Le 6 migliori auto monovolume familiari

Spaziose, pratiche, le auto monovolume sono ideali per chi adora fare lunghi viaggi con l'intera famiglia a seguito. Molto comode e dotate di soluzioni tecnologiche sempre pił innovative, se siete interessati a questa tipologia di auto, ecco alcuni modelli e relative caratteristiche per aiutarvi nella scelta dell'auto che fa per voi.

famiglia auto monovolume Se siete alla ricerca dell'auto ideale per le vacanze con famiglia a seguito, o per le gite fuori porta con gli amici, la scelta sarà sicuramente indirizzata sulle auto monovolume, spaziose, pratiche, con soluzioni e caratteristiche tecniche sempre più innovative.
Quando si acquista l'auto, oltre al lato economico che ha la sua importanza, bisogna fare attenzione anche a molti altri fattori, come la sicurezza su strada, che non va mai trascurata, e le prestazioni, cercando di soddisfare le esigenze dei vari componenti di una famiglia, in special modo se sono presenti bambini piccoli.
Negli ultimi tempi, sempre più famiglie italiane scelgono le monovolume: auto molto pratiche, sicure e comode, il tipo di auto ideale che soddisfa le esigenze di genitori e bambini.
In questa lista potete trovare alcuni dei modelli delle monovolume presenti in commercio che possono soddisfare anche i clienti più esigenti.

ford b max auto monovolumeFord B-Max

Frontale grintoso, linea compatta come un'utilitaria (ha lo stesso pianale della Ford Fiesta, con una carrozzeria lunga 408cm é alta 160cm) la Ford B-Max è una monovolume che si dimostra agile e facile da condurre fra il traffico di città; l'abitacolo, curato nei materiali, plastiche di alta qualità e assemblaggio impeccabile con finiture raffinate, si contraddistingue per la plancia prominente. Il bagagliaio è ben rifinito, ma non molto profondo: ha una capacità di 318 litri, pochi per una monovolume, perché manca il divano che scorre in modo longitudinale ; il pavimento però si può regolare in due livelli e grazie al sedile anteriore destro che si può ripiegare, si ottiene una profondità di ben 234cm, inoltre è molto pratico grazie al portellone con apertura facilitata. Comode le portiere scorrevoli che, grazie all'assenza del montante centrale, facilita l'accesso dei passeggeri nell'auto. Motori: quattro i motori a benzina: 1.0 Ecoboost a tre cilindri da 101 o 125 CV, 1.4 da 90 e 1.6 da 105 CV; e soltanto due i turbodiesel: 1.5 TDCi da 75 CV e 1.6 TDCi da 95cv. Per info sul nuovo e usato: www.autoscout24.it

Citroėn C3 Picasso auto monovolumeCitroën C3 Picasso

Non eccessivamente lunga ma dagli interni molto spaziosi la Citroën C3 Picasso ha forme affusolate che la rendono gradevole; la posizione della guida è rialzata e le ampie superfici vetrate favoriscono la visibilità. L'abitacolo è molto luminoso ed accogliente, spaziosa sia nella parte anteriore che posteriore. Ha un pratico bagagliaio che passa da 385 a 1.506 litri. Motori: due benzina (1.6 da 120 cv e 1.4 da 95 cv) e altri due a gasolio ( 1.6 da 95 e 92 cavalli). Completa la gamma la versione bi-fuel della 1.4 VTi, la cui potenza scende a 91 CV con la doppia alimentazione. La Citroën C3 Picasso è abbastanza alta e pesante, ma ha un assetto solido e tiene bene la strada: risulta piacevole da guidare anche nei percorsi pieni di curve. Per info: www.citroen.it

fiat 500L auto monovolumeFiat 500L

Originale ed innovativa la carrozzeria della Fiat 500L ha forme non esagerate (è lunga 415cm) e si distingue per l'ampio spazio del suo abitacolo: grazie alla particolare posizione del divano posteriore, i passeggeri possono usufruire di abbondante spazio alle gambe, mentre il bagagliaio varia da 343 litri a 415. L'interno della Fiat 500L è ben assemblato ed accogliente. Motori: tre benzina Euro 6: 1.4 16V da 95 CV, la 0.9 TwinAir turbocompressa da 105 CV e la 1.4 Turbo da 120 cavalli; altrettanti motori diesel: 1.3 Multijet da 84 CV la 1.6 Multijet da 105 o 120 e infine la 0.9 bi-fuel a benzina e a metano da 80 CV. Qui trovate il configuratore.

opel meriva 2014 auto monovolumeOpel Meriva

La nuova versione della monovolume compatta di Opel ha un aspetto più moderno, conservando allo stesso tempo l'eleganza delle versioni precedenti: rispetto ai vecchi modelli è più grande di 25cm, nuova calandra e inserti cromati, gruppi ottici anteriori dal nuovo disegno, le luci per la marcia diurna disponibili a LED; molto confortevole e pratica grazie al sistema di portiere FlexDoors che si aprono come le ante di un armadio rendendo più facile l'accesso dei passeggeri all'abitacolo. L'interno è spazioso e ben distribuito e la plancia ricca di tasti e comandi. Motori:due benzina ( il 1.4 turbo da 120 CV o 101 CV) e quattro diesel (1.3 CDTI da 95 CV, 1.7 CTDI da 110 e il 1.6 da 110 o 136 CV).

Hyundai iX20 auto monovolumeHyundai iX20

Una delle monovolume più compatte, lunga solo 410cm, è ideale per muoversi in città. Lo spazio interno è ben distribuito e può ospitare comodamente cinque adulti: la posizione guida è rialzata, pratica e naturale con la posizione del volante comoda, regolabile in altezza e in profondità. Il design dell'abitacolo è semplice ma funzionale con molti vani portaoggetti: discreto il livello dei materiali e delle finiture. Motori: due benzina, un 1.4 da 90 CV e un 1.6 da 125CV e altri due motori a gasolio, un 1.4 da 77 oppure da 90 CV e un 1.6 CRDi da 116 CV. Non manca la 1.4 a doppia alimentazione (a benzina e a Gpl) da 87 Cv. La Hyundai iX20 è uno dei modelli che beneficia del sistema a doppia alimentazione: in aggiunta al serbatoio tradizionale da 50 litri di benzina verde, c'è una bombola da 40 litri di GPL, a tutto vantaggio dell'autonomia complessiva (che supera i 1.100 km), della riduzione delle emissioni nocive e, cosa molto positiva, del bilancio familiare, visti i costi ridotti di rifornimento del gas.

renault scenic XMOD cross auto monovolume crossoverRenault Scenic XMOD Cross

Il suo look è un incrocio fra una monovolume ed una crossover: la Renault Scenic XMOD Cross presenta le linee arrotondate di una monovolume, irrobustite però come una crossover, grazie alla considerevole altezza dal suolo che permette di percorrere terreni dissestati, speciali paraurti anteriore e posteriore e cerchi in lega specifici, protezioni laterali e barre longitudinali sul tetto. Ha un abitacolo davvero molto comodo e perfetto per la famiglia e per viaggi in compagnia di amici ed abbondanti bagagli. La postazione guida è alta e con un'ampia veduta; gli allestimenti dell'abitacolo sono due, Wave ed Energy; inoltre sulla Renault Scenic XMod Cross troviamo la tecnologia R-Link, un sistema touch screen che consente di gestire le email, consultare le previsioni del tempo, il traffico e la possibilità di scaricare molte altre applicazioni. Ampio il vano bagagli, capace di offrire 555 litri in configurazione normale, a cui vanno aggiunti i 70 litri dei vani portaoggetti interni. Motori: a benzina sono disponibili il 1.2 TCe con 116 o 131 CV e il 1.6 con 110 CV, mentre i motori diesel sono il 1.5 DCi da 110 CV e il 1.6 DCi da 131 CV. Ecco la gamma.

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter

Seguici su Telegram: