10 Consigli per ridurre il proprio impatto sull'ambiente

Ogni giorno possono essere intraprese azioni per ridurre la propria impronta sull'ambiente naturale e sulle sue risorse. Bisogna agire per proteggere l'ambiente, ma come farlo in pratica? Ecco alcuni consigli ottimali per iniziare a cambiare il nostro atteggiamento nei confronti dell'ambiente.

Quella dell'inquinamento è una battaglia che va combattuta certamente dalle aziende, dalle istituzioni locali, ma anche dai cittadini, e riguarda ognuno di noi.

E se è vero che nella società odierna è molto semplice farsi coccolare da ogni comodità di vario genere, è anche vero che cambiando le nostre abitudini potremmo ridurre il nostro impatto ambientale contribuendo, nel nostro piccolo, a questa grande battaglia contro l'inquinamento globale.

In questo articolo troveremo dieci consigli ottimali per iniziare a cambiare il nostro atteggiamento nei confronti dell'ambiente, dalla scelta di un packaging sostenibile fino ad un consumo più consapevole dell'energia elettrica in casa.

1 - Riduci l'utilizzo degli oggetti monouso

Ridurre l'utilizzo degli oggetti monouso (cotton fioc, posate, bicchieri, assorbenti monouso, ecc.) in quanto è proprio l'usa e getta una delle più grandi fonti di inquinamento a livello mondiale.

Puoi facilmente sostituire questi oggetti con degli altri riutilizzabili così da diventare, già con questo piccolo gesto, una persona più eco-friendly.

2 - Considera un mezzo di trasporto alternativo

Se nella tua città sono presenti delle piste ciclabili, prova ad andare a lavoro in bici qualche volta. Oppure, se la distanza è troppo grande, puoi sempre valutare alcune opzioni più ecologiche come ad esempio i mezzi pubblici.

3 - Preferisci i prodotti a km 0

Scegliere di comprare soltanto, o prevalentemente, prodotti a chilometri zero non solo è una scelta sostenibile, ma è anche un grande aiuto per gli agricoltori e i produttori locali. Inoltre, specialmente quando si scelgono prodotti biologici, il tornaconto verso la propria salute non è di certo indifferente.

4 - Prediligi i vestiti organici

Il recente boom della moda fast fashion con capi di abbigliamento che durano poco più di una stagione è responsabile di circa il 20% dell'inquinamento idrico industriale. Se vuoi inquinare di meno puoi iniziare anche dal tuo abbigliamento prediligendo vestiti sostenibili e di migliore qualità.

5 - Ricordati di spegnere il riscaldamento

Forse non tutti sanno che il riscaldamento è causa dell'inquinamento atmosferico tanto quanto il traffico per le strade, se non forse anche di più. Adesso che ne sei consapevole, evita gli sprechi e utilizza il riscaldamento in modo più consapevole.

Ad esempio, se hai le finestre aperte non c'è bisogno di tenere l'aria accesa e quando esci di casa cerca sempre di ricordare di spegnere il condizionatore.
consigli ridurre impatto ambiente natura eco sostenibilità

6 - Riduci il consumo di carne industriale

Purtroppo esistono gli allevamenti intensivi, e purtroppo danneggiano, oltre che gli animali, anche l'ambiente. Per un'alimentazione sostenibile prediligi la carne di animali che viene da allevamenti rispettosi sia degli animali che dell'ambiente.

7 - Prediligi il packaging sostenibile

Molte industrie hanno adottato già da tempo la soluzione del packaging sostenibile realizzato con materiali riciclati e sicuri per gli alimenti e per le bevande. Leggi le etichette e preferisci questo tipo di packaging quando vai al supermercato.

8 - Evita le spese inutili

Per il tuo portafoglio, ma soprattutto per l'ambiente, smetti di comprare tutte quelle cose che finiscono nel dimenticatoio e non verranno mai utilizzate. Cerca piuttosto di attuare un piano spesa più consapevole.

9 - Scegli i prodotti ecologici

Ormai è facilissimo trovare praticamente ogni prodotto nella sua versione ecosostenibile. Prediligi questa opzione per rimanere sulla tua nuova linea eco-friendly.

10. Informati

Sapere in che modo ciò che stai facendo impatta positivamente sull'ambiente ti aiuterà a continuare con le tue nuove linee guida. Quindi informati, segui i vari blog tematici e parla delle tue nuove iniziative con le tue amiche. Il resto verrà da sé, vedrai.

Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter