Piedi gonfi rimedi naturali

Piedi stanchi, gonfi, doloranti, gambe e caviglie pesanti? Ecco come trovare sollievo con i rimedi casalinghi, naturali e con una semplice bacinella di acqua calda e fredda.

piedi gonfi rimedi naturali pediluvio donna acqua fiori sassi
Piedi stanchi, gonfi, gambe e caviglie pesanti?
A chi non è mai capitato, sopratutto durante l'estate!
Le cause dei piedi gonfi sono davvero tante, come un eccessivo affaticamento, scarpe scomode, sovrappeso, dieta ricca di sale, tacchi alti...
Il consiglio principale, prima di ricorrere ai rimedi, è un controllo con il proprio medico di fiducia per individuare la reale causa del gonfiore e, se necessarie, delle cure specifiche.
Se la causa del gonfiore ai vostri piedi è la lunga e faticosa giornata passata a camminare, magari su tacchi alti, la soluzione per voi è un semplice pediluvio.
Facilissimo da preparare, il pediluvio è uno dei rimedi più efficaci per dare sollievo ai piedi affaticati; è molto importante controllare la temperatura dell'acqua, che, per essere efficace, deve essere fredda, per dare un effetto tonificante e sgonfiante ai piedi.

Pediluvio tonificante

piedi gonfi rimedi naturali olio essenziale lavanda salvia sale marino Occorrente:

  • 1 bacinella acqua fredda
  • 5 gocce olio essenziale di lavanda
  • 5 gocce olio essenziale di salvia
  • 1 bicchiere di sale marino integrale

Versate tutti gli ingredienti nella bacinella d'acqua fredda ed immergetevi i piedi per 10-15 minuti.
piedi gonfi rimedi naturali pediluvio donna acqua fredda piedi stanchi bacinelle petali fiori rosa caraffa ceramica bianca

Il consiglio in più...

Dopo il pediluvio aromatizzato, l'ideale sarebbe immergere, alternativamente, i piedi in una bacinella d'acqua calda e poi in una fredda: bastano 30 secondi in ognuna, ripetendo l'operazione per almeno tre volte.
Infine massaggiate i piedi con una crema defaticante o decongestionante, alla menta o all'eucalipto ad esempio: iniziate il massaggio da sotto la pianta del piede e risalite fino al ginocchio, poi sdraiatevi e sollevate i piedi con un cuscino.
L'articolo è solo informativo, perché Think Donna non offre trattamenti medici né fa diagnosi.
Se si verificano i sintomi sopra descritti o negli altri articoli, consultate sempre il vostro medico di fiducia.
L'articolo ti è piaciuto? Se ti va, lascia una tua opinione in merito nei commenti, sarà ben gradito! Vieni a trovarci nella nostra Home e condividi le nostre idee, consigli e ricette con le tue amiche e amici su Facebook e Google+, grazie.
Il passa parola è sempre utile e un "Mi piace" sempre gradito! (✿◠‿^) ❤
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento