Da Milano ai monti lombardi: consigli per un weekend alternativo

Idee e consigli per un week end in montagna vicino a Milano, anche per chi proviene da Parigi in treno. Dalle opere storiche ai paesaggi da favola, ecco alcune indicazioni sulle meraviglie del territorio lombardo.

Primavera, estate, autunno, inverno: ogni momento dell'anno è ideale per visitare una città cosmopolita come Milano. Oltre ad ammirare le sue attrazioni principali, è possibile approfittare di un weekend di sole per raggiungere alcune mete situate a poca distanza dal capoluogo lombardo. Da Trezzo sull'Adda a Morimondo, custode di un'abbazia cistercense d'epoca medioevale, fino a Monte Isola, nei pressi del Lago d'Iseo, perfetta per una passeggiata a piedi o in bici, ad attendere i visitatori sono panorami davvero splendidi. L'Italia è ricca di destinazioni a misura di turista.
Nelle prossime righe verranno forniti alcune indicazioni in merito ad alcune delle meraviglie del territorio lombardo.

Lanzada e il Parco Regionale del Mincio

Le persone costrette tutti i giorni a immergersi nel traffico e nel caos tipico di una grande città urbana, hanno l'opportunità, allontanandosi solo pochi chilometri da Milano, di lasciare da parte la routine. Un paio d'ore d'auto saranno sufficienti per giungere nella Valmalenco. A Lanzada, nello specifico, è possibile scoprire veri e propri tesori nascosti, come la Miniera della Bagnada. Oggi non più in attività (cessata sul finire degli anni '80), l'antico giacimento di talco si è trasformato in un museo volto a testimoniare e valorizzare il patrimonio minerario di questa zona della Valtellina. Ma sono molte le montagne a proporre scenari naturali davvero unici, permettendo di vivere qualche ora al cospetto di atmosfere magiche. Il Parco Regionale del Mincio è un'altra meta imperdibile. Situata nella valle del fiume omonimo, tale area naturale protetta si estende dal Lago di Garda per confluire nel Po.

Parigi e Milano: quali sono i punti in comune?

Oggi organizzare un viaggio in treno da Parigi a Milano è semplice e veloce. E chi proviene dalla capitale francese, una volta arrivato nella città meneghina, sarà lieto di scoprire come le due località presentino diverse analogie. Se Parigi, culla dell'Art Nouveau, si caratterizza per le molteplici testimonianze dello stile Liberty, Milano sa difendersi ottimamente da questo punto di vista. È sufficiente ricordare, ad esempio, opere storiche come:

  • la Stazione Centrale
  • il Cimitero Monumentale
  • la Galleria Vittorio Emanuele
  • la Torre Branca di Parco Sempione

La Galleria Vittorio Emanuele, in particolare, cela una leggenda che ha come protagonista proprio Parigi. Si narra, nel caso in oggetto, che Monsieur Eiffel, l'ideatore della Torre Eiffel, abbia tratto ispirazione per l'opera parigina più amata al mondo dalla struttura della cupola realizzata da Mengoni, anch'essa in ferro. Torre Branca, dal canto suo, è conosciuta come "la Torre Eiffel meneghina". Ultimata nel 1933, è uno dei punti panoramici più intriganti della metropoli lombarda. Alta 108 metri, consente di godere di un panorama mozzafiato, capace di spaziare fra i monumenti del Parco Sempione al Duomo.

Lago Palù e Valcava: per vivere la magia della natura

Anche le persone che, abitando nei pressi di Milano, decidono di trascorrere un weekend fuori porta con la famiglia, bambini inclusi, possono allietare la loro vista grazie a mete che si distinguono per paesaggi da favola.
lago Palù Valmalenco
Si trova in provincia di Sondrio il Lago Palù. Circondato da boschi di abeti, e forte di un panorama fiabesco grazie alla presenza delle cime delle Alpi che lo circondano, tale specchio d'acqua è in grado di regalare atmosfere davvero magiche soprattutto in inverno, quando la sua superficie tende a ghiacciarsi. Altrettanto interessante è Valcava, raggiungibile in auto percorrendo la tangenziale Est. A meno di due ore di distanza da Milano, e situata a circa 1.200 metri di altitudine, Valcava si posiziona tra Monte Tesoro e Monte Linzone.

Quanto indicato nelle precedenti righe offre, a chi risiede o decide di soggiornare per qualche giorno a Milano, valide alternative per andare alla scoperta di realtà maggiormente a contatto con la natura. Ma anche rimanendo in città, è possibile scegliere un turismo "alternativo". Dai tour completi di cena a bordo di un tram storico ai bus panoramici, sino all' esperienza romantica a bordo di un battello per esplorare i Navigli e ai tour in risciò o Segway, le opzioni non mancano di certo.

Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter