Problemi di coppia: 6 consigli per migliorare la comunicazione

La comunicazione è alla base di una buona relazione di coppia. Questi consigli vi aiuteranno a risolvere i problemi di coppia, prevenire i litigi e comunicare meglio con il vostro o la vostra partner.

problemi di coppia consigli migliorare comunicazione discussione donna capelli castani legati coda di cavallo ponytail top canotta bianca jeans uomo maglietta arancionePer avere garanzia sulla qualità e la buona tenuta del rapporto, la coppia deve basarsi su una buona comunicazione, imparando ad ascoltarsi a vicenda.
Per buona comunicazione s'intende un modo di esprimersi chiaro e sincero: non può esserci dialogo se non si mette impegno nell'ascolto e nel comprendere ciò che l'altro vuole comunicarci.
problemi di coppia consigli migliorare comunicazione uomo donna capelli lisci castani frangia canotta top biancoSpesso i conflitti di una coppia nascono dall'incapacità di capire o accettare il punto di vista del partner.
E' necessario, al fine di avere un buon rapporto di coppia, imparare a comunicare in modo adeguato.
L'ascolto deve essere attivo, con una volontà di capire quello che l'altro dice e non semplicemente sentire le parole.
Le parole che tutti utilizziamo, hanno un significato che ci appartiene e non sempre è condiviso dagli altri; a causa della natura ambigua della comunicazione e del linguaggio occorre essere sempre molto chiari ed evitare che ci siano equivoci.

Per migliorare il modo di comunicare ecco le 6 tecniche semplici da tenere sempre a mente:

  1. Ascoltare in silenzio
    Dare la possibilità al partner di esprimersi fino in fondo senza interromperlo, e dare molta attenzione all'ascolto delle sue parole, senza lasciar correre altrove i propri pensieri.
  2. Verificare di aver compreso
    Cercare di riassumere quello che ha detto il partner, facendo opportune domande per capire se tutto è chiaro.
  3. Fare segni di accoglimento
    Con un cenno di assenso, con rinforzi verbali dicendo "ti sto ascoltando", guardando il partner dritto negli occhi e non facendosi distrarre dal mondo circostante (telefonino, tv, o altro), invitando il partner a proseguire nel caso si fosse fermato.
  4. Mettersi nei panni dell'altro
    Dimostrare di capire il punto di vista del partner e di comprendere ciò che prova.
  5. Dare attenzione al mezzo comunicativo
    E' importante l'ambiente in cui si svolge la comunicazione, occorre sempre renderlo confortevole e sereno, perché può avere molta influenza, anche negativa sui messaggi che si vogliono comunicare.
  6. Mettere da parte le proprie aspettative e i preconcetti.
    C'è sempre novità nell'ascolto, non è mai definito in anticipo; spesso, nella relazione di coppia, capita di agire come se potessimo leggere il pensiero dell'altro, attribuendogli pensieri e stati d'animo nostri, incuranti di capire cosa in realtà pensa o prova in quel momento.
    Si rischia di addossare all'altro emozioni negative che invece sono dentro di noi: se si è irritati e nervosi, si vede nell'altro irritazione e nervosismo, dando una nostra interpretazione agli atteggiamenti dell'altro e non si da invece attenzione e ascolto al suo stato reale.

problemi coppia consigli migliorare comunicazione ascoltare ascolto uomo capelli corti castani camicia arancio donna capelli lunghi maglia verde parlareE' un'abilità molto complessa quella dell'ascolto e forse è per questo che abbiamo due orecchie e una bocca: dovremmo ascoltare il doppio di quanto parliamo.
Per entrare in sintonia e creare una relazione armoniosa con chi amiamo, è necessario fare uno sforzo e acquisire meglio che si può l'arte di ascoltare.

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento