7 suggerimenti utili per le neo mamme

Mamme stressate? Esaurite e insopportabili? Neomamme in crisi? Niente paura, questi consigli vi saranno di enorme aiuto, a voi e ai papà, per alleviare il lavoro di neo genitori e per prendervi cura del vostro neonato.

Il mestiere più difficile del mondo? Sicuramente quello del genitore!
Per disinformazione o per eccessiva attenzione, quando si è alle prese con un bebè, si possono commettere degli errori.
I più comuni?
7 suggerimenti utili per le neo mamme consigli mamma neonato bambino bebè letto sorriso donna capelli biondi Ecco alcuni esempi con qualche piccolo consiglio su come fare quando ci si prende cura di un neonato.

Mantenere il silenzio assoluto in casa per paura di svegliare il bimbo

7 suggerimenti utili per le neo mamme bambino bebè biondo occhi azzurri piumone mamma letto
Già dal primo mese e mezzo il neonato è in grado di percepire il ciclo luce/buio e quindi sarà sempre più predisposto a dormire durante la notte; per questo motivo è consigliabile abituare il piccolo a percepire la luce del sole e i normali rumori quotidiani di casa.
Se non abituato ai rumori il bebè reagisce svegliandosi di soprassalto a qualsiasi rumore.

Vestire eccessivamente il neonato

La temperatura di casa dovrebbe aggirarsi sempre intorno ai 20-22° quindi non è necessario imbottire eccessivamente il piccolo, una tutina intera di cotone che gli copra i piedini è più che sufficiente.
Se il neonato ha mani e piedi freddi e un po' lividi, sarà necessario coprirli con una copertina; ma se il collo e la testa sono sudati, allora il bambino sente caldo e non bisogna coprirlo troppo.
7 suggerimenti utili per le neo mamme bebè bambino dorme serenità sorriso capelli lisci castani lettino cuscino copertina tutina ciuccio

Nel lettone di mamma e papà

7 suggerimenti utili per le neo mamme consigli nel lettone mamma e papà neonato bambino sorrisi cuscini serenità
È piacevole, soprattutto se si è neo genitori, godersi il piccolo e coccolarlo, ma bisogna fare molta attenzione: si corre il rischio di addormentarsi e di schiacciarlo o asfissiarlo nel sonno, oltre a fargli prendere l'abitudine di dormire con i genitori, rifiutando così il proprio lettino.
Coccole sì, poi ognuno nel proprio letto.

I consigli di nonne e mamme

I consigli sono sempre ben accetti, ascoltare le opinioni delle altre mamme, delle nonne, confrontarsi con chi ha più esperienza. Bisogna sempre ricordare che la persona che può meglio aiutare è sempre il pediatra, che ha un'esperienza qualificata con i bambini e anche fidarsi del proprio istinto: sono le sensazioni della mamma a essere più vicine al neonato e saprà sempre aiutarlo.

Fare il bagnetto tutti i giorni fa male alla pelle del neonato

7 suggerimenti utili per le neo mamme bagnetto bambino mamma vasca blu spugne donna capelli lisci castano chiaro biondo camicia azzurra maglie sorriso bimbo bambino capelli occhi castani
Alcuni pediatri e dermatologi affermano che il bagnetto si può fare tutti i giorni, altri sostengono che la frequenza nei lavaggi indebolisca le difese naturali della cute delicata dei bimbi e consigliano un numero di tre bagnetti la settimana.
Tutti sono d'accordo nell'affermare che la durata delle immersioni non deve superare i dieci minuti.
In ogni caso il bagnetto è un'occasione di gioco e di relax per il bambino e può diventare un piccolo rito per prepararlo alla nanna, sarà più rilassato e si addormenterà tranquillo, per la pace dei genitori!
Regolatevi secondo le vostre esigenze, non esagerando non si possono causare danni.

Non fare toccare il bebè da nessuno

Se amici e parenti vogliono prendere in braccio, coccolare e baciare il vostro piccolo, non abbiate paura, non succede niente al bambino: fate attenzione solo alle persone affette da malattie contagiose, che possono essere trasmesse al bimbo.

Un ultimo suggerimento alle neo mamme

7 suggerimenti utili per le neo mamme donna mamma bambina piccola telefonino cellulare cucina allarme grida panico paura Non fate le forti, il parto e il prendersi cura del neonato richiede un enorme sforzo fisico e mentale, quindi se vi accorgete di aver bisogno di aiuto non esitate a chiederlo e accettatelo subito!

🌷🌷🌷 🌷🌷🌷 🌷🌷🌷 🌷🌷🌷 🌷🌷🌷 🌷🌷🌷 🌷🌷🌷 🌷🌷🌷
Se l'articolo ti è piaciuto e magari ti è stato anche utile, visita la nostra Home, troverai tante curiosità, idee e consigli utili e interessanti.
Condividi i nostri articoli con i tuoi amici su Telegram, Pinterest, Facebook e Google+, e, se ti va, lascia un commento qui sotto. Grazie.
Il passa parola è sempre utile e un "Mi piace" molto gradito! (✿◠‿^) ❤
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter

Seguici su Telegram: