Maschere fai da te dopo sole: coccole e relax nelle calde serate estive

Dopo una bella giornata al sole è indispensabile, per il bene della nostra pelle, prenderci cura del nostro viso, dandogli un pò di sollievo con delle naturali maschere fai da te, una all'ananas e l'altra alla carota e camomilla. Due maschere ideali per proteggere l'abbronzatura e lenire la pelle arrossata dai raggi solari.

maschera viso donna distesa fiore rosa asciugamano capelli biondi estate pelle relaxChi ha già letto i miei articoli conosce la mia grande passione per l'estate: amo le calde giornate da trascorrere sotto il sole, sulla spiaggia, con le onde che accarezzano il corpo e che mi rilassano con il loro profumo salmastro!
E amo anche il bel colore dorato dell'abbronzatura, da sfoggiare sotto leggeri abiti estivi!
donna distesa sabbia spiaggia mare estate maschera pelle abbronzata
Ma dopo il piacere di una bella giornata al sole è indispensabile, per il bene della nostra pelle, prenderci cura del nostro corpo, in modo particolare del viso, dandogli un po' di sollievo con delle naturali maschere fai da te.
Una delle maschere che vi propongo è a base di ananas.
L'ananas è un frutto costituito per il 90% da acqua ed è molto salutare perché ricco di calcio, fosforo, potassio, betacarotene, manganese, vitamina A, vitamina C, zuccheri semplici e la famosa bromelina; inoltre è un alimento dietetico, per l'apporto di solo 40 calorie ogni 100g.
Tutte queste proprietà, soprattutto per la presenza di vitamina C, betacarotene e manganese, fanno dell'ananas un valido alleato per mantenere elastica e luminosa la pelle, rallentando l'insorgere delle rughe.

Maschera dopo-sole fai da te rigenerante all'ananas

Ingredienti

  • 1 vasetto di yogurt bianco intero
  • 3 fette di ananas fresco
  • 1 cucchiaio di miele

Preparazione

  1. ananas fruttaMettete le fette d'ananas e lo yogurt nel frullatore e frullate fino ad ottenere un composto compatto ed omogeneo; mettete il composto in un barattolo, aggiungete il cucchiaio di miele e mescolate bene.
  2. Stendete il composto sul viso ben pulito e lasciate in posa per 15 minuti; trascorso il tempo sciacquate con acqua fredda. Sicuramente vi sarà avanzato del composto, potete conservarlo nel barattolo, ben chiuso, in frigo e ripetere la maschera dopo 3 giorni.

Maschera dopo sole fai da te alla carota e camomilla

Ingredienticamomilla fiori tazza vetro tagliere legno

  • 2 bustine o due cucchiai ben colmi di camomilla
  • 1 carota grossa
  • 2 cucchiai di miele
  • 1 cucchiaio di yogurt bianco intero

Preparazione

  1. carote rondelle Pulite e tagliate la carota a rondelle che farete lessare in poca acqua bollente. Nel frattempo preparate un infuso concentrato di camomilla (quella sfusa d'erborosteria è ideale!).
  2. Mettete nel frullatore le rondelle di carota lessa e l'infuso di camomilla e frullate bene. Mettete il frullato in una ciotola e aggiungete i due cucchiai di miele, il cucchiaio di yogurt; mescolate bene e applicate la maschera ottenuta su viso, collo e décolleté.
  3. Lasciate in posa per 15 minuti e sciacquate bene con acqua.

viso donna fiore giallo capelli castani asciugamano stuoia relax
Due piccole coccole da concedere alla nostra pelle per proteggere l'abbronzatura e lenire la pelle arrossata dai raggi solari.
Come sempre occhio alle allergie, provate le maschere in piccole zone della pelle e, se tutto è ok, fatemi sapere le vostre opinioni.
Ciao, buone coccole a tutte!

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento