Crostata rose di mele

Non la solita torta di mele, ma una deliziosa crostata con crema e tanti piccoli boccioli di rosa fatti con... le mele! Un delicato dolce che soddisfa occhi e palato, ricetta semplice, scenografica ed elegante, ideale per il buffet delle feste come Natale, Capodanno o per la festa della mamma. Bellezza e bontà in un'unica ricetta, un dolce elegante per la tavola delle feste.

Crostata rose di mele dolce delle feste natale capodanno festa della mamma torta dessert mele rosse piatto da portata ceramica bianca tovaglia tavola tavolo legnoMolto raffinata ed elegante, questa torta riceve sempre tanti complimenti quando è servita.
Un giardino di rose su una torta di mele!
La base è croccante, per la frolla deliziosa della crostata, ricoperta da crema pasticciera e decorata con tante dolci "roselline" di mele, una sottile miscela di sapori che rende questo dessert davvero unico.
Molto scenografica sembra quasi un bouquet!
Bellissima sulla tavola delle feste come quella di Natale oppure per la festa della mamma... ma perché aspettare tanto?
Crostata rose di mele dessert dolci torta delle feste Natale Capodanno festa della mamma piatto da portata ceramica bianca pasta frolla crema pasticciera tavola tovaglia bianca tovaglioloVa benissimo in tante occasioni come la domenica oppure da condividere il pomeriggio per il té con vecchi e cari amici.
Facile da fare, basta un po' di pazienza per realizzare le "rose" e poi è anche divertente e penso sia vero quello che dicono:
"Le cose semplici della vita sono spesso le migliori".
Buon divertimento! ;-)) 💖

Crostata rose di mele

Crostata rose di mele dessert torta delle feste natale capodanno festa della mamma petali rosa fettine mele tavolo legno bottiglia vetro latte tovagliolo mandorle
Ingredienti per la frolla

  • 200 g di farina
  • 110 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 80 g di burro ammorbidito
  • 1 pizzico di sale

Crostata rose di mele dessert dolci ingredienti caraffa misure vetro guscio bianco uovo tuorlo albume ciotola zucchero farina bianca mezzo limone piatto ceramica nera burro pezzi piano lavoro tavolo legnoIngredienti per la crema pasticcera

  • 500 ml di latte
  • 150 g di zucchero
  • 40 g di maizena
  • 4 tuorli
  • La scorza grattugiata di un limone bio
  • 1 stecca di vaniglia

Per la decorazione

  • 3 mele rosse bio (tipo Pink Lady)
  • 50 g di zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di acqua di fiori d'arancio (facoltativo)
  • Il succo di un limone (circa 15 ml) + 220 ml di acqua
  • 300 ml di acqua
  • zucchero a velo

Preparazione della pasta frolla
Crostata rose di mele dessert ingredienti farina a fontana uovo tuorlo albume stampo per crostate impasto pasta frolla mattarello piano di lavoro

  1. Mescolate la farina con lo zucchero e disponeteli a fontana; mettete al centro il burro ammorbidito e tagliato a pezzi, l'uovo intero e un pizzico di sale.
  2. Lavorate rapidamente tutti gli ingredienti con le mani, finché non otterrete un impasto omogeneo; formate una palla con la pasta ottenuta, avvolgetela nella pellicola trasparente e fatela riposare in frigo per un'ora.
  3. Trascorso il tempo, mettete l'impasto su un piano di lavoro e, con un mattarello, tirate una sfoglia di mezzo centimetro e mettetela su uno stampo per crostata, diametro 20 cm, imburrato e infarinato.
  4. Bucherellate con una forchetta, ricoprite con carta forno su cui adagiate dei fagioli secchi, per non far crescere l'impasto durante la cottura.
    Mettete lo stampo nel forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti.
  5. Trascorso il tempo, estraete lo stampo, togliete i fagioli e la carta forno e rimettete nel forno per altri 5 minuti (modalità "ventilato" se presente) o fino a quando la pasta frolla non sarà ben dorata.

Preparazione crema pasticcera

  1. In una ciotola mettete i tuorli con lo zucchero e mescolateli senza montarli; sempre lentamente aggiungete la maizena e mescolate finché si avrà un impasto omogeneo e senza grumi.
  2. In un pentolino mettete il latte, la scorza di limone e la vaniglia, aggiungete un cucchiaino di zucchero e portate a ebollizione; filtrate il latte e versatelo lentamente sulle uova, per evitare lo choc termico.
  3. Mettete tutto in un pentolino e fate cuocere a fiamma bassa, continuando a mescolare; non appena compariranno i primi grumi, togliete dal fuoco e continuate a mescolare finché la crema diventerà liscia, quindi mettetela su un vassoio per bloccarne la cottura e fatela raffreddare.

Come fare le rose di mela

  1. Lavate bene le mele.
  2. Preparate una soluzione pari a 15 ml di succo di limone e 220 ml di acqua.
  3. Privatele le mele del torsolo, ma non sbucciatele.
    Crostata rose di mele leva torsolo fettina mela rossa Tagliatele quindi a metà e poi in quarti; da ogni quarto ricavate tante fettine sottili di uguale misura (circa 3-4 mm di spessore), fate in maniera rapida per non farle ossidare e mettetele in ammollo nell'acqua con succo di limone, così non diventeranno scure.
  4. Versate i 300 ml di acqua in un pentolino, aggiungete lo zucchero e portate a bollore; non appena bolle, versateci le fettine di mela scolate e lasciate per qualche minuto, fino a quando diventeranno più morbide.
  5. Scolate le fettine di mela con una schiumarola e mettete su carta assorbente, separate le une dalle altre, a intiepidire.

Composizione della torta
Prendete lo stampo con la pasta frolla, versateci la crema pasticciera e livellate bene con una spatola.
Crostata rose di mele fettine di mele succo limone ciotola vetro mani di donna petali rosa bocciolo crema pasticcieraPrendete due o tre fettine di mele, arrotolatele in modo da formare un bocciolo di rosa.
Mettete ogni rosa di mela sulla crema pasticciera, partendo dalla circonferenza della pasta frolla, riempiendo man mano tutto lo stampo; la crema dovrebbe tenere ferme le rose.
Crostata rose di mele boccioli fettine mela rossa crema pasticcera piatto da portata tortiera vetroFinita la composizione, mettete lo stampo nel forno per altri 5 minuti; quindi fate raffreddare e spolverizzate, a piacere, con zucchero a velo.

Golosità in più...

Nelle belle stagioni, primavera o estate, la crostata rosa di mele si può accompagnare con una pallina di gelato alla vaniglia.
Che bontà, vero?
Crostata rose di mele dessert dolci torta delle feste natale capodanno festa della mamma petali fettine mela rossa crema pasticcera pasta frolla vassoio tortiera vetroGià dalle foto viene l'acquolina in bocca e... a te, è piaciuta questa ricetta?
Lascia un commento, lo leggeremo volentieri.💖 ;-))
Vieni a scoprire la nostra Home, se non sei ancora nostro fan, clicca su "Mi piace" e raggiungici anche su Facebook e Google+ ! 🌸 Grazie! 🌹 🌹 🌹 ;-)) 💖

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento