Un libro è sempre un regalo speciale. 10 Libri da regalare a Natale

Siete indecisi su cosa regalare a Natale? Un buon libro è sempre un’ottima idea. Volete regalare un libro ma non sapete cosa scegliere? Ecco i nostri consigli, 10 libri da leggere e/o regalare a Natale e per le feste natalizie.

Un libro è sempre un regalo speciale. 10 Libri da regalare a Natale dono regalo natalizio fiocco pizzo merletto bianco agrifoglio mani donna unghie nail art turchese pois bianchi libroJane Austen orgoglio e pregiudizio romanzo pollyanna Eleanor Hodgman PorterI libri sono il regalo perfetto in qualsiasi momento dell'anno, soprattutto per il Natale, regalare un libro è sempre un regalo speciale.
La scelta di un libro da regalare a un lettore esigente è un compito apparentemente difficile.
Certo si potrebbe prendere un best-seller o scegliere qualcosa nella sezione sconti, ma in questo modo s'ignora il rapporto che il lettore ha con il libro fino alla sua ultima pagina: non si può ripiegare sul primo libro che si trova in libreria, impersonale, dell'ultimo momento, che, nel migliore dei casi, sarà iniziato e abbandonato o, peggio, dimenticato, buttato, riciclato.
È bene scegliere con saggezza il libro da regalare, perché, che si legga sul bus o sul divano o su una panchina al parco, è bello che il destinatario del libro si appassioni e sia coinvolto intensamente a esso.

Perché regalare un libro a Natale?

Bisognerebbe prendere esempio dall'Islanda, dove c'è una bellissima tradizione, quella di regalare libri per Natale: nel bellissimo Paese dell'Europa settentrionale, la Vigilia di Natale, si usa scambiarsi in dono dei libri, per poi trascorrere parte della notte a leggere.
Un libro è sempre un regalo speciale. 10 Libri da regalare a Natale tradizione natalizia Islanda jólabókaflóð, che significa letteralmente E non è una moda o una campagna pubblicitaria in favore della lettura, tutt'altro!
La tradizione è talmente sentita che ha persino un nome, jólabókaflóð, che significa letteralmente "diluvio di libri natalizio".
Durante il periodo natalizio, gran parte delle famiglie della piccola isola nordica, ricevono gratuitamente un catalogo con i titoli dei libri presenti in libreria, per selezionare bene quelli da regalare ai propri cari.
Magari sarà il mio amore per i libri, ma a me sembra davvero una bellissima tradizione, perfetta per passare bene le lunghe sere d'inverno. È qualcosa che mi piacerebbe incorporare nelle nostre tradizioni, per celebrare al meglio il mio Natale in famiglia.
Se avete il mio stesso desiderio, ecco l'elenco di alcuni libri che possono aiutarvi nella scelta, per regalare gioia agli amanti della buona lettura, per chi passerà le feste in viaggio, per i bambini e per chi ama semplicemente leggere.

  1. Un libro è sempre un regalo speciale. 10 Libri da regalare a Natale copertina libro Mio fratello rincorre i dinosauri. Storia mia e di Giovanni che ha un cromosoma in più di giacomo mazzariolMio fratello rincorre i dinosauri. Storia mia e di Giovanni che ha un cromosoma in più
    Editore: Einaudi
    Autore: Giacomo Mazzariol
    Descrizione/trama
    La disabilità è raccontata in molti modi, con libri che mettono in risalto il potenziale e la particolarità della persona disabile; altri che raccontano il loro pensiero, il loro modo di ragionare, facendoci capire cosa provano.
    E poi... c'è questo delizioso libro, che stupisce, commuove, diverte e fa riflettere.
    La storia di Giacomo Mazzariol, 19 anni e di suo fratello Giovanni, con un cromosoma in più.
    Hai cinque anni, due sorelle e desidereresti tanto un fratellino per fare con lui giochi da maschio.
    Una sera i tuoi genitori ti annunciano che lo avrai, questo fratello, e che sarà speciale.
    Tu sei felicissimo: speciale, per te, vuol dire "supereroe". Gli scegli pure il nome: Giovanni.
    Poi lui nasce, e a poco a poco capisci che sì, è diverso dagli altri, ma i superpoteri non li ha.
    Alla fine scopri la parola Down, e il tuo entusiasmo si trasforma in rifiuto, addirittura in vergogna. Dovrai attraversare l'adolescenza per accorgerti che la tua idea iniziale non era così sbagliata. Lasciarti travolgere dalla vitalità di Giovanni per concludere che forse, un supereroe, lui lo è davvero. E che in ogni caso è il tuo migliore amico.
  2. Un libro è sempre un regalo speciale. 10 Libri da regalare a Natale copertina libro Il problema è che ti amo romanzo di Jennifer L. ArmentroutIl problema è che ti amo
    Editore: Nord
    Autore: Jennifer L. Armentrout
    «Una straordinaria storia d'amore e di speranza che vi toccherà il cuore». - Publishers Weekly
    Trama
    Da quattro anni, il silenzio è lo scudo che la protegge dal resto del mondo.
    Circondata dall'affetto dei nuovi genitori adottivi, Mallory Dodge ha cercato di superare i traumi del passato, di convincersi di non avere più bisogno di essere invisibile, ma le cicatrici dell'anima bruciano ancora e non le permettono di dimenticare.
    Ecco perché dover frequentare l'ultimo anno di liceo in una scuola pubblica, dove sarà costretta a uscire dal guscio, la terrorizza. Tuttavia è proprio a scuola che accade l'inaspettato: tra i suoi nuovi compagni c'è Rider Stark, l'unico raggio di sole nella sua infanzia da incubo, il ragazzo che in più di un'occasione l'ha protetta dalla violenza del padre affidatario.
    Rider però è cambiato: ha un atteggiamento arrogante, una pessima reputazione e pare che sia invischiato in una rete di cattive compagnie. Anche se, dietro quella maschera da sbruffone, Mallory riconosce ancora il suo eroe d'un tempo… un eroe per di più molto affascinante. Eppure gli anni trascorsi lontano da Mallory hanno segnato profondamente Rider, che ben presto si troverà davvero nei guai. E Mallory sarà la sola a poter fare la differenza.
    Mallory riuscirà a far sentire la propria voce e a battersi per il ragazzo che ama, o la paura la farà tacere per sempre?
  3. Un libro è sempre un regalo speciale. 10 Libri da regalare a Natale copertina libro Avremo sempre Parigi. Passeggiate sentimentali in disordine alfabetico di serena dandiniAvremo sempre Parigi. Passeggiate sentimentali in disordine alfabetico
    Editore: Rizzoli
    Autore: Serena Dandini
    Un modo speciale e particolare di scoprire (o riscoprire) Parigi, con le sue vie e i suoi quartieri, pardon, i suoi Arrondissement.
    «È colpa di Parigi se le mie passeggiate sentimentali sono in disordine alfabetico. Sono troppe le suggestioni e le presenze che si aggirano per la città per mantenere fede a un dizionario canonico. Il vento del Nord, che in certe sere d'autunno diventa forte e dispettoso, mi coglie sempre di sorpresa scompigliandomi i pensieri e soprattutto le lettere. Serge Gainsbourg è finito alla S, ma il suo posto d'onore poteva tranquillamente essere alla D di Dandy, accanto a una schiera di gentiluomini che insieme a Oscar Wilde hanno tenuto alto a Parigi il vessillo di questo club ricercato».
    È così che Serena Dandini presenta questo suo alfabeto amoroso in cui ci accompagna dalla A di Arrondissement alla Z di Zinc attraversando la G di Gare, la M di Muri e la V di Verne.
    Una passeggiata vivace e imprevedibile per la sua città preferita, dove le passioni dell'autrice ci svelano a ogni angolo suggestioni, storie, personaggi indimenticabili e posti segreti da visitare di persona alla prima occasione o semplicemente sognare adagiati sul divano di casa.
  4. Tredici giorni con John C. e altri racconti
    Editore: Mondadori
    Autore: Jojo Moyes
    Un libro è sempre un regalo speciale. 10 Libri da regalare a Natale copertina libroTredici giorni con John C. e altri racconti di jojo moyesDescrizione
    Otto storie romantiche e divertenti. Amanti appassionate e deluse, mogli invisibili e trascurate, seduttrici dai tacchi alti, casalinghe alla riscossa, ragazze intraprendenti, giovani donne in lotta con il portafoglio, nuore sfinite dalle suocere…
    Sono queste le protagoniste assolute degli otto incantevoli racconti di questa raccolta.
  5. Un libro è sempre un regalo speciale. 10 Libri da regalare a Natale copertina Ogni giorno il sole. La vita e la filosofia del mezzopieno di lorella cuccariniOgni giorno il sole. La vita e la filosofia del mezzopieno
    Editore: Piemme
    Autore: Lorella Cuccarini, Stefano Genovese
    Descrizione
    «Ho voluto "attraversare" i miei cieli, in un viaggio dentro me stessa, senza tralasciare le giornate grigie e tempestose, quelle cariche di elettricità e quelle splendenti di tramonti mozzafiato».
    Inizia così il racconto intimo e sincero di Lorella Cuccarini, che in questo libro sfata il mito della "maestrina" e della donna "bionica" tutta rigore e professionalità, per mostrare il volto di un'amica, moglie e madre con le proprie fragilità, paure, sogni e passioni.
    Mezzopieno! È la filosofia di Lorella.
    Un'infanzia difficile. Il padre abbandona la famiglia in gravi difficoltà economiche quando lei ha solo nove anni. Cresce con la mamma e i fratelli, studia danza e fra mille peripezie si sforza di trasformare in opportunità ogni ostacolo, dolore, disavventura. «Ero una ragazza di periferia, la danza mi ha salvato», confessa.
    Trovare sempre il buono e il bello non è certo facile. La filosofia del "mezzopieno" comporta determinazione, metodicità, pazienza e uno sguardo dritto sui valori che contano.
    Se le "gocce" di un bicchiere pieno a metà sono solo acqua fresca, non si va da nessuna parte, ma se sono "gocce di cuore" allora si raggiungono obiettivi e si diffonde quella positività che crea e non distrugge, che colora e non annerisce, che incoraggia anziché denigrare.
    Nel racconto di una vita ci sono curiosità, aneddoti, incontri, amicizie e un cammino di ricerca umano e spirituale che l'ha condotta a impegnarsi in tante cause sociali: prima fra tutte Trenta Ore per la Vita.
    Per conoscere da vicino la tempra di una donna che non ama nascondersi, ma raccontare di sé.
  6. Un libro è sempre un regalo speciale. 10 Libri da regalare a Natale copertina romanzo dieci e lode sveva casati modignaniDieci e lode
    Editore: Sperling & Kupfer
    Autore: Sveva Casati Modigliani
    Descrizione/trama
    Passiamo tanto tempo a inseguire sogni che ci sfuggono di mano, una felicità che non si lascia catturare. E poi capita che il meglio della vita si sveli in un attimo, magari nella magia di un incontro inatteso. Come quello tra Lorenzo e Fiamma, sorpresi da un amore che nemmeno loro, forse, credevano più possibile.
    Lorenzo Perego, uomo di grande fascino e cultura, insegna geografia economica in una scuola professionale di Milano. Avrebbe potuto scegliere un istituto più prestigioso, ma l'insegnamento è la sua passione e aiutare i ragazzi di talento in una realtà difficile e spesso desolante è una sfida che lo entusiasma e lo arricchisce. Non ha una famiglia tutta sua, ma, come ama ripetere, i suoi studenti sono come figli. Fiamma Morino ha poco più di quarant'anni, è madre di due bambine che adora, frutto di un matrimonio sbagliato, e direttore editoriale di una piccola e florida casa editrice che lei stessa ha fondato insieme al suo più grande amico, purtroppo venuto a mancare. Ora che la casa editrice sta per subire un drastico cambiamento di gestione, che Fiamma non condivide, è disposta a tutto pur di difenderla e di continuare a garantire la cura e l'amore con cui da sempre si dedica ai suoi autori. Lorenzo e Fiamma: il professore e la donna dei libri.
    Attraverso la loro esperienza, vediamo uno spaccato dell'Italia di oggi, quella della crisi della scuola e dell'economia, ma anche quella fatta di persone intraprendenti, pronte a rimboccarsi le maniche e decise a non arrendersi.
  7. Un libro è sempre un regalo speciale. 10 Libri da regalare a Natale copertina romanzo il segno della croce di glenn cooperIl segno della croce
    Editore: Nord
    Autore: Glenn Cooper
    «Appare sempre più evidente che il nuovo millennio ha un cuore macabro. Glenn Cooper lo ha intuito prima e meglio di tutti. E sa raccontarcelo». - Antonio D'Orrico, La Lettura del Corriere della Sera
    Trama
    Intorno a loro, si apre l'infinito deserto di ghiaccio e vento dell'Antartide. Dopo ore di faticoso cammino, il gruppo di uomini raggiunge il punto segnato sulla mappa. E lo individuano: l'ingresso di una caverna scavata decenni prima da chi li ha preceduti in quel continente disabitato. Quando entrano, in religioso silenzio, si trovano davanti un museo ideato per conservare reperti che il mondo crede perduti per sempre. Ma quegli uomini sono arrivati lì per due oggetti soltanto. E adesso li stringono tra le mani. Ne manca ancora uno, poi l'alba di una nuova era sorgerà sul mondo. In un piccolo paese dell'Abruzzo, un giovane sacerdote si alza dal letto. Il dolore è lancinante. La fasciatura intorno ai polsi è intrisa di sangue. Con cautela, il prete scioglie le bende. Le sue suppliche non sono state esaudite, le piaghe sono ancora aperte. Il sacerdote chiude gli occhi e inizia a pregare. Prega che gli sia risparmiata quella sofferenza. Che gli sia data la forza di superare quella prova. E che nessuno venga mai a conoscenza del suo segreto. Una ricerca iniziata quasi 2000 anni fa e giunta solo oggi a compimento. Un'ossessione sopravvissuta alla guerra che segnerà il destino di tutti noi. Una storia la cui parola «fine» sarà scritta col sangue...
  8. Un libro è sempre un regalo speciale. 10 Libri da regalare a Natale copertina romanzo The chemist. La specialista di Stephenie MeyerThe chemist. La specialista
    Editore: Rizzoli
    Autore: Stephenie Meyer
    «Il modo in cui Stephenie Meyer tiene accesa la curiosità del lettore, senza mai concedere un calo di tensione, centellinando le informazioni, è semplicemente magistrale». - Time
    Trama
    Lei lavorava per il governo degli Stati Uniti, per un'agenzia così segreta che non ha neanche un nome.
    È un'esperta nel suo campo, ma adesso sa qualcosa che non dovrebbe sapere, e i suoi ex capi la vogliono morta. Subito.
    Non può restare a lungo nello stesso posto, né mantenere la medesima identità per troppo tempo, e l'unica persona di cui si fidava è stata uccisa.
    Quando le viene offerta la possibilità di mettersi in salvo, in cambio di un ultimo lavoro, lei accetta, ma nel momento in cui si prepara ad affrontare la sfida più dura, si innamora di un uomo. E sarà una passione che può soltanto diminuire le sue possibilità di sopravvivenza.
    Mentre tutto si complica, la Specialista sarà costretta a mettere in pratica il suo «talento» come mai prima. In un mondo in cui i rapporti di fiducia mutano di continuo, dovrà muoversi con ingegno e astuzia per proteggere se stessa e l'uomo che ama. Stephenie Meyer ha creato un'eroina affascinante e feroce e dato vita a un romanzo potente che trascina il lettore in un vortice ad alto tasso adrenalinico: crimini, fughe, torture, giochi e doppi giochi di spionaggio, in bilico tra passioni e ragioni assolute.
  9. Un libro è sempre un regalo speciale. 10 Libri da regalare a Natale copertina romanzo un po' di follia in primavera di alessia gazzolaUn po' di follia in primavera
    Editore: Longanesi
    Autore: Alessia Gazzola
    «Scritto bene, intelligente, e fa morir dal ridere». - Luciana Littizzetto
    Alessia Gazzola ritorna sugli scaffali delle librerie italiane con il seguito della fortunata serie iniziata nel 2011 con il primo romanzo "L'allieva", seguito nel 2012 da "Un segreto non è per sempre", che noi avevamo già segnalato in questo articolo
    Biblioteca delle Donne: L'allieva e Un segreto non è per sempre.
    Oggi si arricchisce con un nuovo romanzo che ha sempre come protagonista Alice Allevi con un nuovo caso da affrontare. Trama
    Quella di Ruggero D'Armento non è una morte qualunque. Perché non capita tutti i giorni che un uomo venga ritrovato assassinato nel proprio ufficio. E anche perché Ruggero D'Armento non è un uomo qualunque.
    Psichiatra molto in vista, studioso e luminare dalla fulgida carriera accademica, personalità carismatica e affascinante...
    Alice Allevi se lo ricorda bene, dagli anni di studio ma anche per la recente consulenza del professore su un caso di suicidio di cui Alice si è occupata.
    Impossibile negare il magnetismo di quell'uomo all'apparenza insondabile ma in realtà capace di conquistare tutti con la sua competenza e intelligenza. Eppure, in una primavera romana che sembra portare piccole ventate di follia, la morte violenta di Ruggero D'Armento crea sensazione. Pochi e ingannevoli indizi, quasi nessuna traccia da seguire.
    L'indagine su questo omicidio è impervia, per Alice, ma per fortuna non lo è più la sua vita sentimentale.
    Ebbene sì, Alice ha fatto una scelta... Ma sarà quella giusta?
  10. Un libro è sempre un regalo speciale. 10 Libri da regalare a Natale copertina romanzo l'usignolo di krisitn hannahL'usignolo
    Editore: Mondadori
    Autore: Kristin Hannah
    «Grandi personaggi, grandi vicende, grandi sentimenti: cosa chiedere di più a un romanzo?» - Isabel Allende
    Trama/descrizione
    L'Usignolo racconta di due sorelle distanti per età, esperienze e ideali, ognuna alle prese con la propria battaglia per la sopravvivenza ma entrambe alla ricerca fiduciosa dell'amore e della libertà.
    Una storia toccante, dolorosa e coinvolgente che celebra la resilienza dell'animo umano e la straordinaria forza delle donne.

    Nel tranquillo paesino di Carriveau, Vianne Mauriac saluta il marito Antoine che si sta dirigendo al fronte. Non credeva che i nazisti avrebbero attaccato la Francia, ma di punto in bianco si ritrova circondata da soldati tedeschi, carri armati, aerei che scaricano bombe su innocenti. Ora che il Paese è stato invaso, Vianne è obbligata a ospitare il nemico in casa sua: da quel momento ogni suo movimento è tenuto d'occhio, lei e sua figlia sono in costante pericolo. Senza più cibo né denaro, in una situazione di crescente paura, si troverà costretta a prendere, una dopo l'altra, decisioni difficilissime. Isabelle, la sorella di Vianne, è una diciottenne ribelle in cerca di un obiettivo su cui lanciarsi con tutta l'incoscienza della giovinezza. Mentre lascia Parigi insieme a migliaia di persone, incontra il misterioso Gaëtan, un partigiano convinto che i francesi possano e debbano combattere i nazisti. Rapita dalle idee e dal fascino del ragazzo, Isabelle si unirà alla Resistenza senza mai guardarsi indietro, non considerando i rischi gravissimi a cui andrà incontro.
    Con coraggio e grazia, sorretta da una documentazione accuratissima, Kristin Hannah si addentra nell'universo epico della Seconda guerra mondiale per illuminare una parte della Storia raramente affrontata: la guerra delle donne.

E voi? Avete fatto la vostra scelta?
Seguirete i nostri consigli di lettura per i vostri regali di Natale?
Scrivete nei commenti qui sotto e lasciate una vostra opinione, sarà ben gradita e se l'articolo vi è piaciuto, condividetelo con i vostri amici su Facebook e Google+, grazie.
Il passa parola è sempre utile e un "Mi piace" sempre gradito! (✿◠‿^) ❤
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤

Buon Natale! 💕💫💫🌟✨ 🎄

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento