Come fare il polpettone di tonno | Ricetta facile

Va bene come antipasto, come secondo leggero, per cena o portato con sé per un picnic all'aria aperta. Il polpettone di tonno, ricetta semplice ma squisita, ideale per le giornate d'estate.

Quando le temperature iniziano a scaldarsi, a tavola si ha voglia di cibi più freschi e leggeri.
Anche gli amanti delle pietanze più classiche, come ad esempio il polpettone, possono essere accontentati con questa ricetta molto estiva, veloce e facile da preparare. E poi tanto, tanto golosa!

La ricetta

Il polpettone di tonno è l'ideale per la cena o come un secondo piatto molto fresco; si serve freddo accompagnato da purè di patate o insalata mista, pomodori secchi oppure da maionese o dalle salse che più preferite.

E poi, cosa molto importante, per prepararlo serve davvero una spesa minima.
Bene, eccovi gli ingredienti, i vari passaggi della ricetta e buon appetito a tutti!
ricetta estiva antipasto polpettone tonno in scatola uova pomodori secchi

Ingredienti

  • 500g di tonno in scatola di buona qualità ( al naturale o sott'olio, secondo preferenza)
  • 100g di grana grattugiato
  • 100g di pangrattato
  • 1 uovo
  • 2 patate di media grandezza
  • 2 cucchiai di capperi sotto sale
  • 4-5 gocce di limone
  • prezzemolo fresco tritato q.b.
  • sale e pepe

Occorrente

piatto pronto polpettone tonno in scatola spatola legno cesta uova bottiglia olio oliva pomodori secchi

Preparazione

  1. Pulite e lessate le patate; appena cotte sbucciatele e schiacciatele con uno schiacciapatate.
    ciotola vetro patate lesse mano donna schiacciapatate sacco iuta tavola legno
  2. Togliete l'acqua di conservazione (se è al naturale) o l'olio al tonno, mettetelo in un mixer da cucina assieme ai capperi (lavati per bene in acqua fredda per eliminare tutto il sale) e al grana grattugiato e frullatelo grossolanamente
    ingredienti capperi tonno in scatola
  3. Unite l'impasto alle patate schiacciate, aggiungete il pangrattato, l'uovo, le gocce di limone, un pizzico di sale e pepe, un filo d'olio, e lavorate bene, fino a ottenere un impasto morbido e compatto. A piacere i capperi possono essere lasciati interi e aggiunti dopo aver amalgamato tutti gli altri ingredienti.
  4. Bagnate un foglio di carta forno, strizzatelo per bene e spolverizzatelo con un po' di pangrattato; sistematevi sopra il composto di tonno, dandogli la forma tipica del polpettone; avvolgete il polpettone nella carta forno, chiudendo per bene le estremità con dello spago da cucina, come fosse una caramella. Se l'impasto dovesse essere troppo molle, aggiungete un altro po' di pangrattato; al contrario se fosse troppo denso, aggiungete un uovo e un filo d'olio. Prima di fissarlo con lo spago, si può aggiungere un altro foglio di carta forno, bagnato e strizzato, per chiudere meglio il polpettone.
  5. Pronto l'incarto, il polpettone deve essere immerso in una pentola di acqua fredda, portarlo in ebollizione e farlo cuocere per circa mezz'ora.
  6. Finita la cottura, si consiglia di fare raffreddare per bene il polpettone e di metterlo in frigo per almeno un'ora prima di tagliarlo a fette.
  7. Le fette si possono servire su un piatto da portata, con un contorno di pomodori secchi, o ponendo al centro delle fette una ciotola con maionese e dei ciuffetti di prezzemolo oppure con dell'insalata mista a scelta.

polpettone di tonno in scatola fetta forchetta su tavola legno tovaglietta a quadri rosso bianco

Suggerimenti

Il polpettone di tonno può essere cotto anche in forno: in questo caso, dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti e formato il polpettone, si può passare prima nell'uovo sbattuto e poi per due volte nel pangrattato; foderate con della carta forno uno stampo da plumcake, spennellate con dell'olio d'oliva la carta e adagiatevi il polpettone.
Cuocete in forno caldo a 180° per trenta minuti. Trascorso il tempo, lasciate raffreddare sempre il polpettone prima di affettarlo. Il polpettone può essere servito accompagnato con insalata, purè di patate o con quello che gradite di più.

Un'idea in più

Essendo anche un piatto da asporto, potete prepararlo in precedenza e portarlo con voi in spiaggia, per un picnic all'aria aperta oppure potete proporlo come antipasto ai vostri ospiti. Insomma potete sbizarrirvi nelle proposte con questa ricetta, davvero molto versatile.

Hai mai assaggiato il polpettone di tonno?

Lascia un commento con la tua opinione, puoi arricchire la lista di consigli e suggerimenti per le lettrici e i lettori di questo blog.
Adoriamo i feedback, quindi se provi una delle nostre ricette, faccelo sapere, grazie!

Hai provato la ricetta?

Hai dubbi? Chiedi, faremo del nostro meglio per risponderti.
Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, grazie.

Ti aspettiamo! 💖

Ti è piaciuto questo articolo?

📍 Pinalo su Pinterest per trovarlo più tardi 😉
Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^)
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
  • Clara 27 Mag 2013

    Buonissimo questo polpettone, credo proprio che proverò a farlo domani stesso!

Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter