L'estate è finita: ecco come dimagrire senza stress
E anche per quest'anno dobbiamo, a malincuore, dire addio all'estate.
E il rientro è sempre molto stressante, un po' per tutti: dobbiamo riabituarci ai faticosi ritmi di vita, molto frenetici e anche la mente deve riabituarsi a lottare con i problemi della routine quotidiana.
Possiamo però non abbandonare del tutto le abitudini delle vacanze estive.
Perché non conservare la bella e sana abitudine vacanziera a tavola, cercando di mangiare con calma e senza stress?
Le sane abitudini a tavola
Possiamo dare una mano alla dieta e cacciare quella malinconia tipica di fine estate.
A iniziare dal mattino:
- Facciamo una buona colazione: invece del solito caffè preso al volo.
- Evitiamo i cibi troppo calorici preferendo cereali integrali con yogurt magro ad esempio, oppure le classiche due fette biscottate (possibilmente integrali) con un po' di confettura di frutta, un frutto e, a piacere, un caffè poco zuccherato.
In estate è piacevole concedersi anche degli spuntini o merende: bene, possiamo rendere utile questo piccolo vezzo per la nostra dieta, dividendo l'apporto calorico giornaliero in 4 o 5 piccoli pasti incrementando così l'assimilazione di energia e migliorando lo smaltimento di grassi.
Il consiglio dei nutrizionisti
Seguendo il consiglio dei nutrizionisti, dobbiamo consumare circa il 60% dell'apporto calorico giornaliero entro le 4 di pomeriggio, cioè quando il metabolismo è più accelerato.
Bisogna quindi mangiare a metà mattina e a metà pomeriggio uno yogurt magro, un frutto oppure una fetta di pane integrale con formaggio o fesa di tacchino e un caffè macchiato con latte scremato.
Per quanto riguarda la cena, da sempre si sa che deve essere molto leggera: molto indicate, sono le insalate miste (circa 250-300 g) con un secondo di carne o pesce (circa 100 g), 20 g di pane integrale e un frutto.
Portare sulla tavola i colori dell'estate
Per non dimenticare l'atmosfera dell'estate, portate a tavola i suoi colori: frutta gialla e arancione (ricca di zuccheri naturali, potassio, fibre e vitamine, riequilibrante e antiossidante); anche la verdura deve essere colorata, come le carote, melanzane, peperoni, pomodori, ravanelli, molto ricchi di licopene e flavonoidi. E preferire se possibile il pesce.
Chi ha la fortuna di vivere vicino al mare, si conceda ancora la sua vista, prolungherà il benessere estivo.
Chi non può, potrà accontentarsi delle splendide immagini degli screensaver o riguardare alcune foto delle vacanze appena trascorse.
Comunque sia, dobbiamo necessariamente disintossicarci, togliere tutto ciò che abbiamo accumulato nel nostro organismo, per dare il benvenuto alla stagione autunnale ormai prossima e, come si dice sempre, chi ben comincia...
Buon rientro a tutti!
Hai qualche altro consiglio o suggerimento su come rimettersi in forma dopo l'estate?
Lascia un commento con la tua opinione, puoi arricchire la lista di consigli e suggerimenti per le lettrici e i lettori di questo blog.
Hai dubbi? Chiedi, faremo del nostro meglio per risponderti.
Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; adoriamo i feedback, quindi se provi una delle nostre ricette, faccelo sapere, grazie!
Ti è piaciuto questo articolo?
📍 Pinalo su Pinterest per trovarlo più tardi 😉
Vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, grazie.
Ti aspettiamo! 💖
Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^) ❤
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤
Fate attenzione sempre per eventuali allergie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico di fiducia e/o di specialisti.
Articoli correlati
-
23 Set 2024
Come rendere più forti le difese immunitarie con gli integratori naturali
-
19 Set 2024
Unghie resistenti e belle: tutti i segreti da conoscere
-
26 Ago 2024
Rimedi tradizionali per il benessere in gravidanza: dalla moxa ad altre pratiche millenarie
-
09 Ago 2024
Depilazione femminile: 5 curiosità che non tutte conoscono