4 Trattamenti di bellezza che puoi eseguire con tecnologie laser non invasive
I trattamenti laser rappresentano oggi un'importante alternativa alla chirurgia, perché grazie ai progressi tecnologici sono in grado di offrire risultati evidenti e duraturi senza alcuna invasività, permettendo l'immediata ripresa delle attività quotidiane dopo le sedute. Vediamo in quest'articolo quali sono i trattamenti estetici con laser più richiesti.
Radiofrequenza per viso e corpo
Il rassodamento e ringiovanimento dei tessuti è una delle esigenze più sentite dai pazienti. Per trattare la lassità cutanea, la tecnologia che consiglio è la radiofrequenza, che dona fin dalle prime sedute risultati duraturi e di grande effetto. La sua efficacia si basa sul calore, veicolato in profondità sotto lo strato cutaneo, per favorire la retrazione e nuova produzione di collagene. All'effetto immediato, di maggior tensione e tono della cute, si aggiunge seduta dopo seduta un miglioramento progressivo della compattezza e dello spessore dei tessuti, dovuto alla riattivazione dei fibroblasti con produzione di collagene e fibre elastiche.
Resurfacing cutaneo con laser CO2 frazionato
Il metodo che consiglio per ringiovanire e uniformare la pelle è il resurfacing cutaneo. Se effettuato da uno specialista, con un dispositivo di ultima generazione, il trattamento con laser CO2 è da ritenersi sicuro e privo di effetti indesiderati. Il laser Pix Scan 2, che impiego in ambulatorio, è dotato di uno speciale scanner, in grado di suddividere il fascio luminoso emesso in una matrice puntiforme, producendo in profondità nel derma minuscoli forellini. Questo processo, la cui intensità è calibrata e controllata costantemente durante la seduta, attiva il meccanismo fisiologico di guarigione, con aumento della quantità dei fibroblasti, cellule che hanno il compito di produrre collagene, fibre elastiche e acido ialuronico.
Nelle settimane successive al trattamento si assiste perciò a un vistoso miglioramento del tessuto cutaneo, miglioramento del tono, texture uniforme, eliminazione delle rughe sottili e delle imperfezioni, che può essere intensificato ripetendo la seduta a distanza di alcuni mesi. Il laser CO2 frazionato offre innumerevoli vantaggi rispetto ai tradizionali peeling profondi o ai vecchi trattamenti di dermoabrasione, tempi di recupero più brevi, risultati tangibili e minor rischio di sensibilizzazione cutanea ed eventuale comparsa di macchie.
Epilazione laser
La depilazione definitiva con laser è una procedura sempre più richiesta da donne e uomini, sia per motivi estetici che per esigenze legate allo sport.
In studio ho scelto di impiegare il laser Diodo, un dispositivo potente e veloce in grado di trattare in una sola seduta anche le zone più estese, gambe, schiena maschile ecc., risultando al tempo stesso delicato sul viso, le ascelle e altre aree sensibili. L'epilazione effettuata con laser può essere definita "progressivamente" definitiva, nel senso che nelle varie sedute che di solito sono necessarie per ottenere il risultato desiderato (da 6 a 10) il laser colpisce ed elimina solo i follicoli che si trovano nella loro fase di crescita attiva, o fase anagen, circa un terzo della peluria presente sulla zona.
Il laser Diodo ha come obiettivo la melanina presente nel bulbo pilifero, che va a colpire con il calore del suo raggio senza alcun impatto sulla superficie cutanea.
Il trattamento non arreca alcun fastidio, anche perché durante l'emissione degli impulsi uno speciale manipolo freddo mantiene costantemente bassa la temperatura della pelle, evitando sensazione di bruciore e/o eventuali ustioni superficiali. Il numero di trattamenti necessari per ottenere gradualmente una ricrescita sporadica o nulla dipende da una varietà di fattori personali, tra cui il colore della pelle e dei peli, la quantità, la presenza di alterazioni dell'equilibrio ormonale. Per una valutazione precisa è necessario effettuare un'accurata visita preliminare.
Body contouring con cavitazione e crioterapia
Adipe localizzato, difficile da sconfiggere con dieta ed esercizio fisico, cellulite e cute a buccia d'arancia sono problemi estetici che oggi non sono così difficili da eliminare.
La cavitazione medica, un trattamento che deve essere svolto esclusivamente da specialisti, in ambulatorio, riesce a eliminare progressivamente gli adipociti, distruggendone la membrana esterna grazie al fenomeno fisico della cavitazione. Le cellule grasse colpite rilasciano nell'organismo il loro contenuto in acidi grassi, che viene eliminato attraverso dal corpo nell'arco di una settimana circa.
Le sedute necessarie per ottenere la riduzione del pannicolo adiposo in una o più aree in genere sono 6/10, ma naturalmente tutto dipende dalla situazione di partenza, dalle caratteristiche del paziente e dalla sua collaborazione nel seguire una dieta leggera, bere molto e praticare un po' di attività sportiva fra una seduta e l'altra, in modo anche da favorire l'eliminazione del grasso cavitato senza appesantire l'organismo.
I trattamenti di cavitazione sfruttano la sinergia di ultrasuoni e radiofrequenza; per rimodellare definitivamente le zone trattate, infatti, le cellule grasse colpite non possono riformarsi. Solo un ingente aumento di peso può determinare l'aumento di volume degli adipociti residui, compromettendo in parte il risultato ottenuto.
In alcuni casi, quando sono presenti cellulite e riduzione del microcircolo locale, può essere indicata la crioterapia, che abbina all'efficacia della cavitazione gli effetti del freddo.
Articolo a cura di
Dott. Fabio Quercioli - chirurgo plastico ed estetico
Di Thinkdonna
Articoli correlati
-
23 Set 2024
Come rendere più forti le difese immunitarie con gli integratori naturali
-
19 Set 2024
Unghie resistenti e belle: tutti i segreti da conoscere
-
26 Ago 2024
Rimedi tradizionali per il benessere in gravidanza: dalla moxa ad altre pratiche millenarie
-
09 Ago 2024
Depilazione femminile: 5 curiosità che non tutte conoscono