6 consigli per migliorare la comunicazione di coppia

La comunicazione è alla base di una buona relazione di coppia. Questi consigli vi aiuteranno a risolvere i problemi di coppia, prevenire i litigi e comunicare meglio con il vostro o la vostra partner.

Per avere garanzia sulla qualità e la buona tenuta del rapporto, la coppia deve basarsi su una buona comunicazione, imparando ad ascoltarsi a vicenda.
Per buona comunicazione s'intende un modo di esprimersi chiaro e sincero: non può esserci dialogo se non si mette impegno nell'ascolto e nel comprendere ciò che l'altro vuole comunicarci.
uomo grida bocca aperta donna urla con megafono all'orecchio problemi di coppia comunicazione
Spesso i conflitti di una coppia nascono dall'incapacità di capire o accettare il punto di vista del partner.
È necessario, al fine di avere un buon rapporto di coppia, imparare a comunicare in modo adeguato.
L'ascolto deve essere attivo, con una volontà di capire quello che l'altro dice e non semplicemente sentire le parole.
discussione tra marito moglie partner rapporto coppia in crisi cucina casa
Le parole che tutti utilizziamo, hanno un significato che ci appartiene e non sempre è condiviso dagli altri; a causa della natura ambigua della comunicazione e del linguaggio occorre essere sempre molto chiari ed evitare che ci siano equivoci.

Per migliorare il modo di comunicare ecco le 6 tecniche semplici da tenere sempre a mente:

1 - Ascoltare in silenzio

Dare la possibilità al partner di esprimersi fino in fondo senza interromperlo, e dare molta attenzione all'ascolto delle sue parole, senza lasciar correre altrove i propri pensieri.

2 - Verificare di aver compreso

Cercare di riassumere quello che ha detto il partner, facendo opportune domande per capire se tutto è chiaro.

3 - Fare segni di accoglimento

Con un cenno di assenso, con rinforzi verbali dicendo "Ti sto ascoltando", guardando il partner dritto negli occhi e non facendosi distrarre dal mondo circostante (telefonino, tv, o altro), invitando il partner a proseguire nel caso si fosse fermato.
migliorare comunicazione rapporto coppia uomo donna comprensione

4 - Mettersi nei panni dell'altro

Dimostrare di capire il punto di vista del partner e di comprendere ciò che prova.

5 - Dare attenzione al mezzo comunicativo

È importante l'ambiente in cui si svolge la comunicazione, occorre sempre renderlo confortevole e sereno, perché può avere molta influenza, anche negativa sui messaggi che si vogliono comunicare.

6 - Mettere da parte le proprie aspettative e i preconcetti

C'è sempre novità nell'ascolto, non è mai definito in anticipo; spesso, nella relazione di coppia, capita di agire come se potessimo leggere il pensiero dell'altro, attribuendogli pensieri e stati d'animo nostri, incuranti di capire cosa in realtà pensa o prova in quel momento.
Si rischia di addossare all'altro, emozioni negative che invece sono dentro di noi: se si è irritati e nervosi, si vede nell'altro irritazione e nervosismo, dando una nostra interpretazione agli atteggiamenti dell'altro e non si da invece attenzione e ascolto al suo stato reale.
È un'abilità molto complessa quella dell'ascolto e forse è per questo che abbiamo due orecchie e una bocca: dovremmo ascoltare il doppio di quanto parliamo.
migliorare la comunicazione coppia uomo con barba affascinante bella donna sorriso denti bianchi
Per entrare in sintonia e creare una relazione armoniosa con chi amiamo, è necessario fare uno sforzo e acquisire meglio che si può l'arte di ascoltare.

Hai qualche domanda in merito all'articolo?

Chiedi scrivendo nei commenti e farò del mio meglio per aiutarti!
Lascia un commento e condividi con noi le tue opinioni in merito, saranno molto gradite, o se vuoi, raccontaci la tua storia, potrebbe essere d'aiuto ad altri nostri amici.
Visita la nostra Home, troverai tanti argomenti interessanti; vieni a trovarci anche su Facebook, Telegram, Pinterest e Instagram, grazie.

Ti aspettiamo!

❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤

L'articolo è solo informativo, perché Think Donna non offre trattamenti medici né fa diagnosi.
Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter