5 consigli utili per il bucato del bambino
I figli sono sempre una gioia, almeno fino a quando non cominciano a rotolarsi per terra, insudiciandosi e portando a casa fango, terra e polvere.
Ed è in quel momento che i genitori devono dimostrare tutta l'attenzione del caso, soprattutto quando si tratta di lavare gli indumenti che il bambino è riuscito a sporcare oltre ogni immaginazione: si tratta di un'operazione che non solo si rivela complicata, ma anche fondamentale per mantenere i tessuti morbidi e per evitare che il bambino possa soffrire di irritazioni alla cute.
Soprattutto se è già stato vittima di dermatiti o se soffre di particolari allergie.
Per questo motivo, vediamo insieme 5 consigli utili per fare il bucato del bambino.
Detersivi o sapone di Marsiglia?
Per evitare che la pelle del bambino possa soffrire l'irrigidimento dei tessuti, il consiglio è di utilizzare il sapone di Marsiglia per fare il suo bucato: si tratta di un detersivo particolarmente delicato e, dunque, indicatissimo per lavare l'abbigliamento del pargolo.
Come utilizzarlo? Basterà grattugiarne un po' e versarlo al posto del comune detersivo.
Il consiglio, inoltre, è di aggiungere un po' di bicarbonato e sale, così da igienizzare i vestiti e combattere le macchie più resistenti.
Eliminare le macchie in modo sano
I bambini tendono spesso a ridurre i vestiti un insieme di macchie dai colori e dalla natura molto diversi. E quasi sempre l'operazione di pulizia normale si rivela del tutto inefficace.
In questo caso, il consiglio è innanzitutto quello di pre-trattare la macchia con il sapone di Marsiglia, e di mettere il vestito in lavatrice solo successivamente, utilizzando il percarbonato in polvere che, già di suo, è presente in molti detersivi per bambini.
Come ammorbidire i vestiti
L'ammorbidente, come già accennato, contiene degli additivi chimici molto pericolosi per la pelle delicata del bambino: occorre dunque trovare una soluzione che garantisca lo stesso risultato, ma senza effetti collaterali.
L'acido citrico è una soluzione molto efficace, essendo un prodotto presente in natura.
In alternativa, potreste considerare l'opzione di usare l'esterquat: una molecola ammorbidente contenuta negli ammorbidenti ecologici.
Acquistare una nuova lavatrice
Spesso i vestiti non vengono lavati a causa della lavatrice.
Se vi accorgete che funziona male, il consiglio è di acquistarne una nuova di classe A+++, così da fare un favore anche all'ambiente, risparmiando tanti soldi in bolletta: sul web, poi, sono presenti tante lavatrici in offerta di qualità e poco costose.
In alternativa, controllate e pulite il filtro: potreste cavarvela con poco ed evitare la spesa per una lavatrice nuova.
Igienizzare la lavatrice
L'ultimo consiglio è quello di igienizzare la lavatrice, facendo un lavaggio a vuoto a circa 95 gradi, ed evitando di utilizzare i prodotti appositi: i disincrostanti, infatti, potrebbero danneggiare l'elettrodomestico.
Lascia un commento e visita la nostra
Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su
Telegram,
Instagram,
Pinterest e
Facebook, grazie.
Di Thinkdonna
Articoli correlati
-
26 Set 2024
A casa con il neonato: 10 consigli pratici per sopravvivere ai primi mesi da neo-mamma
-
20 Set 2024
Quali sono i colori di tendenza per il prossimo Natale? Scopri stili più amati e le idee per decorare la tua casa con stile
-
29 Lug 2024
Le 7 Piante Anti-Umidità per un'estate fresca in casa
-
24 Giu 2024
6 idee per una proposta di matrimonio creativa e romantica