carta forno e fate cuocere per altri 10 minuti, sempre a 180°C, finché la crostata non sarà ben dorata. Sfornate e fate raffreddare completamente prima di estrarla dallo stampo.
  5. Mettete la crostata ormai fredda su un piatto da portata, versate la crema al limone e ciliegie, decorate con quelle messe da parte e fate riposare in frigo fino al momento di servire.

dolce dessert pronto piatto da portata crostata morbida ciliegie frutti rossi tovaglia scozzese biscotti caffettiera rame

Hai provato la ricetta?

Lascia un commento e condividi con noi le tue opinioni o consigli.
Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, grazie.

Ti aspettiamo! 💖

Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^)
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter