Saper ascoltare le donne è un'arte

A tutti, non solo alle donne, piace essere ascoltati. Qual è la differenza tra sentire e ascoltare? Ti piacerebbe saper comunicare in modo efficace con la donna della tua vita? Prova i consigli e i 5 modi per essere un buon ascoltatore.

saper ascoltare le donne è un arte donna capelli lisci biondi parla discussione uomo capelli corti castani buon ascoltatore maglia grigia maglietta bianca pantalone soggiorno divaniPer molte persone essere un buon ascoltatore non è per niente facile.
Ci vuole dedizione, tempo, pazienza e tanta pratica.
Pensate a quanto sarebbe brutta la sensazione che potreste provare se nessuno vi ascoltasse mai!
O peggio, se nessuno si interessasse di voi, di quello che fate, delle vostre idee...
Guardandoci in giro, ripensando alle proprie esperienze, magari un po' tutti ci siamo resi conto che tante persone non sanno ascoltare; pensano solo a giudicare, interrompere o parlare sopra, per dare consigli che alla fine non sono mai stati richiesti.

Come essere un buon ascoltatore, una persona con cui è piacevole parlare?

Ascoltare, richiede un piccolo sforzo, un po' di sensibilità, ma con il tempo si può imparare e diventare un paziente ascoltatore.
C'è differenza tra ascoltare e "sentire", perché ascoltare è una parte essenziale del dialogo, della comunicazione con l'altro e deve essere molto attenta, deve essere coinvolta anche la mente, mentre per sentire, bastano le orecchie.
Parlare è un bisogno. Ascoltare è un'arte
diceva Goethe tanto tempo fa.
saper ascoltare le donne è un arte donna bella capelli lunghi castani camicia azzurra mano ferma uomo bello capelli biondi camicia celeste jeans evita risolverle problema discussione buon ascoltatore divano soggiornoNoi donne lo sappiamo bene: amiamo parlare ed essere ascoltate, ne abbiamo un bisogno estremo.
Dopo aver trascorso una brutta giornata, non si vede l'ora di arrivare a casa e sfogarci, raccontando tutto al proprio partner... e, spesso, cosa si ottiene come risposta?
"Dai, non fare così! Non stare a preoccuparti! Smettila di lamentarti che troviamo subito la soluzione!".
Non serve trovare una soluzione, a noi donne basta che ci sappiano ascoltare!

Ti piacerebbe saper comunicare in modo efficace con tua moglie, fidanzata, con la donna della tua vita?

saper ascoltare le donne è un arte donna bella capelli ricci castani sorriso maglia azzurra coprispalle grigio parlare ascoltare uomo buon ascoltatore caffè tavolo tazze tazzine bianche mani
Prova questi suggerimenti, piccoli consigli per imparare a essere un buon ascoltatore.

  1. Contatto visivo
    La cosa principale da fare per essere o diventare un buon ascoltatore è avere un contatto visivo con la persona con cui si parla e leggere i segnali non verbali: le espressioni del viso, i gesti, gli sguardi sono molto importanti.
    Questo è importante perché si dimostra che si sta dando attenzione alla persona con cui si è impegnati in una conversazione.
    contatto visivo discussione parlare saper ascoltare le donne è un arte donna bella capelli lisci biondi sorriso mano buon ascoltatore uomo bello capelli corti maglia grigia bianca soggiorno libri segnali non verbali linguaggio del corpo E' importante anche il "linguaggio" del corpo: annuire con la testa, un "si", oppure "Se ho capito bene tu, dici che... ", possono essere incoraggianti per la persona che sta parlando.
    Avere un buon contatto visivo, guardandola attentamente, potrai capire più chiaramente cosa lei sta sta provando in quel momento.
  2. Evita di risolverle il problema
    Per istinto, quando una donna parla di un problema, di una difficoltà che deve affrontare, l'uomo reagisce solitamente intervenendo per risolverlo.
    Per quanto la vostra reazione sia ricca di buone intenzioni, evitate!
    Non è quello che lei vuole.
    In realtà la vostra donna sta cercando di sfogarsi e vuole essere ascoltata.
    Se alla fine vi chiede la vostra opinione su come dovrebbe agire, allora potete darle dei consigli, dei suggerimenti, ma non ci rimanete male se poi preferirà fare di testa sua.
    Noi donne siamo così! Lo so, ci vuole tanta pazienza!
  3. Basta solo tacere e ascoltare, ma con molta, molta attenzione.
    Con frasi del tipo: "Com'è stata la tua giornata, cara?" e poi aggiungendo "Davvero? Raccontami tutto!", potete essere di grande aiuto.
    rapporto di coppia donna bella capelli biondi coda di cavallo raccolti ponytail maglia golf viola discussione uomo capelli corti golf grigio melange chiaro mani buon ascoltatore cucina mensole ciotole tazze piatti tavolo colazione biscotti saper ascoltare le donne è un arteLasciate che la vostra donna condivida con voi la sua giornata; se ha avuto una discussione con un collega ad esempio, non cercate di risolvere il problema ma lasciate che esprima tutte le sue emozioni.
    Ogni tanto potete dire: "Ma davvero ha detto questo? Ci sarai rimasta male!" e lei dirà: "Esattamente! ".
    Alla fine, quando la vostra donna avrà finito ed espresso tutte le sue emozioni, si sentirà più sollevata e vi dirà:
    "Sono così felice che abbiamo parlato, sei un grande ascoltatore!" oppure "Mi sento molto meglio ora, grazie!".
    E vi sentirete meglio anche voi, non ci saranno musi lunghi, la vostra donna vi sarà grata e il rapporto di coppia migliorerà.
  4. Mettersi nei panni dell'altro
    In ogni rapporto di coppia, alla base della relazione ci deve essere l'ascolto reciproco.
    Dobbiamo però capire che un buon comunicatore è prima di tutto un buon ascoltatore.
    rapporto di coppia donna bella capelli biondi lisci camicia quadri bianco azzurro discussione uomo capelli corti golf grigio maglietta bianca mani buon ascoltatore soggiorno divani tende saper ascoltare le donne è un arteSpesso, mentre ascoltiamo, pensiamo esclusivamente a ciò che vogliamo dire, non facendo molta attenzione al discorso che vi stanno facendo. Mettiti nei suoi panni, cerca di guardare la situazione dal suo punto di vista; anche se non sei d'accordo con la sua opinione o con il suo modo di reagire, sii di ampie vedute, in modo da falle capire che, in ogni caso, tu sei sempre dalla sua parte.
    Ascoltare bene e fare finire il discorso alla persona che sta parlando, è indispensabile, così come capire le emozioni e le sensazioni che lei sta provando in quel momento. Quando l'altra persona smette di parlare, si può pensare alla risposta.
  5. Porre un limite alle distrazioni
    La società in cui viviamo è ricca di distrazioni: c'è sempre tanto rumore intorno a noi che diventa quasi impossibile ascoltare veramente un'altra persona.
    porre limite alle distrazioni telefonino cellulare uomo camicia saper ascoltare le donne è un arte tavolo ristorante bar bicchiere vino bianco donna muso lungo capelli castani abito pois bracciale buon ascoltatore Per essere un buon ascoltatore è indispensabile e necessario limitare le distrazioni durante la conversazione, che si tratti di telefono, televisione o altro, vanno spenti.
    Come fai ad ascoltare qualcuno se il telefono squilla in continuazione o in TV c'è il tuo programma preferito?
    Sarebbe quasi impossibile!
    Limitando quindi le distrazioni e dando maggiore ascolto, si dimostrerà all'altro che abbiamo interesse e vogliamo prenderci cura di lui/lei.
    Anche se il discorso per voi è noioso, il vostro ascolto può essere essenziale e di grande aiuto per chi sta parlando.

saper ascoltare le donne è un arte uomo bello capelli corti lisci castani sorriso donna bella capelli raccolti coda di cavallo ponytail ride bicchieri vino bianco maglietta bianca top giallo buon ascoltatore coppia rapporto

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento