Come fare candele alla citronella contro le zanzare

Quest'estate tenete lontane le zanzare con semplici candele all'olio essenziale di citronella fatte in casa. Funzionano veramente, sono naturali, non tossiche, insieme all'olio essenziale di geranio e di lavanda sono perfetti repellenti anti zanzare.

Come fare candele alla citronella contro le zanzare barattoli vetro candela antizanzara foglie alberi giardino stoppino scrittaAh le belle giornate d'estate!
Quando nel pomeriggio o nelle calde serate si può oziare e rilassarsi, magari in un fresco cortile o giardino, mentre i bambini giocano allegramente e noi mamme possiamo sorseggiare una bibita fresca chiacchierando tra amiche.
L'estate è anche questo.
Per circa cinque minuti...
Perché poi ecco che arrivano loro... le odiatissime zanzare, piaga dell'estate!
In commercio ci sono molti prodotti chimici repellenti per le zanzare, ma non sempre è piacevole spruzzarli sulla pelle o magari hanno un odore sgradevole; personalmente preferisco usare soluzioni più naturali e meno inquinanti.

Come si fa a risolvere il problema zanzara?

Gli oli essenziali sono un'ottima soluzione naturale per tenere lontana l'invasione di molti insetti, come ad esempio l'eucalipto che allontana le zecche, l'olio di menta piperita odiato dalle formiche, mentre il patchouli tiene a bada le pulci.
Quello più noto come repellente antizanzare è sicuramente l'olio essenziale di citronella, estratto dalla Cymbopogon nardus, una pianta della famiglia delle Poaceae.
È un ingrediente presente anche nei più comuni spray repellenti in commercio.
Un modo carino per tenere lontano le zanzare è l'uso di candele alla citronella, da accendere la sera, dopo il tramonto, creando così una piacevole e romantica atmosfera.
Purtroppo, molte delle candele alla "citronella" presenti sul mercato non sempre funzionano, forse perché la scritta sull'etichetta "profumata alla citronella" indica che sono solo profumazioni sintetiche e quindi non hanno nulla a che vedere con l'olio alla citronella naturale, che invece è necessario per fare un buon repellente.
Ancora una volta, se si desidera avere un buon prodotto, fatto bene, è bene ricorrere al fai da te.
Come fare candele alla citronella contro le zanzare ciotola vetro acqua candela petali rose colore rosa centrotavola Le candele alla citronella fatte in casa sono divertenti da fare e i contenitori possono essere scelti di vario genere, in vetro, terracotta, ecc. e decorati in modo da adattarli a qualsiasi arredamento del vostro terrazzo, cortile o giardino; potete anche usare stampi (purché termoresistenti) da cui la candela può essere tolta, usando vecchi barattoli o stampi in silicone, per avere delle candele anche decorative.
Si possono mettere le candele a galleggiare in contenitori di vetro con petali di rosa e foglie di menta insieme a piattini con fette di limone e chiodi di garofano, oppure tra piantine grasse o ancora potete appendere i barattoli con le candele come fossero lanterne.
Come fare candele alla citronella contro le zanzare giardino vasetti terracotta candela anti zanzara fiamma accesa legnoAl momento dell'acquisto, cercate olio essenziale di citronella naturale puro al 100%.
Una delle qualità di queste candele fai da te è che sono naturali e non tossiche e possono essere accese anche all'interno delle abitazioni.
Un'unica accortezza: le candele alla citronella funzionano solo se usate in grande quantità.
Quindi, preparate tutto il materiale che serve e buon lavoro! (✿◠‿^)✿
Come fare candele alla citronella contro le zanzare centrotavola piantine grasse candele anti zanzara fiamma accesa tavolo legno

Candele alla citronella

Occorrente
Come fare candele alla citronella contro le zanzare occorrente cera di soia mestolo legno tegame stoppini cera barattoli vetro

  • cera di soia in fiocchi
  • olio essenziale di citronella puro 100%
  • pastelli di cera (facoltativi)
  • vasetti in vetro
  • stoppini per candela naturali
  • ferma-stoppini
  • bastoncini di legno
  • colla a caldo
  • forbici
  • 2 pentole per sciogliere a bagnomaria

Come fare candele alla citronella contro le zanzare barattoli vetro appese lanterne foglie albero giardino terrazzoPreparazione

  1. Lavate e asciugate bene i vasetti di vetro.
  2. Inserite lo stoppino nel ferma-stoppino e incollate la base con la colla a caldo al fondo del vasetto.
    Come fare candele alla citronella contro le zanzare preparazione stoppino bastoncino legno barattolo vetro mano donna smalto blu ottanioPer assicurarvi che lo stoppino rimanga fissato al fondo del vasetto aiutatevi con il bastoncino di legno: avvolgete l'altro capo dello stoppino al bastoncino di legno, fissandolo con un altro bastoncino in modo che non si sposti quando verrà versata la cera liquida.
    Come fare candele alla citronella contro le zanzare barattoli vetro stoppino cerato bastoncino legno

Come preparare la cera

  1. Mettete i fiocchi di cera in una pentola e fatela fondere a bagnomaria; volendo, potete aggiungere dei pezzetti di cera colorata del colore preferito.
  2. Aggiungete l'olio essenziale di citronella: 10 gocce di olio essenziale per ogni tazza di cera.
    Non mettete troppo olio, perché tende a separarsi dalla cera.
    Mescolate bene e, facendo molta attenzione, versate la cera dentro i vasetti; potete aiutarvi con un piccolo mestolo o un cucchiaio.
  3. Fate raffreddare e aspettate che la cera si solidifichi. Tagliate lo stoppino in eccesso.
    Usate le vostre candele fai da te alla citronella nelle vostre sere d'estate all'aperto.

Come fare candele alla citronella contro le zanzare centrotavola vetro candela anti zanzara giardino terrazzo sedie legno vaso terracotta alberi foglie tavola tovaglia fiamma accesa

Curiosità

L'olio essenziale di citronella genera un effetto calmante sul sistema nervoso, allontana stress, pensieri negativi e tristi e crea uno stato di ottimismo e rilassamento, ideale per le vacanze d'estate.
Come fare candele alla citronella contro le zanzare contenitori latta candela cera di soia naturale anti zanzara cesto giardino fiori azzurri foglie

Il consiglio in più...

Sostituendo l'olio essenziale alla citronella con altri oli essenziali potete preparare altre candele profumate.
Per restare in tema anti zanzare, potete scegliere oli essenziali al geranio e lavanda .
Potete anche decorare i vasetti con stoffe, nastri o altro e fanne un piccolo dono per le vostre amiche.
Come fare candele alla citronella contro le zanzare terrazzo giardino casa tavolo sedie legno candela anti zanzara fiamma accesa vasi vetro piante foglie panchine poltronaSe i nostri consigli e suggerimenti ti hanno incuriosito, leggi anche gli altri articoli della nostra categoria Mamme, lascia le tue opinioni nei commenti e condividi le nostre idee e ricette con le tue amiche e amici su Facebook e Google+, grazie.
Il passa parola è sempre utile e un "Mi piace" sempre gradito! (✿◠‿^) ❤
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤
Leggi anche Come tenere la casa fresca in estate?
Leggi anche Zanzare: come difendersi con rimedi naturali

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento