Stress da rientro dalle vacanze, sintomi, cause e rimedi

Irritabilità, morale sotto i tacchi, nervosismo, ansia, la depressione post vacanze colpisce molte persone. Ecco 7 step per sopravvivere al post vacanze.

Sindrome da stress post vacanze: è lo stress da rientro che compare dopo un periodo piacevole e rilassante; secondo le statistiche, circa un italiano su dieci, è colpito da malesseri post-vacanza.
sindrome da stress post vacanze donna tiene testa china su notebook

Sintomi dello stress post vacanze

  • mal di testa
  • raffreddore
  • mal di gola
  • dolori muscolari
  • calo d'attenzione
  • senso di stordimento
  • tristezza
  • stanchezza
  • ansia
  • rabbia
  • malinconia
  • senso si inadeguatezza (tutto, anche le piccole cose, sembrano insormontabili e ci si sente inadeguati rispetto agli obblighi assunti).

malesseri post vacanza stress rientro lavoro manager ufficio laptop
La fine delle vacanze estive, il rientro in ufficio, sui libri, a scuola o università o comunque alla quotidianità di sempre, il non avere più a disposizione del tempo da passare per noi e per i nostri passatempi preferiti, mette non solo di cattivo umore ma causa problemi anche al nostro fisico.

Le cause

Una delle cause principali della sindrome da stress post vacanze è il repentino cambiamento delle abitudini: dal totale relax, vita comoda senza particolari obblighi si passa ai ritmi quasi impossibili del ritorno a casa e della ripresa del lavoro, con giornate piene di responsabilità.
donna capelli rossi dorme stressata lavoro ufficio
La rapidità con cui avvengono questi cambiamenti causa disturbi al delicato equilibrio del nostro organismo; il corpo ha bisogno di tempo per potersi abituare a nuove condizioni di vita e soffre molto se avvengono in maniera improvvisa, ecco perché ci si sente strani, tristi e poco efficienti.

Post-vacation blues

Lo stress post vacanza, dall'inglese Post-vacation blues, riporta alla parola blue (tristezza, depressione) e allo stile musicale blues, diffuso fra le comunità nere, che, con i loro canti, esprimevano la loro angoscia, dolore e tristezza.

Cosa bisogna fare

Con il passare dei giorni, la stessa routine aiuterà a superare questo periodo "blue" ed è possibile attenuarlo seguendo alcuni consigli:

  1. Prepararsi mentalmente in anticipo: tornando dalle vacanze pensate più ai momenti felici appena trascorsi e non a quello che vi aspetta (mole di lavoro, libri da studiare, ecc.); cercare di prenderla "alla leggera" aiuterà a recuperare le energie evitando l'effetto "panico da troppo lavoro".
  2. Adattamento: una settimana prima del rientro al lavoro, a poco a poco, riadattate gli orari a quelli che usate normalmente, come ad esempio la sveglia (vi ricordate di lei e del suo odiosissimo driiiinn?), sarà meno traumatica sentirla suonare.
  3. Cercate di tornare dalle vacanze due giorni prima del previsto, così da avere il tempo di svuotare bagagli, fare la spesa e sistemare casa.
  4. Pensiero positivo: finite le vacanze estive, per rilassare la mente, può essere utile pensare alle prossime, quelle natalizie ad esempio, quando avremo altri momenti in cui poterci rilassare.
    Spesso, per sentirsi più sereni, basta l'avvicinarsi del weekend: la sola idea del fine settimana che si avvicina e alla possibilità di un po' di relax, a prescindere dal lavoro, dai soldi e dall'età, ha un effetto benefico sull'umore, sulla psiche e sul fisico.
  5. Piccole pause speciali: nel corso della prima settimana di lavoro post vacanze, concedetevi qualcosa che possa rilassarvi.
    bella giornata di sole donna aspetto luminoso pausa lavoro passeggiata parco
    Una passeggiata durante la pausa pranzo, per godersi ancora un po' di sole, oppure pranzare in un buon ristorante invece del solito panino veloce, può dare sensazioni gratificanti.
  6. In ogni caso, anche se si rientra al lavoro, ci si può concedere ancora dei momenti di relax, come un aperitivo con gli amici, una pizza oppure andare al cinema a vedere l'ultimo film in uscita, fare tutte quelle cose che rilassano e aiutano a superare la malinconia.
  7. Equilibrio: non aspettate le vacanze, ogni giorno, fate qualcosa di bello per voi stessi!
    Bisogna mantenere un certo equilibrio fra lavoro, vita personale e trovare il giusto tempo per le principali attività della nostra vita: famiglia, lavoro, interessi personali e amici.
    Non è solo importante, ma è necessario trovare del tempo esclusivo da dedicare a noi stessi.

In generale, per gestire lo stress post vacanza (che in genere dura circa una settimana) bisogna prendersi del tempo, rallentare, godere delle piccole cose, di un buon sonno, dieta sana ricca di frutta e verdura, una leggera attività fisica e una bella foto delle vacanze posta sulla scrivania, magari una di quelle simpatiche per ricordare momenti felici che ci mettono di buon umore.

E tu, come gestisci il rientro dalle vacanze?

Non esitare a lasciare un commento. Condividi con noi la tua esperienza o i tuoi consigli, ci farà molto piacere e potranno essere d'aiuto ai lettori di questo blog.
Condividi i nostri suggerimenti con i tuoi amici su Facebook e visita la nostra Home, troverai tanti argomenti interessanti.
Vieni a trovarci anche su Pinterest, Instagram e Telegram, grazie.

Ti aspettiamo!

Il passa parola è sempre utile e un "Mi piace" molto gradito! (◠‿^)
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤

L'articolo è solo informativo, perché Think Donna non offre trattamenti medici né fa diagnosi.
Fate attenzione sempre per eventuali allergie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico di fiducia e/o di specialisti.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter