Verona: cosa vedere e cosa fare

Un ideale tour della città tra le più suggestive e romantiche d'Italia. Alla scoperta di Verona, romantica, affascinante e maestosa, sulle orme di Romeo e Giulietta, assaporando l'arte di vivere italiano e ammirando l'incredibile ricchezza del suo patrimonio architettonico.

Verona è una delle città più suggestive e romantiche d'Italia: non è certo un caso che la storia di Romeo e Giulietta sia stata ambientata proprio qui. Ma quali sono le informazioni da conoscere in previsione di una gita nel capoluogo scaligero? Stiamo parlando di una location a dir poco attraente, in grado di abbinare tradizione gastronomica, bellezze naturali e un patrimonio culturale da sogno. Verona si presenta come una città non solo bella, ma anche immersa nell'arte, fra rappresentazioni teatrali e show musicali. Chi è appassionato di enologia, poi, non può evitare di visitare questa location, da cui provengono vini come il bianco Soave, il Bardolino, lo Spumante Durello e l'Amarone della Valpolicella.

Dove soggiornare a Verona

Se si desidera trovare una location accogliente ed elegante per soggiornare a Verona, il consiglio è di fare riferimento all'Hotel Veronesi La Torre e al suo splendido scenario. Il complesso, infatti, si trova in una struttura del XVI secolo in passato dedicata alla meditazione, e comprende una torre merlata, un monastero, giardini privati e una corte interna con tanto di pozzo. Oggi, questa location è stata trasformata per garantire ai propri ospiti il massimo del lusso e della raffinatezza, con un restauro che ha riportato alla luce la meraviglia dei soffitti con travi a vista, delle volte a botte, dei marmi di pregio e delle pareti affrescate che valorizzano questo complesso rurale. Serenità e pace sono le sensazioni che si possono vivere in questo design hotel, in cui tutti gli spazi - dalle camere al bar - sono sinonimo di vitalità ed energia vibrante.
piazza Verona case

Che cosa fare a Verona

Verona è la città perfetta per tutti coloro che hanno voglia di trascorrere uno o più giorni all'insegna del relax, così da assecondare la propria sete di arte e di cultura. Il centro storico è il fulcro dello shopping, ma per fare acquisti si può fare riferimento anche ai centri commerciali e agli outlet più in periferia, o in provincia. Non esiste una stagione ideale per visitare Verona, dal momento che ogni periodo è perfetto per un viaggio da queste parti: che si abbia intenzione di concedersi un'escursione in montagna o che si preferisca ammirare il paesaggio di un lago per rilassarsi, questo è sempre il posto giusto. E ancora, vale la pena di pensare a un itinerario fra i vini e i piatti tipici locali, senza dimenticare le mostre e i musei che espongono opere d'arte. Le serate di musica leggera e i concerti teatrali offrono l'intrattenimento necessario per chiudere la giornata in bellezza.

Dove andare a Verona

Il centro storico di Verona si caratterizza per la presenza di molteplici posti da scoprire: uno dei più emblematici è di sicuro la casa di Giulietta, che ospita il balcone degli innamorati, mentre il salotto della città è rappresentato da piazza Bra. Chi ha voglia di osservare Verona da una posizione privilegiata può salire fino in cima alla Torre dei Lamberti, che si staglia a un'altezza di 84 metri, mentre piazza dei Signori e piazza delle Erbe danno la sensazione che il tempo si sia fermato al Medio Evo. Ovviamente tra i nomi da segnare sull'agenda ci sono anche quelli dell'Arena di Verona e, in piazza Bra, del Palazzo della Gran Guardia, spesso sede di mostre e convegni. Il centro storico della città scaligera è stato dichiarato dall'Unesco patrimonio mondiale dell'umanità, e se poi si ha voglia di svagarsi si può fare un salto nella strada dello shopping, cioè via Mazzini.

Gli altri posti da vedere in città

Ancora, meritano una particolare attenzione, il Duomo di Verona e le Arche Scaligere, preziosa eredità lasciata dalla signoria dei Della Scala. Il Museo degli Affreschi e la tomba di Giulietta possono essere considerati un luogo della memoria della giovane Capuleti, eletta a simbolo universale dell'amore, mentre fuori dal centro storico si può visitare anche la Basilica di San Zeno. Ma non è tutto, perché una citazione è doverosa per il Ponte Scaligero, che scavalca le acque del fiume Adige e si trova nei pressi del Teatro Romano. Un ideale tour della città si potrebbe concludere con il Museo Civico di Verona e Porta Borsari.

Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter