Vacanze sul lago: svago, relax e cultura sul Lago Maggiore

Trascorrere un weekend o una vacanza sul Lago Maggiore e visitare i suoi dintorni permette di coniugare, natura, relax e cultura: ecco come.

Trascorrere una vacanza sul lago è il modo migliore per rilassarsi e staccare dalla routine quotidiana e il Lago Maggiore, con i suoi paesaggi, offre al turista infinite opportunità per escursioni fuori dall'ordinario. Una tra queste è sicuramente quella in Valle Vigezzo, una splendida valle adagiata nell'estremo nord-est del Piemonte e protesa verso la Svizzera, a pochi passi dal lago.
Lago Maggiore paesaggio Cannobio case

Val Vigezzo

La Val Vigezzo è abitata su entrambi i versanti, i comuni compresi nella valle sono sette e i centri principali sono Druogno e Santa Maria Maggiore, località apprezzate turisticamente per la loro arte e la loro cultura, che si fonde con un paesaggio naturalistico di rara e armoniosa bellezza.
valle lombarda paesaggio Val Vigezzo
Conosciuta come la Valle dei Pittori, questa zona ha dato i natali a numerosi artisti, come Enrico Cavalli, Carlo Fornara, Giacomo Rossetti, che hanno trovato in questi luoghi ispirazione per paesaggi e ritratti che ne avrebbero poi influenzato l'arte e la cultura. Nell'Ottocento fu aperta la Scuola delle Belle Arti, una scuola alpina piuttosto unica nel suo genere, dove è possibile ammirare opere che vanno dalla metà del Settecento a tutto il Novecento.

Ferrovia Vigezzina

Le vacanze sul lago e nei suoi dintorni offrono l'opportunità di scoprire scorci inediti e importanti dal punto di vista artistico e storico. Lungo la valle, infatti, è possibile ammirare numerose cappelle votive e piccole chiese, raggiungendo il culmine col Santuario della Madonna del Sangue, una costruzione gotico-bizantina che si trova nella località chiamata Re.
costruzione gotico bizantina santuario dedicato alla Madonna del Sangue di Re in Lombardia Val Vigezzo
Ma la peculiarità più importante di questa zona è la famosa Vigezzina, una storica ferrovia che unisce il nostro Stato con quello elvetico. Con i suoi 55 chilometri di strada ferrata, da Domodossola a Locarno, è un vero gioiello di efficienza.

Infatti, oltre all'importanza turistica, svolge una precisa funzione economica, perché è la più breve congiunzione tra le ferrovie europee, quella del Sempione da una parte e del San Gottardo dall'altra.

Costruita nei primi anni del Novecento, questo collegamento non ha mai interrotto il suo servizio, tranne che per un breve periodo durante gli anni Sessanta e racconta un pezzo di storia italiana. Lungo il suo percorso s'incontrano 83 ponti e 31 gallerie in un susseguirsi di paesaggi mozzafiato fatti di cascate, corsi d'acqua, montagne selvagge dai fianchi frastagliati e boschi di faggi.
natura corso acqua fiume lungo la Val Vigezzo ferrovia vigezzina
Dal 2007 su questa linea è entrato in funzione il treno panoramico Vigezzo Vision, che - con le sue vetrate - offre al turista la vista di paesaggi indimenticabili, tanto che nel tempo sono nati pacchetti per agevolare i turisti.
È, infatti, possibile acquistare un biglietto valido per il treno e per affittare una bicicletta, ideale per i più attivi.

Si viaggia con la Vigezzina da Domodossola fino a Camedo, oltre al confine elvetico, qui si noleggia la bici e si scende a Pontebrolla, seguendo un meraviglioso percorso panoramico della Strada Cantonale.
La discesa tra gole, villaggi e paesaggi bucolici è davvero idilliaca e adatta a grandi e piccoli.
Da Camedo sono possibili altre escursioni in bicicletta, con percorsi alternativi, come quello che va da Camedo fino a Lionza, l'antica Via del Mercato e che prosegue poi su una mulattiera in cui il percorso si fa più impegnativo: si attraversa il villaggio di montagna Verdasio e si giunge a Intragna.
Val Vigezzo, villaggio Intragna nuvole cielo azzurro montagne neve campanile paesaggio
Qui si riprende il treno che ripartirà alla volta di Domodossola riportando indietro i vacanzieri stanchi ma felici.

Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter