Arredo, quali mobili scegliere per il salotto da giardino
L'arredamento da giardino è sinonimo di relax, piacere e condivisione. Stare all'aperto, che sia un balcone, terrazzo o giardino, è il luogo dove ci piace stare bene, rilassarci ma anche accogliere e ricevere i nostri amici più cari in un bellissimo salotto per giardino Maisons du Monde.
Niente di meglio di un bell'arredo da giardino per apprezzare le belle giornate e sfruttare appieno l'estate sin dal mattino!
Con il termine arredo giardino s'intendono tutti gli accessori e le attrezzature, progettati per essere utilizzati all'esterno, che possono essere collocati in giardino, sul terrazzo o cortile oppure in veranda.
È con l'arrivo della primavera che si comincia a pensare alla disposizione del giardino o terrazzo. Le belle giornate ci spingono a fare colazione all'aperto, a riposare e a prendere il sole in giardino, a invitare gli amici a fare una bella grigliata… e da questi momenti di relax che si comincia a pensare a migliorare la zona con nuovi articoli per il giardino.
Come scegliere i mobili da giardino
Che tu abbia un piccolo balcone o un ampio spazio esterno, i mobili da giardino sono molto importanti per vivere una grande estate, per chi vuole solo prendere una boccata d'aria fresca o intrattenere alcune persone per l'aperitivo o la cena.
In genere, sono realizzati in ferro, alluminio, resina intrecciata e legno trattato. I loro materiali devono essere resistenti agli agenti atmosferici.
Se sono belli, funzionali e adatti allo spazio, ci faranno semplicemente venire voglia di passare più tempo all'aria aperta!
L'estate è sinonimo di relax e festa, e l'arredamento del giardino ci permette di viverla al meglio.
Che siano di plastica, alluminio o anche resina intrecciata, i mobili da giardino trasformano il terrazzo in una piacevole e accogliente zona relax.
I mobili da giardino sono un prezioso alleato per godersi i raggi del sole. Per goderne a lungo, quest'attrezzatura deve essere scelta con cura.
Questa piccola guida, con consigli, immagini e idee da copiare, aiuterà chi possiede una nuova casa da arredare o chi ha deciso di sostituire i vecchi mobili da giardino.
Scegli i tuoi mobili da giardino in base all'uso
Per scegliere il giusto arredo da giardino è necessario definire lo spazio a disposizione (grande giardino o terrazzo, balcone piccolo, ecc.), e la destinazione d'uso desiderata.
In linea generale, lo spazio esterno può essere utilizzato per:
- prendere il sole;
- mangiare con la famiglia;
- leggere o rilassarsi;
- invitare le persone a bere qualcosa;
- e molto altro ancora...
Se scegli di mettere l'arredo in veranda o in terrazzo, ti consigliamo di scegliere materiali più nobili come quelli di ferro battuto, mobili di legno come il teak o il vimini.
Se invece vuoi installare i tuoi mobili in una zona più all'aperto, come ad esempio un giardino con alberi, ti consigliamo di scegliere mobili da giardino di alluminio o di resina, molto facili da pulire e più duraturi nel tempo.
Per organizzare una zona relax all'aperto, l'ideale è un arredo da giardino con divano, tavolini, pouf, una o più chaise longue, lettini, anche con ombrello parasole, dondoli e qualche panchina; alcuni mobili da giardino sono perfetti per allestire una zona pranzo, con sedie e tavoli, anche pieghevoli o richiudibili, per superare il problema spazio.
I diversi materiali dei mobili da giardino
Che si tratti di giardino, terrazza o balcone, la scelta dei mobili da giardino non va fatta con leggerezza. Occorre infatti studiare diversi parametri per essere sicuri di scegliere mobili adatti alle proprie esigenze e gusti.
I materiali sono tra i criteri di selezione più importanti, perché sono loro che danno il tono giusto all'ambiente: mobili da giardino di legno per un'atmosfera calda, mobili da giardino in metallo per un habitat moderno, o in resina intrecciata per un ambiente country chic ...
Alcuni materiali richiedono cure speciali e regolari per migliorarne la durata. Ad esempio, il legno di pino richiede un'applicazione annuale di olio protettivo; una volta l'anno, i mobili in teak o quelli di legno di cedro, dovrebbero essere impregnati di olio specifico per mantenerne il loro colore e rafforzarne la resistenza.
Altri materiali, invece, sono di facile manutenzione come il PVC che richiede solo una semplice pulizia di spugna con acqua e sapone.
I mobili di acciaio e alluminio, hanno bisogno di prodotti che consentono di rinforzare il loro trattamento anticorrosivo o di ravvivarne la lucentezza.
La nostra guida all'acquisto ti accompagnerà attraverso le diverse atmosfere e ti fornirà informazioni sulle principali caratteristiche dei materiali utilizzati: robustezza, praticità, facilità di manutenzione, ecc.
Mobili da giardino di legno
Che cosa potrebbe esserci di più naturale del legno? Materiale vivo, il legno dà carattere ai tuoi mobili. Con il tempo assume una patina e necessita di una manutenzione regolare. Le specie tropicali sono più resistenti all'uso all'aperto. Tuttavia, è meglio preferire il legno con marchio FSC (Forest Stewardship Council), proveniente da foreste gestite in modo eco-responsabile.
Per creare una calda e accogliente zona relax all'aperto non c'è niente come il legno. Per l'acquisto ti consigliamo di osservare bene il rapporto qualità/prezzo e la guida all'acquisto del fornitore.
Questo tipo di mobili da giardino è realizzato con diverse specie di legno, tra gli altri ricordiamo:
- il pino, di colore chiaro noto per la sua leggerezza. È necessario un trattamento specifico per proteggere i mobili in pino da agenti atmosferici e parassiti.
- L'acacia, legno particolarmente resistente agli urti e all'umidità, flessibile, è usato per l'arredo pieghevole, come sdraio, tavoli e sedie.
- Il teak, legno nobile ed esotico, sicuramente il migliore per l'arredo giardino, offre una resistenza ottimale, robusto, non teme infiltrazioni d'acqua e non sviluppa muffe.
- Il Balau, è una valida e più economica alternativa al teak. Caratterizzato da fibre intrecciate e da una colorazione naturale con sfumature calde, è resistente al tempo e agli agenti atmosferici,
- La robinia, durevole nel tempo e molto resistente contro funghi e parassiti, è un legno europeo adatto agli ambienti esterni; inoltre è anche ecologico, perché usato senza sostanze chimiche impregnanti.
- Il rattan, ricavato dalla lavorazione di palme specifiche, questo tipo di legno è particolarmente flessibile e leggero, le cui fibre sono di solito intrecciate e usate per la creazione di divani, poltrone e tavoli. Per quanto riguarda la resistenza, nonostante la bellezza del rattan, purtroppo non può essere paragonato al teak o al legno Balau.
Al rattan oggi è preferito il polyrattan, che vedremo di seguito, l'alternativa sintetica più resistente alle sollecitazioni atmosferiche.
Mobili da giardino in metallo
I mobili da giardino in metallo sono perfetti per creare un'atmosfera romantica o moderna all'aperto.
Un materiale senza tempo, il metallo si distingue per la sua robustezza e resistenza. Grazie ad un efficace trattamento contro la corrosione, questo tipo di mobile beneficia di una lunga durata. In base al gusto personale, sono utilizzati diversi metalli.
Se cercate i nuovi materiali di tendenza, vi consigliamo di acquistare mobili da giardino in alluminio.
L'alluminio è una lega leggera e resistente, particolarmente usata per i mobili da giardino dal design moderno ed elegante.
Questo materiale, spesso usato con il teak, ha una grande resistenza alle intemperie, non arrugginisce e si ripone facilmente grazie al suo peso ridotto, ma la sua leggerezza lo rende inadatto a zone esposte a raffiche di vento.
Il ferro battuto, generalmente, trattato con un prodotto antiruggine, è perfetto per l'installazione in una zona ventosa e per creare un'atmosfera romantica o retrò nel giardino o terrazzo.
Per un ambiente dal design più moderno si può scegliere l'acciaio galvanizzato, molto resistente dall'aspetto brillante. La galvanizzazione è un processo per applicare sull'acciaio uno strato protettivo di zinco; molti marchi famosi usano la verniciatura per cataforesi che protegge i mobili dalla corrosione e dalla ruggine.
Mobili da giardino in resina
Se desideri una manutenzione minima, ti consigliamo di scegliere la praticità dei mobili da giardino di resina o plastica.
Per uno spazio esterno che unisce eleganza e modernità, la resina è l'ideale. Offre robustezza, resistenza e poca manutenzione. I materiali sintetici non temono le aggressioni esterne e hanno il vantaggio di essere imputrescibili e facilmente pulibili. Per pulire un mobile da giardino in resina è possibile utilizzare prodotti specifici per il PVC o semplicemente usare acqua e detergente al sapone di Marsiglia. Leggera e resistente, la resina ha una vasta versatilità d'impiego, è economica e disponibile in diverse versioni.
La resina vetrificata: antistatica, atossica e riciclabile al 100%, la resina è impermeabile all'acqua; grazie all'aggiunta di fibre di vetro, diventa più elastica e molto più resistente agli agenti atmosferici e al calore
Il Polyrattan: noto anche come rattan sintetico, è una fibra sintetica, appunto, realizzata in polietilene che unisce resistenza ai raggi UV, leggerezza e impermeabilità, tutte le caratteristiche della fibra artificiale, alla bellezza del Rattan naturale a cui s'ispira. Il mobile da giardino in resina intrecciata è perfetto per una zona relax contemporanea e moderna, magari completato con cuscini colorati, sfoderabili e in tessuto resistente a muffe e raggi UV.
Il textilene, ad esempio, è un tessuto molto resistente che garantisce la massima tenuta contro usura e strappi; è spesso utilizzato per la seduta e lo schienale dei mobili da giardino, scelto per la sua resistenza all'umidità, ai raggi UV, agli sbalzi di temperatura, alla salsedine e al cloro.
Mobili da giardino Polywood: cos'è il legno composito?
Polywood è un materiale composito, fatto con resine termoplastiche, che assomiglia al legno senza i suoi inconvenienti.
Un mobile da giardino in polywood, a differenza dei mobili da giardino di legno, richiede pochissima manutenzione.
La struttura di questo tipo di arredo da giardino è spesso realizzata in alluminio, il che garantisce leggerezza e resistenza nel tempo; il mobile in polywood può essere rivestito con materiale resistente ai raggi UV, per evitare che sbiadisca alla luce del sole.
Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.
Di Thinkdonna
Articoli correlati
-
26 Set 2024
A casa con il neonato: 10 consigli pratici per sopravvivere ai primi mesi da neo-mamma
-
20 Set 2024
Quali sono i colori di tendenza per il prossimo Natale? Scopri stili più amati e le idee per decorare la tua casa con stile
-
29 Lug 2024
Le 7 Piante Anti-Umidità per un'estate fresca in casa
-
24 Giu 2024
6 idee per una proposta di matrimonio creativa e romantica