Le spiagge più belle della Calabria

La Calabria è una terra ancora troppo sottovalutata dal punto di vista turistico; eppure, è ricca di spiagge speciali che meritano di essere prese in considerazione in vista di una vacanza al mare. Basti pensare, per esempio, alla spiaggia dei Giunchi di Reggio Calabria, che si trova a nord rispetto al centro storico cittadino. Una location che viene apprezzata in modo particolare da chi ama il kitesurf e il windsurf, viste le forti raffiche di vento presenti in zona. Più in generale, il lungomare di Reggio Calabria è davvero unico, apprezzato anche dal poeta Gabriele D'Annunzio. Quando il cielo è terso, la Sicilia sembra davvero vicina.

La spiaggia di Capo Vaticano

Sulla punta estrema di Capo Vaticano si trova la spiaggia di Praia I Focu, da scoprire non solo durante la stagione estiva ma anche nel resto dell'anno: merito del suo clima davvero mite. Non solo: in ogni stagione le acque del mare sono al riparo dalle correnti, ed è per questo motivo che la loro temperatura è sempre piacevole. Quello che si riscontra in questa zona, dunque, è un vero e proprio microclima speciale, reso possibile dalle alte scogliere che delimitano la spiaggia. E d'altra parte esse rappresentano anche il motivo per il quale a Praia I Focu si può arrivare unicamente via mare: ma ne vale la pena, anche solo per ammirare i fondali del mare con fauna e flora da sogno.

E non è tutto…

Approfittando delle offerte di Eden Viaggi si potrebbe decidere di soggiornare a Capo Vaticano per scoprire anche le altre spiagge del paese, dei veri e propri gioielli della Calabria. È il caso, per esempio, della spiaggia di Salamite, che deve il proprio nome alle lucertole - chiamate salamite, appunto, nel dialetto locale - che in passato vivevano in questa parte di arenile. Tanti i buoni motivi per venire qui, a cominciare dal fatto che si tratta di una spiaggia poco o per niente affollata. La costa è quella tirrenica, e la sabbia è molto fine, ideale anche per le famiglie con i bambini. Un giro in barca, poi, permette di avventurarsi alla scoperta delle calette e delle grotte del promontorio.
mare paese calbria barche

Le altre spiagge da non perdere

A casa du Gaiuzzo è una delle spiagge più belle della Calabria, una location perfetta per chi ama il mare. Il suo nome a dir poco folcloristico deriva da un vecchio gallo, che cantava sempre in modo instancabile in una casa di contadini situata tra Formicoli e Santa Maria di Ricadi. Ma al di là della tradizione quello che conta è la possibilità di godersi questa strepitosa caletta, magari passeggiando da Formicoli. Piacevole è anche la spiaggia di Grotticelle, che in realtà è composta da tre spiagge unite le une con le altre. La sabbia, anche in questo caso, è fine. Alcuni lidi sono a pagamento, e il consiglio è di venire qui in bassa stagione, in modo da non avere a che fare con troppi turisti. Un'ultima spiaggia di Capo Vaticano che merita di essere segnalata, infine, è quella della Baia di Riaci: per la verità è molto famosa, un po' per le sue sabbia bianche, un po' per la bellezza del paesaggio, con lo Scoglio Grande e le pareti di roccia calcarea a fare da scenografia. Conviene portare con sé la maschera e le pinne, così da poter esplorare con tutta calma i fondali.

Che cosa vedere a Tropea

Se Capo Vaticano è una delle destinazioni turistiche principali della Calabria, non è certo da meno Tropea, con le sue falesie e il suo centro storico che regalano scorci magnifici. Già, ma le spiagge? Si potrebbe cominciare dal litorale bianco della spiaggia della Rotonda, con sabbia fine bagnate da acque trasparenti. Lo scoglio di San Leonardo separa questo lido dalla spiaggia del Cannone, che si trova dietro il molo del porto. Anche la spiaggia della Linguata è spettacolare, e si trova al di là dell'isolotto di Santa Maria: ad apprezzarla sono soprattutto i sub, che ammirano i suoi fondali. Infine, l'ultimo nome da segnare in agenda è quello della spiaggia del Convento, che deve il proprio nome al convento che la domina dall'alto. La spiaggia alterna ciottoli di piccole dimensioni e sabbia.

Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter